Da Oltre 100 anni, la Famiglia Culcasi è la Famiglia del Sale.




Legata indiscindibilmente al territorio delle saline di Trapani, la Salina Culcasi produce e commercializza il sale marino di Trapani rispettando le tradizioni secolari degli antichi salinai del territorio, coltivando e raccogliendo questo prezioso frutto del mare all'interno della Riserva delle Saline di Trapani, area WWF e luogo del cuore FAI.



Fin dai primi anni del ‘900 Angelo Culcasi era stato uno dei tanti Trapanesi impegnati nella lavorazione del sale. Il figlio Alberto, poi Carmelo e Salvatore, ed infine i loro figli, hanno lavorato e vissuto nelle saline di Trapani e Paceco.
Da quattro generazioni i Culcasi sono la Famiglia del Sale; nella storia sino ad oggi, hanno animato iniziative legate al Territorio al quale sono indissolubilmente legati. Il loro lavoro perdura nel tempo sempre confermando il grande rispetto e la piena sintonia nei confronti di un contesto di pregio naturalistico.
Il sale RISERVA del MARE viene coltivato dalla famiglia Culcasi e viene prodotto artigianalmente dall'acqua del mare quindi raccolto con metodi ecologici e sostenibili nella Riserva Naturale delle Saline di Trapani e Paceco, gestita dal WWF.
Il Sale marino di Trapani si produce dal 1500, ad oggi è l'unico sale europeo che vanta l'IGP e il Presidio Slow Food a salvaguardia della Biodiversità, dei saperi produttivi tradizionali, e per stimolare l'adozione di pratiche produttive ecosostenibili.

Il sale marino integrale è un prodotto più completo rispetto al comune sale raffinato: oltre al sodio, contiene preziosi minerali e oligoelementi.

MUSEO DEL SALE
La storia di questo luogo affonda le radici nel lontano 1488, anno in cui Ferdinando il Cattolico, Re di Spagna, ordinò la costruzione del mulino e della salina circostante.
Grazie ad un percorso guidato, gli ospiti del museo ripercorrono le tappe e le vicende di una storia lunga secoli e secoli.
Visitare questi luoghi permette di scoprire le armonie di un territorio, che unisce mare e terra. Inoltre, l'escursione aiuta a comprendere l'alto valore culturale di un'antica operosità, ancora attuale, che è quella della salicoltura.
Dopo la visita al museo, è possibile passeggiare nelle saline circostanti. Tra i canali che dividono le varie vasche delle saline, i visitatori passeggiano immersi in un atmosfera suggestiva e ricca di colori.

TRATTORIA DEL SALE
Nel cuore della Riserva Naturale orientale delle Saline di Trapani e Pacco, il Museo Ristorante Salina Culcasi racchiude in sé tutti gli elementi rappresentativi della miglior storia, cultura e tradizione della cucina Siciliana.
Fra i piatti da non perdere: couscous di pesce, spigola e orata al sale e le caserecce con pesto trapanese.
La sala ha una capacità di 150 posti a sedere, più un'altra saletta di 35 posti. Si organizzano anche banchetti nel grande piazzale davanti al Ristorante–Museo, circondato dalle vasche della Salina.

  RISERVA DEL MARE SALINA CULCASI C.da Nubia Paceco
91027 Trapani (TP)
italia
0923867374

TUTTI I PRODOTTI

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 6596

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
alimentare Vall Carni Sas Di Vallino Loredana & C Qualità e Tradizione!
Foto
alimentare Italmill SpA Fare bene il nostro lavoro per servire al meglio i nostri clienti e diventare leader nei prodotti innovativi per il bakery!
Foto
alimentare Break & Go Srl Biscotti per gelato, granelle e decorazioni per yogurt,gelato e torte!