Pizzeria dal Cilentano, i sapori del cibo campano!


Un locale che si compone di una sala interna ed una esterna, servizio svelto e cordiale e un menù davvero a tutta pizza, dalle classiche ad alcune più creative.


I proprietari sono originari di Roccadaspide, un paese ai confini del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano, poco distante da Castel San Lorenzo, paese di origine di mia madre, e dunque zona che fa parte dei miei ricordi d’infanzia, quando d’estate si andava lì e/o a Eboli in vacanza e la pizza era quella fatta in casa, nelle due versione che Maria, mia madre preparava; con la scarola piccante (che piaceva a mio padre) e una versione, che piaceva a me, di margherita con il pomodoro fresco e la mozzarella di Paestum che si comprava in uno dei molti caseifici a due passi dal mare. Pura goduria.


Trovare dei compaesani a Giulianova mi ha fatto sorridere perché ho per un attimo rivissuto un piacere antico, perché in quella pizza, ben cotta e farcita il giusto, mi ha riportato a vivere per un attimo il ricordo di un territorio che non vedo da qualche tempo, un mondo antico che oggi sta riscoprendo una sua nuova, diversa stagione. Grazie alle sue eccellenze principali, tra queste certamente la mozzarella di bufala, ingrediente fondamentale, con il buon pomodoro e il basilico per godere di una grande pizza.


La pizza oggi più che mai è uno dei piatti più importanti del nostro patrimonio alimentare, da qualche anno è tra i prodotti alimentari Patrimonio dell’Unesco, ma spesso mi si chiede quando è nata la pizza, mi vien da rispondere che è nata con la prima bottega aperta a Napoli da un pizzaiolo, il suo nome Giuseppe Sorrentino, che nel 1792 richiese alle autorità competenti una licenza per cuocere focacce e pizze. Quindi si può dire che la pizza napoletana nasce quando, al disco di pasta crudo, si è aggiunta la farcitura che può essere pecorino, basilico, pesciolini, salame, pomodoro etc.


Esattamente quello che ancor oggi i fratelli di Roccadaspide realizzano e propongono in terra d’Abruzzo. Oltre alle pizze crocchette, arancini, una migliorabile ciambotta ed ovviamente la squisita mozzarella DOP Campana.


Orari di apertura:

Lunedichiuso
Martedi16:00 - 23:20
Mercoledi16:00 - 23:20
Giovedi16:00 - 23:20
Venerdi16:00 - 23:20
Sabato16:00 - 19:00
Domenica16:00 - 23:20








  PIZZERIA DAL CILENTANO Via G. Verdi 5/7
64021 Giulianova (TE)
italia
0859040110
s.sturiale84@tiscali.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 10467

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
pizzerie Pizzeria Mamma Mia

Pizze tradizionali, pizze formato famiglia, teglie di pizza, farinata, fritto misto, specialità siciliane con possibilità di mangiare al tavolo o d'asporto.

Foto
ristoranti Ristorante Pizzeria Quadrilatero

I SAPORI ED I PROFUMI UNICI DELLA CUCINA DELLA VAL DI NOTO
Comodamente al riparo dal turismo più vivace delle vie principali, a pochi minuti dal centro storico di Noto (SR) con un ampio parcheggio gratuito, il ristorante pizzeria Bar QUADRILATERO vi accoglie con eleganza e semplicità e con un terrazzo panoramico nella bella stagione impaziente di aggiungere profumi e colori unici alla vostra esperienza di bellezza nella Val di Noto.


Tradizione culinaria del territorio e Sperimentazione
Il ristorante Quadrilatero è Luogo di incontro tra la tradizione culinaria del territorio siciliano e la naturale voglia di sperimentazione che porta ogni giorno a proporre ad i nostri clienti nuovi piatti studiati e reinterpretati nel rispetto dei sapori e dei canoni tipici della migliore cucina siciliana.

Foto
ristoranti Zona 13 Ristorante Pizzeria Braceria

Il ristorante, braceria e pizzeria Zona 13 nasce dall’incontro sapiente tra la croccante fragranza della pizza, il succulente sapore della carne alla brace e la passione per la cucina napoletana e specialità casertane. Ad accompagnare con freschezza e gusto i piatti della proposta gastronomica di Zona 13 c’è una vasta selezione di birre che rendono il locale una vera e propria birreria, dove trascorrere la serata con amici e parenti. Zona 13 è la birreria giusta per un dopocena con i fiocchi o per divertirsi assaporando e condividendo un’infinita varietà di piatti proposti dal menù innovativo del locale.

 

Il Ristorante, braceria, pizzeria zona 13 apre le sue porte alla clientela nel nuovissimo viale Sossietta Scialla di Caserta a pochi passe dal sottopasso. Il nuovo locale si fa in tre per accontentare il pubblico e sotto lo stesso tetto riunisce proposte culinarie che mettono d’accordo tutta la famiglia. Puoi infatti gustare una fragrante pizza cotta nel forno a legna, mentre i tuoii amici provano le specialità alla brace della braceria o i primi piatti della tradizione napoletana preparati in casa. Il ristorante, braceria, pizzeria Zona 13 è gestito da un proprietario cortese e professionale che ha saputo perfezionare le tecniche culinarie da pizzaiolo durante anni di esperienza come cuoco e chef.


Il ristorante, braceria pizzeria Zona 13 è un locale perfetto per gli amanti della carne alla brace. La braceria è infatti la parte del locale dedicato alla cottura alla brace di pregiati tagli di carne che possono essere gustati con saporiti contorni di insalate, verdure o patatine fritte e accompagnati da una vasto assortimento di freschissime birre. Per chi non fosse un appassionato di carne, niente paura! Il ristorante, braceria e pizzeria propone numerose varianti ai piatti a base di carne, con un menù ricco di fragranti pizze cotte nel forno a legna e primi e secondi piatti della tradizionale cucina mediterranea.
Per chiudere una cena perfetta, non può mancare una vasta scelta di dessert preparati secondo i dettami della pasticceria tipica napoletana e italiana

Foto
pizzerie Pizzeria Del Corso - Cosimo Chiodi
La Pizzeria del Corso sorge nell’incantevole Borgo Medievale di Pietramelara, luogo di pregio e di cultura nell’hinterland casertano.
A capo del locale, un ambiente riservato e curato nei minimi particolari, c’è il giovane maestro COSIMO CHIODI, che forte di un’attenta ricerca sulle materie prime e di una rigorosa attenzione agli abbinamenti di stagione, giorno dopo giorno, sforna delle pizze di grande piacevolezza!

Nonostante la gavetta precoce, Cosimo si prende cura di ogni panetto come un gioiello, cresciuto e lasciato lievitare 48 ore, fatto con un blend di farine ben bilanciate in termini di forza e tenore proteico, ricco di fibre.

Il risultato è un impasto scioglievole ma di grande carattere, ben idratato e curato nella scelta di topping di qualità!

Cosimo fa una pizza con una identità tutta sua ma non smette di studiare e dedicarsi a nuove sperimentazioni.

Ha anche dedicato uno spazio della sua cucina ad un forno per pizze con farine Gluten Free per celiaci.