“Cercavamo una via d’uscita. Poi, ricevetti una piccola eredità e il sogno di aprire un locale su un’isola, nato durante le nostre estati greche, divenne realizzabile.” Così è nato “Il Basilico”, un ristorante tipico italiano, nel villaggio di Halki, sull’isola di Naxos.

Che riscontro ha il ristorante sul posto?

Il locale è molto conosciuto: pur trovandosi in un villaggio dell’interno, meta obbligata di turisti e residenti per la bellezza della valle e del paese, quasi tutta Naxos è stata qui a mangiare. Certo, ora per i greci la situazione è difficile. Attualmente i miei migliori clienti locali sono le famiglie originarie di qui, che si dividono fra Atene (ma anche Parigi e Berlino) e Halki, tutti proprietari di case nella valle, oppure un gruppo di estimatori della vera cucina italiana: quella che rifugge dal solito napoletana-bolognese-lasagna. E poi c’è la nutrita comunità straniera (tedeschi, inglesi, francesi…) che risiede qui o che ha la seconda casa a Naxos. Tutti clienti fissi e ormai amici. Un discorso a parte meritano gli abitanti del villaggio. Halki è minuscola, però conta: un laboratorio di ceramiche e galleria d’arte, noto in tutta Europa e oltre, Fish and Olive, di una coppia di tedeschi residenti qui da molti anni; Era, un laboratorio artigianale di marmellate, anch’esso gestito da una giovane coppia, lei di qui ma con un’esperienza di studio ateniese e lui di Atene; una storica distilleria, Ballindras, visitata dai turisti, e i cui titolari hanno una splendida casa con parco nella valle; una galleria di foto, anch’essa gestita da una giovane coppia e poi Aromi e Sapori (Aromata ke Geuvses), negozio di prodotti biologici. Per questi amici, da un paio d’anni, faccio una cena pre-inaugurazione: siamo una dozzina, mangiamo in giardino e sperimentiamo insieme le novità del menù.

  RISTORANTE ''IL BASILICO'' Villaggio di Halki
84302 Isola di Naxos
grecia
+306949783691
saxrit@iol.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 6011

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
ristoranti Ristorante Bleu De Toi

Il ristorante Bleu de toi nasce nel 2003 nel borgo di Chianalea di Scilla, nei locali utilizzati in precedenza dai pescatori di famiglia come ripostiglio per le barche e le attrezzature da pesca.

Il ristorante, situato subito a ridosso del mare, custodisce infatti la storia e le tradizioni dell'attività di pesca di famiglia, le ricette e i segreti del mare tramandati di generazione in generazione.

Il Bleu de toi è il posto ideale dove riscoprire le antiche tradizioni e i sapori del mare accarezzati dalla brezza marina, il ritrovo perfetto per cene a lume di candela, eventi speciali e ricevimenti.

Foto
ristorazione Trattoria Buoni Amici Trattoria Buoni Amici staat bekend als “de Italiaan zonder pizza’s” in het centrum van Hoofddorp. Wij staan voor de verfijnde, traditionele Italiaanse keuken van nu, met natuurlijk de daarbij behorende gastvrijheid. Onze chefs (uit Vico Equense, Napels en Garfagnana, Toscane en Ostia, Rome) laten u genieten van de authentieke bereidingswijze van onze gerechten. Ervaar dat u bij ons niet te gast bent maar er gewoon bij hoort.
Foto
ristorazione Osteria Dei Mercanti Specialità della tradizione Toscana