Ristorante Barra Larga Arrosticini D' Abruzzo
CATEGORIA: ristorantiID ANTICONTRAFFAZIONE N.3827
Ristorante poco lontano dal centro di Padova dall'ottima cucina abruzzese, il Barra Larga coccola i propri clienti con vini, salumi, formaggi e specialità regionali in un'atmosfera giovanile che si mantiene sempre attenta al dettaglio. Da provare, accompagnati a un buon Montepulciano, i suoi arrosticini di agnello e di pecora alla griglia o i favolosi spaghetti alla chitarra, piatti perfetti per un un'allegra cena tra amici. Disponibilità di menù speciali per universitari e gruppi.
Abruzzo dall'antipasto al dolce, qui al Barra Larga, dove fa da padrona la carne alla griglia, principalmente agnello e carni di pecora. Partendo dagli antipasti, ecco bruschette e taglieri misti di affetati e formaggi e, tra le portate calde, i tipici Cif e Ciaf, spezzatino di maiale, la Pecure alla Callare, spezzatino di pecora, e Lu Ciabbot, uno spezzatino di verdure miste in salsa di pomodoro. Tra i primi, specialità assoluta sono gli spaghetti alla chitarra: piatto di origine abbruzzese, sono i traduzionali spaghetti a sezione quadrata, qui serviti con sugo di agnello.
Tra gli altri primi, ecco i paccheri alla Pecoraia con ragu di verdure e pecorino fresco. E veniamo ai secondi dove non si può non iniziare dalla specialità, e particolarità, della casa: gli arrosticini.
Il piatto che più identifica la tradizione abruzzese qui è proposto sotto tutta la sua autenticità: arrosticini con carne di pecora e anche di fegato. Altra specialità il tris di salsicce - di carne, di fegato e di trippa - e la pancetta di maiale porchettato, servita calda. Tra le altri carni sempre agnello alla brace, costate di vitello, tagliata di angus argentino e arrosti misti.
A chiudere il pasto pasticceria artigianale abruzzese: consigliato il Parrozzo Abruzzese, una sorta di pane dolce con farina gialla, mandorle, aroma di agrumi e ricoperto di cioccolato fondente.
Trattandosi di cucina tipica, molta attenzione è riposta nel cercare prima di tutto la tipicità delle materie prime stesse, non solo delle ricette proposte. Ecco quindi che la gestione del Barra Larga raccoglie da selezionati fornitori salumi, formaggi, carni, paste secche e pasticceria direttamente in Abruzzo. Prodotto localmente dagli stessi gestori, l'olio extra vergine di oliva. Molti prodotti sono anche in vendita, basta chiedere ai gestori.
Tra i vini non possono mancare gli abruzzesi, con Montepulciano d'Abruzzo tra i rossi, il Pecorino e la Passerina tra i bianchi. Anche vini biologici prodotti da piccole cantine, sempre abruzzesi. Tipici, infine, anche gli amari come la Centerbe e la Genziana.
ECCELLENZE CORRELATE
E’ una questione di stileL'Arca accoglie i visitatori in un ambiente immerso nel verde con pecore, oche, una bellissima cavallina e un galletto coraggioso che viene a fare colazione con gli ospiti. Camere molto ampie e decisamente originali e arredate con cura, silenzio, …. e frammenti di cultura (ebraica e non solo) sparsi per chi li vuole cogliere.