La riseria MAGISA S.r.l. è una giovanissima realtà imprenditoriale della terra di Calabria, con 300 ettari di risaie ed un opificio adibito alla lavorazione.
Nata nel 2004, è divenuta operante nel 2006, per un unico obiettivo:coltivare riso e voler a tutti costi concludere il ciclo della filiera.
L'obiettivo è molto semplice: esaltare le qualità organolettiche del riso Della Piana di Sibari, recuperando le tecniche di lavorazione che le esigenze di mercato hanno frettolosamente accantonato. Il prodotto viene lavorato poco alla volta, artigianalmente, con una sbramatura (eliminazione della lolla) leggera, che garantisce un miglior apporto nutrizionale e un sapore più intenso. Il riso risulta quindi diverso da quello 'industriale', con una resa superiore e una migliore tenuta alla cottura. Abbiniamo così il valore della tradizione all'efficacia della tecnologia, utilizzando macchinari che permettono di selezionare chicco per chicco, in base al colore, alla purezza e alla dimensione. In questo modo tutte le piccole impurità vengono eliminate in modo naturale e l'omogeneità dei lotti di produzione è garantita. Per mantenere inalterate le caratteristiche del riso fino in tavola, il confezionamento avviene sempre sottovuoto.
In Calabria la coltivazione del riso della Piana di Sibari si estende su una superficie che supera i 600 ettari ed è in continuo aumento perché l'impianto delle risaie, in questa zona, si sposa perfettamente con l'equilibrio pedologico locale. Le qualità di riso qui organoletticamente e qualitativamente si distinguono tra tutti quelli coltivati in altre zone d'Italia perché godono dei vantaggi naturali e climatici della Calabria.
E' situato a pochissimi chilometri dal cuore delle risaie con una superficie lavorativa di oltre 700 metri quadri dove viene effettuata la lavorazione ed il confezionamento di riso proveniente esclusivamente dalla Piana di Sibari.
E' costituito da un fabbricato diviso in due corpi: il deposito del risone e dei sottoprodotti; l'impianto principale per la lavorazione del risone, stoccaggio riso bianco, impianto di confezionamento e deposito prodotti finiti. Altro deposito del risone avviene in silos con capacità di 25.000 q.li in metallo zincato. Sono inoltre presenti 2 uffici, la sala accoglienza per ospiti e scolaresche e lo spaccio.

Con questo marchio sono prodotte e distribuite le varietà di riso caratteristiche del patrimonio italiano, quelle tipiche da risotto che rendono il riso italiano unico nel mondo quali Gange, Thaibonnet, Carnaroli, Karnak, Arborio, Originario.

  RISO DI SIBARI Zona Industriale
87076 Villapiana (CS)
italia
098156220
servizioclienti@risodisibari.com

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 7149

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
torrefazioni Temperato Caffe'

L'azienda Temperato, associato al Consorzio San Geminiano, ha sede a Baia Latina (CE). E' una torrefazione di tipo artigianale che si occupa della produzione e della distribuzione di caffè soprattutto nel settore HORECA, privati e uffici. Si occupa inoltre dell'assistenza tecnica!

Foto
caseifici I Buonatavola Sini Srl

Il Pecorino Romano prodotto dalla nostra azienda è la quasi totalità rispetto alla produzione del Lazio.


Tradizione Innovazione e garanzia di qualità

Il connubio tra tradizione e innovazione ha reso l’azienda I Buonatavola unica nel suo genere, capace di coniugare un processo produttivo all’avanguardia con la salvaguardia ed il rispetto dell’artigianalità e della genuinità.


Gli inizi

Sin dalla fine del XIX secolo i F.lli Fulvi si dedicano con cura a salare, stagionare e distribuire le forme di formaggio Pecorino Romano prodotte dai pastori del viterbese e dell'Agro Romano.
Agli inizi del '900, in uno stabilimento di Viterbo, la famiglia Fulvi intraprende la produzione in proprio e inizia ad esportare negli Stati Uniti d'America sotto la denominazione Fulvi Genuine.
Sull'etichetta viene subito riprodotta l'immagine dell'àncora, simbolo delle compagnie praticanti il trasporto via mare.


Ieri

Nel 1957 la Fulvi S.p.A. realizza un nuovo complesso a Nepi (VT), zona dalle peculiarità ambientali ottimali per la produzione di formaggi, in particolar modo del Pecorino Romano. La struttura è tutt'oggi sede della produzione, stagionatura e commercializzazione.


Oggi

Oggi l'azienda I Buonatavola raccoglie e mantiene le tradizioni delle realtà imprenditoriali originarie, unendole in uno stabilimento ammodernato e portato all'avanguardia che fa della tradizione artigianale il suo punto di forza. La produzione attuale, composta dai formaggi tipici della campagna romana, soddisfa la crescente e diversificata richiesta del mercato interno ed estero: il Pecorino Romano del Lazio D.O.P., prodotto con il marchio Genuine Fulvi, viene tuttora esportato con straordinario successo nel mercato statunitense.

Foto
agroalimentare Prantil

LA TRASFORMAZIONE DELLA MELA