“Cercavamo una via d’uscita. Poi, ricevetti una piccola eredità e il sogno di aprire un locale su un’isola, nato durante le nostre estati greche, divenne realizzabile.” Così è nato “Il Basilico”, un ristorante tipico italiano, nel villaggio di Halki, sull’isola di Naxos.

Che riscontro ha il ristorante sul posto?

Il locale è molto conosciuto: pur trovandosi in un villaggio dell’interno, meta obbligata di turisti e residenti per la bellezza della valle e del paese, quasi tutta Naxos è stata qui a mangiare. Certo, ora per i greci la situazione è difficile. Attualmente i miei migliori clienti locali sono le famiglie originarie di qui, che si dividono fra Atene (ma anche Parigi e Berlino) e Halki, tutti proprietari di case nella valle, oppure un gruppo di estimatori della vera cucina italiana: quella che rifugge dal solito napoletana-bolognese-lasagna. E poi c’è la nutrita comunità straniera (tedeschi, inglesi, francesi…) che risiede qui o che ha la seconda casa a Naxos. Tutti clienti fissi e ormai amici. Un discorso a parte meritano gli abitanti del villaggio. Halki è minuscola, però conta: un laboratorio di ceramiche e galleria d’arte, noto in tutta Europa e oltre, Fish and Olive, di una coppia di tedeschi residenti qui da molti anni; Era, un laboratorio artigianale di marmellate, anch’esso gestito da una giovane coppia, lei di qui ma con un’esperienza di studio ateniese e lui di Atene; una storica distilleria, Ballindras, visitata dai turisti, e i cui titolari hanno una splendida casa con parco nella valle; una galleria di foto, anch’essa gestita da una giovane coppia e poi Aromi e Sapori (Aromata ke Geuvses), negozio di prodotti biologici. Per questi amici, da un paio d’anni, faccio una cena pre-inaugurazione: siamo una dozzina, mangiamo in giardino e sperimentiamo insieme le novità del menù.

  RISTORANTE ''IL BASILICO'' Villaggio di Halki
84302 Isola di Naxos
grecia
+306949783691
saxrit@iol.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 6011

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
ristoranti Seasons Beach Bar & Restaurant Benvenuti nel cuore dell'Isola d'Ischia. Benvenuti al Lido Fratelli Mattera!

La famiglia Mattera opera nel settore balneare dagli anni 50, quando Nonno Giovanni fu uno dei primi sull'Isola d'Ischia ad attrezzarsi per poter svolgere l'attività di stabilimento balneare.

Con passione, dedizione e lavoro, nel corso degli anni, Nonno Giovanni con i figli Geppino, Giacinto, Salvatore, Gaetano e Diana hanno portato avanti lo stabilimento offrendo accoglienza e disponibilità.
Una lunga scia di clienti, consolidando un rapporto di amicizia perdurato nel tempo, hanno affollato il lido rendendolo una delle migliori mete balneari nel periodo estivo.
Negli ultimi anni il timone è passato a Gianni Junior che con i suoi cugini Giovanni, Andreella, Peppe, Giandrea, Fortuna, Marialuisa ed Andrea, con il supporto di un sempre valido personale, hanno rinsaldato una realtà che oggi offre un benvenuto coniugato a cordialità, simpatia e professionalità.
Situato a pochi minuti dal centro e dal Porto turistico di Forio, ed in prossimità delle tante strutture ricettive che costellano il circondario, il Lido Mattera gode dell'affascinante skyline del Paese, ove le cupole delle chiese ed il maestoso Torrione in pietra di tufo verde spiccano sui tetti delle residenze storiche che densano il centro storico.
Quindi abbracciata dal promontorio della Baia di San Francesco e dal costone su cui si erge la spettacolare Chiesa del Soccorso, la Spiaggia gode di un privilegiato scenario naturale ed una singolare prospettiva urbana che vengono naturalmente esaltati ogni giorno, al calar del sole, con la luce rossastra del tramonto.
Foto
ristoranti Ristorante Al Cason Il lusso della semplicità!
Foto
ristoranti Ristorante Pankina

The restaurant is located on Gordon Street, just before the corner of Dizengoff St. The owners suggest parking in a lot on Frishman at the corner of Ben Yehudah.
It is best to have reservations at this restaurant and if the weather permits, to request seating outdoors.