getCompanyVOById(10076194)
PROFUMO DI PASTA
DEBUG 1

CHI SIAMO

IL BUONO DELLA TRADIZIONE

Fin da piccoli restavamo affascinati nel guardare nonna Silvana

stendere la sfoglia con tanta facilità.

Il modo in cui usava il matterello, pizzicava il ripieno di spinaci e ricotta e infine come chiudeva la pasta per fare dei ravioli alle erbe favolosi; ha fatto si che noi ci appassionassimo sempre di più al mondo della pasta fatta in casa.

Così nel 2020, un anno che per l'Italia e il mondo ha segnato la fine di molte attività e non solo, abbiamo deciso di ricominciare, dando vita ad un progetto che era nel cassetto ormai da troppo tempo.

La nostra è una piccola realtà dove produciamo pasta fresca ma non solo; ci occupiamo anche di gastronomia ed altri servizi che potrete consultare nel nostro sito.

E' una cucina che unisce la tradizione all'innovazione, certo è che le origini romagnole di nonna Silvana la faranno da padrona.

Produciamo con prodotti Italiani e se possibile a Km 0.

Che aspetti passa a trovarci!




  PROFUMO DI PASTA Piazza Alcide De Gasperi 4
20060 Bussero (MI)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
enoteche TENUTA GRIMALDI - WINE RESORT

Tenuta Grimaldi è una realtà che si estende su oltre 30 ettari tra prati e colture, vigneti e querce, macchia appenninica e cieli limpidi. Nel cuore d'Italia, incastonata tra le cime dell'Appennino Umbro Marchigiano, a Matelica la Tenuta domina l'alta vallata dell'Esino, territorio del Verdicchio di Matelica. Una terra in cui lo sguardo si perde tra le vette dei monti del centro Italia, e dall'altro lato scivola lungo il fiume Esino fino al mare Adriatico, degradando lento tra paesaggi collinari.

La nostra azienda agricola si chiama Terra di mondo. Il vino che ci impegniamo a fare è prodotto integralmente nella Tenuta Grimaldi, in un'area che la toponomastica chiama appunto Terradimondo. Un nome che abbiamo fatto nostro, abitandolo. Quando, nel 1277, il monte Torramuni era conteso tra Matelica e Camerino, quest'ultimo decise di fortificarne la cima per sottrarlo agli avversari una volta per tutte. Il monte in sé non era così importante, ma il controllo sulla via Flaminia sottostante, che porta a Roma, giustificava tanta acredine tra i due. Dopo decenni di guerra, Camerino conquistò il castello di Santa Maria del Monte e distrusse tutto ciò che trovò nel territorio matelicese. Le fondamenta in muratura delle fortificazioni camerti, attorno alla Tenuta Grimaldi, sono ancora lì. Come il monte Torramuni, che nei secoli è stato ribattezzato Terradimondo.

La nostra storia inizia nel 2015, con una famiglia – la famiglia Grimaldi – che da quattro generazioni lavora nel mondo dell'edilizia, e una terra da rilevare: La terra dove oggi sorge Tenuta Grimaldi. Su quella terra, che già allora presentava colture come farro, grano e girasoli, coltivate a regime biologico, spiccava il rudere di un piccolo agglomerato di case. Nei sogni di quella famiglia, quel rudere sarebbe diventato l'anima della Tenuta. Poi la crisi, anche e soprattutto del mondo dell'edilizia, ha spinto Federico e Alberto Grimaldi con l'aiuto di Sauro, il padre, a cercare una differenziazione delle attività di famiglia. È iniziata così l'impresa di opere ambiziose e visionarie che ha trasformato un rudere in una realtà ricettiva e produttiva di alto livello, Tenuta Grimaldi, oggi gestita proprio da Federico e Alberto, con un occhio al tessuto economico locale, e l'altro all'internazionalizzazione delle eccellenze della nostra terra. Si mettono a dimora i primi tre ettari di vigna, cui ne seguono altrettanti, e dopo alcuni anni si raggiunge l'attuale superficie vitata di circa otto ettari. Nulla è stato lasciato al caso: ai carotaggi del terreno sono seguiti gli studi degli orizzonti pedologici per valutare la natura dei suoli e cogliere la loro attitudine ad ospitare la vite. Tali analisi sono state indispensabili nella fase progettuale di impianto.


Foto
ristoranti ENOSTERIA DI NICOLETTI LUCA

Cucina del Territorio

Guardiamo alla cucina contemporanea senza dimenticare il passato, cerchiamo i sapori e i profumi che uscivano dalle cucine delle nostre famiglie o dalle vecchie trattorie del territorio.


Foto
Mangiare e Bere ZONA D'OMBRA

L'enoteca Zona d'ombra in Piazza 1° Maggio, 17, offre ai suoi clienti in un locale molto intimo e accogliente, degustazioni di ottimi vini pregiati, ma anche distillati, grappe, gin ecc., e degustazione della cucina tipica del territorio.

Vini e distillati in vendita anche per asporto."

Foto
enoteche ALPUNTODIVINO ENOTECA
Enoteca rivenditore vini, liquori, spumanti, champagne e ricercatezze.
Aperitivi, taglieri di salumi e formaggi consumazione al tavolo all'interno e all'esterno coperto