getCompanyVOById(10070903)
Rebollini Viticoltori Dal 1968

L’ azienda Agricola Rebollini coltiva da decenni, con cura e passione, i propri vigneti su una superficie di circa 33 ettari, situati nei comuni di Casteggio (Mairano), Calvignano, Borgo Priolo e Borgoratto.


La Cantina sorge proprio nel comune di Borgoratto Mormorolo e, con il passare degli anni, nel rispetto del territorio e dei valori più sacri della tradizione, è stata ammodernata e potenziata per la vinificazione delle uve dei poderi originari e di quelli successivamente acquisiti nei comuni limitrofi.


Oggi l’azienda è in continua evoluzione e, in risposta alle variabili esigenze di mercato, riserva particolare attenzione alle innovazioni in campo viticolo-enologico, per poter mantenere sempre elevati l’equilibrio e la qualità di tutti i prodotti proposti.


La Cantina Rebollini produce vini tradizionali dell’Oltrepò Pavese, seguiti da linee di vini più importanti, fortemente voluti da Gabriele Rebollini enologo della casa.




  REBOLLINI VITICOLTORI DAL 1968 Località Sbercia 1
27040 Borgoratto Mormorolo (PV)
italia
0383872295
info@rebollini.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 13266

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Sapori di Capra - Cavallerleone

L'AZIENDA AGRICOLA

La nascita della nostra azienda agricola risale al lontano 1927; in questa azienda si sono sempre allevate vacche di razza piemontese e, per un periodo di alcuni anni, anche vacche frisone per la produzione di latte.

Dal 2016 abbiamo deciso di abbandonare l’allevamento bovino ed abbiamo iniziato l’allevamento caprino, partendo da un numero ridotto di capre con l’obiettivo di aumentare gradatamente in modo da sfruttare interamente la stalla che ha una superficie di 1.000 mq.


FAMIGLIA

"Dopo aver frequentato il liceo ho iniziato a lavorare in un caseificio vicino a casa mia durante il quale si è manifestata la mia predilezione per i formaggi. Così ho deciso di seguire il corso di Tecnico della trasformazione del latte presso la scuola di Moretta, grazie alla quale ho fatto anche un’esperienza lavorativa in Francia. Nel 2014, dopo essermi sposato, mi sono trasferito qui a Cavallerleone e l’ambiente della campagna ha fatto affiorare in me la voglia di aprire un’attività.

Così, grazie all’aiuto ed al sostegno della mia famiglia, nel 2016 ho comprato le mie prime capre e nel 2017 avviato i lavori per la ristrutturazione di un caseificio. La mia speranza è quella di riuscire a trasmettere alla gente la passione per la terra, la cura degli animali ed il buon cibo".


Queste sono le parole di Maurizio, titolare dell’azienda.


"La nostra è da sempre una famiglia di agricoltori. Tutto nasce quando il mio bisnonno dopo una permanenza durata 11 anni in Argentina, comprò questo piccolo podere che, con il passare degli anni si è ingrandito. La tradizione agricola è proseguita con mio nonno e successivamente con mio papà. Seppur a malincuore, essendo io figlia unica, ero convinta che l’azienda terminasse con la generazione di mio papà, finchè non ho incontrato e sposato Maurizio che non solo è appassionato di trasformazione del latte, ma anche di capre.

Grazie a questa sua dedizione la nostra azienda agricola ha solamente “cambiato faccia".


A parlare così è Claudia, la moglie di Maurizio che collabora con lui alla gestione della nuova attività.


Foto
aziende agricole Erkiles

Una lunga storia aziendale


L’azienda agro-pastorale della famiglia Curreli ha una storia di tre generazioni, caratterizzata dalla passione per l’allevamento degli ovini, la produzione di formaggi genuini e rispetto della natura.


Il caseificio dell'azienda Erkìles a conduzione familiare, si trova a pochi chilometri dal paese di Olzai.

L'azienda è ben radicata nella realtà locale e collabora da oltre trent'anni con le organizzazioni degli allevatori, coltivatori, consorzi di categoria, grossisti e commercianti di prodotti alimentari.


Collabora inoltre con le istituzioni pubbliche locali per la promozione dei prodotti eno gastronomici di eccellenza e per la tutela del territorio di Olzai, della Barbagia e della provincia di Nuoro, anche attraverso diverse iniziative intraprese con l'associazione "La Strada del vino Cannonau".

Foto
aziende agricole Oleificio Prudenzi Riccardo

Fin dal 1870 che la Famiglia Prudenzi coltiva e produce il suo olio extravergine d'oliva, il tempo passa ma le tradizioni restano, infatti, al giorno d'oggi l'azienda agraria Prudenzi può contare ben 9.000 piante di olivo a monocono ed un frantoio a ciclo continuo con lavorazione a freddo.

Foto
aziende agricole Azienda Agricola Scisci

Scisci - L'olio che porta la Gastronomia ad un altro livello

Uno dei doni più preziosi della natura per l'umanità è, senza dubbio, l’ulivo. Gli alberi sono coltivati ​​dall'VIII secolo a.C. per quello che diventerà un ingrediente indispensabile per la cucina mediterranea: l'olio d'oliva.
Oggi il mondo è dominato da aziende che non considerano il secondo posto come un'opzione. Ma il nome Scisci ha lasciato il segno nella rinomata mappa dei produttori di olio extra vergine, staccandosi per eccellenza dai suoi concorrenti.


L'azienda Scisci nasce da un frantoio di famiglia nel 1918 a Monopoli (Bari), un'area dedicata alla produzione di olio extra vergine di oliva pugliese, tra il mare Adriatico, i trulli di Alberobello e la Valle d'Itria dominata dai suoi maestosi ulivi secolari.
Oggi l'azienda Scisci è il risultato della passione tramandata da quattro generazioni di frantoiani ai fratelli Franco, Filomeno, Domenico e Maria. Con la loro dedizione e amore, hanno lavorato instancabilmente per perfezionare la qualità della produzione di petrolio per creare un marchio familiare autenticamente originale.


I valori che Scisci promuove sono quelli di sostenibilità ambientale ed etica in tutte le fasi della catena di approvvigionamento. L'ottenimento di un olio extra vergine di oliva affidabile ed eccellente si ottiene attraverso procedure accuratamente eseguite alla perfezione. Estrazione a freddo, pulizia in fabbrica, installazioni certificate, tracciabilità e la qualità unica delle olive garantiscono il raggiungimento di un olio d'oliva senza pari.
È da una ricerca instancabile per la qualità del prodotto e dal desiderio di entrare in gioco che nel 2016 nasce il "Grandi Oli". La linea esclusiva, ricca di aromi e sapori raffinati, creata per offrire prodotti "su misura" progettati per un tipo più sofisticato di consumatori.


La linea "Grandi Oli" di Scisci comprende la selezione di 8 Eccellenze che rendono omaggio alle migliori monoculture del territorio pugliese oltre che la creazione di blend unici.
(importante specificarlo perche gli 8 olii’sono sia Monocultivar che Blend)


Picholine, Peranzana Biologico e Don Pasquale sono solo alcune delle prelibatezze che hanno portato il marchio Scisci, tra il 2017 e il 2019, a vincere i più prestigiosi premi nazionali e internazionali.
(Oro a Biol 2018, Oro a Japan Olive Competition 2019, Oro all’ Evo New York Competition 2019,Gambero Rosso ,Leone d’Oro 2019)


Delle 8 Eccellenze, “Coratina” si distingue per numerosi premi, tra cui il Podio Assoluto a L'Orciolo d'Oro 2019, la più antica competizione al mondo della categoria.


Ma il vero capolavoro dei "Grandi Oli"  Scisci rimane "L'olio di Mia Figlia". Nato da una dedica personale di un padre, Franco Scisci, a sua figlia Paola Chiara, l'elegante miscela si è distinta in un concorso con 431 partecipanti provenienti da 17 paesi e ha ricevuto il Best International Coupage North Hemisphere 2019, il premio più prestigioso del settore al mondo.


Franco Scisci rivela in un'intervista che i premi ricevuti negli ultimi tre anni, rafforzano la convinzione dell'azienda nel continuare a lavorare sulla qualità. Ma sottolinea anche la necessità di diventare la voce di un nuovo modello culturale attraverso un dialogo continuo con i consumatori.


La sfida nei prossimi anni è di aprirsi alla distribuzione sul mercato estero. Diventare leader dell’alta qualita’ nel settore oleario mondiale è possibile grazie alla partnership con grandi nomi dell'alta cucina italiana e internazionale.
L'olio Scisci non è solo ricco di sapori ma conserva l'essenza diversificata della moltitudine di olive provenienti dalle antiche terre d'Italia.



DOVE TROVARE  I  NOSTRI PRODOTTI:


MONOPOLI:  
Olio extravergine di oliva: Store Scisci - Contrada Marzone 429 - Monopoli (BA) - Italia
Sottoli Scisci: Store Scisci - Contrada Marzone 429 - Monopoli (BA) - Italia


MILANO:
Olio extravergine di oliva Scisci - I Frantoi - Via Ascanio Sforza, 21, 20138 Milano (MI)