Pizzeria dal Cilentano, i sapori del cibo campano!


Un locale che si compone di una sala interna ed una esterna, servizio svelto e cordiale e un menù davvero a tutta pizza, dalle classiche ad alcune più creative.


I proprietari sono originari di Roccadaspide, un paese ai confini del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano, poco distante da Castel San Lorenzo, paese di origine di mia madre, e dunque zona che fa parte dei miei ricordi d’infanzia, quando d’estate si andava lì e/o a Eboli in vacanza e la pizza era quella fatta in casa, nelle due versione che Maria, mia madre preparava; con la scarola piccante (che piaceva a mio padre) e una versione, che piaceva a me, di margherita con il pomodoro fresco e la mozzarella di Paestum che si comprava in uno dei molti caseifici a due passi dal mare. Pura goduria.


Trovare dei compaesani a Giulianova mi ha fatto sorridere perché ho per un attimo rivissuto un piacere antico, perché in quella pizza, ben cotta e farcita il giusto, mi ha riportato a vivere per un attimo il ricordo di un territorio che non vedo da qualche tempo, un mondo antico che oggi sta riscoprendo una sua nuova, diversa stagione. Grazie alle sue eccellenze principali, tra queste certamente la mozzarella di bufala, ingrediente fondamentale, con il buon pomodoro e il basilico per godere di una grande pizza.


La pizza oggi più che mai è uno dei piatti più importanti del nostro patrimonio alimentare, da qualche anno è tra i prodotti alimentari Patrimonio dell’Unesco, ma spesso mi si chiede quando è nata la pizza, mi vien da rispondere che è nata con la prima bottega aperta a Napoli da un pizzaiolo, il suo nome Giuseppe Sorrentino, che nel 1792 richiese alle autorità competenti una licenza per cuocere focacce e pizze. Quindi si può dire che la pizza napoletana nasce quando, al disco di pasta crudo, si è aggiunta la farcitura che può essere pecorino, basilico, pesciolini, salame, pomodoro etc.


Esattamente quello che ancor oggi i fratelli di Roccadaspide realizzano e propongono in terra d’Abruzzo. Oltre alle pizze crocchette, arancini, una migliorabile ciambotta ed ovviamente la squisita mozzarella DOP Campana.


Orari di apertura:

Lunedichiuso
Martedi16:00 - 23:20
Mercoledi16:00 - 23:20
Giovedi16:00 - 23:20
Venerdi16:00 - 23:20
Sabato16:00 - 19:00
Domenica16:00 - 23:20








  PIZZERIA DAL CILENTANO Via G. Verdi 5/7
64021 Giulianova (TE)
italia
0859040110
s.sturiale84@tiscali.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 10467

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
pizzerie Pizza Idea 1
Foto
pizzerie 'A Livella Pizzeria Napoletana - Michael Cuccaro

Testimonianze:

"Di gastronomia impeccabile pizze buonissime di varie scelte molto fantasiose."


"La prossima volta faccio il giro completo dei dolci"


"Pizza ottima, ambiente gradevole e originale, personale simpatico."



Foto
ristoranti Ristorante Pizzeria Entroterra

Ristorante tipico... molto tipico, Pizzeria con forno rigorosamente a LEGNA!!!


Provare per credere....

Foto
pizzerie Pizzeria Vesuvio di Petrone Luigi

Pizzeria Vesuvio: pizzaioli dal 1989


Gli antichi scavi di Ercolano; lo storico Museo di archeologia industriale di Pietrarsa; La suggestiva cornice del Vesuvio. E’ in questo splendido scenario, fatto di sensazioni e di tradizioni, che sorge Pizzeria Vesuvio, locale celebrato oltre che dalle associazioni di settore, dalla stampa nazionale ed estera, per la bontà e l’unicità della propria pizza.


La pizza
Gustosa, fragrante e leggera, viene preparata in tante varianti, ma sempre seguendo i dettami della vera pizza napoletana. L’impasto morbido (lievitato per almeno 12 ore), gli ingredienti sempre selezionati e di prima scelta, la migliore mozzarella Dop ed infine la sapiente cottura ad alta temperatura in un forno somigliante (per forma e per calore) al vulcano della città partenopea, regalano al cliente un’esperienza di gusto unica ed indimenticabile. Anche la pizza senza glutine mantiene inalterati sapore e leggerezza.


Le birre
Birre campane ed internazionali, rigorosamente artigianali! Con o senza malto, Scura o chiara. Una grande pizza va sempre accompagnata dal top delle birre, servite ad una temperatura ottimale ideale per incontrare e confrontarsi con il sapore della pizza.