getCompanyVOById(10069282)
Pistacchio Sofì - Dolcezze di Sicilia

Sofì, le vere dolcezze di Sicilia

Dall’amore per la figlia Sofia e la voglia di valorizzare il prodotto principe della località di Bronte, il pistacchio, nasce Sofì: un’azienda a conduzione familiare con l’abilità dell’arte culinaria e la passione nel lavorare la materia prima.
Svariate sono le tecniche di lavorazione e altrettanto innumerevoli sono le forme realizzabili con il pistacchio: il prodotto cardine del laboratorio Sofì è il Bacio del Ciclope.


Questa comoda sfera è caratterizzata da un cuore interamente composto da granella di pistacchio, mentre la parte esterna è guarnita da una ganache al pistacchio e decorata con pezzi di pistacchio. Inoltre puoi mangiarla con un solo boccone!


Ciò che Sofì tiene molto a comunicare è la qualità che traspare e si delinea da ogni creazione ad opera di Alfredo. Diffida dalle imitazioni. Prova le delizie di Sicilia targate Sofì.




ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 11917

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
pastifici Tre Spighe

Nel 1990 tre spighe di grano appena raccolte e lasciate seccare al sole hanno ispirato la nostra arte, si sono intrecciate con la vita e la cultura di Angela, ed hanno contribuito, fondendosi con le sue mani, alla continua ricerca del gusto della semplicità, della tradizione e del benessere.


La storia è diventata la nostra politica aziendale… Dalla scelta degli ingredienti, primo fra tutti il finocchietto selvatico, raccolto all’alba quando la rugiada impedisce ai semi di cadere, passando per gli impasti, utilizziamo (solo) i migliori grani del Molino F.lli Dell’Acqua, fino al confronto con chi di artigianato davvero se ne intende, le nostre nonne dispensatrici di piccoli segreti, il tutto sapientemente tenuto insieme dalle mani di chi crea, dalla spontanea gentilezza che nasce dalla soddisfazione di commerciare i frutti della propria arte.


L’artigianato per noi è proprio questo…
- scegliere semplici materie prime,
- trasformarle rigorosamente con le mani,
- riscoprire e diffondere la tradizione,
- sperimentare e ricercare continuamente
- e, last but not least, essere appagati dalla “bellezza” delle proprie creazioni.


Così nascono tutti i nostri prodotti da forno…. le ciambelle al finocchietto selvatico (pimpinella anisum), lavorate a mano e contraddistinte dall’incrocio a fiocco fermato da un punto di indice. Lo stesso è per le più tradizionali ciambelle pasquali all’uovo, dalla classica forma a pretzel. Per non parlare dell’integrale, sapiente combinazione di farine poco raffinate arricchite con semi di girasole, sesamo e lino, ricchi di vitamine e minerali, ad elevato contenuto di acidi grassi polinsaturi, capostipiti degli Omega 3 e Omega 6. Non possiamo non menzionare le ciambelle piccanti, con peperoncino fresco e polvere piccante calabrese, e l’ultima novità che dona luminosità alle nostre giornate, dal sapore orientaleggiante inconfondibile, i taralli alla curcuma, ricchi di proprietà benefiche, antinfiammatorie e antiossidanti. Inoltre, per omaggiare le “artigiane della casa” abbiamo pensato ad un dolce tradizionale: le pastelle della nonna, con scorzette di limoni biologici, ma per i più golosi anche nelle due varianti, al cioccolato fondente o con uvetta.


Da sempre produciamo, seguendo questa politica e senza processi di pastorizzazione e conservazione, pasta fresca trafilata al bronzo in tanti formati...dai più tradizionali lavorati a mano (strascinati, orecchiette e fusilli della tradizione lucana, ma anche i caratteristici strozzapreti cilentani) alle sfoglie per lasagne e tagliatelle con uova fresche. Tra i formati ripieni, i nostri ravioli di ricotta fatti a mano sono i campioni della domenica (con varianti al tartufo, prosciutto e provola, porcini, pesce), ma non dimentichiamo i cannelloni al brasato di vitello, le crepes di ricotta e spinaci, e le lasagne alla bolognese già pronte, solo da impiattare.


PER INFO, PRENOTAZIONI E SPEDIZIONI, consulta i nostri canali social o chiamaci allo 0975 344030

Foto
torrefazioni Amigos Caffè

La nascita

La prima casa di Amigos Caffè è stata un piccolo magazzino di 40 mq nella periferia di Trieste.
Qui Severino Mingardi, la moglie Maria e una vecchia tostatrice da 30 Kg hanno dato vita a un progetto che oggi ci rende orgogliosi e che oltrepassa i confini nazionali per estendersi in tutta Europa: produrre ed esportare il caffè italiano di qualità.


Cresce l'azienda, ma il profumo di caffè rimane

Oggi gli stabilimenti di Amigos Caffè occupano una superficie di 11.000 mq e possono contare su impianti moderni che producono 1.600 Kg di caffè all’ora.

Con questi numeri partiamo da Trieste, per estenderci poi nei mercati dell’est e centro Europa, offrendo anche la possibilità
della produzione per conto terzi. Quello che per noi non è mai cambiato è l’amore per il caffè delle persone che lavorano assieme a noi; un amore che Arianna Mingardi, ora alla guida dell’azienda, continua a custodire e a tramandare.


Le nuove miscele

Arianna Mingardi ha raccolto il testimone dal fondatore e padre Severino Mingardi, dando vita, pensando proprio a lui, alla miscela riserva, Il Mingardi S, l’unione di caffè pregiati che, fin dal primo assaggio in espresso, sprigionano intensi sapori di cacao, croccantino e frutta secca che introducono a coinvolgenti percezioni di confettura d’arance. Dopo il suo successo, Amigos Caffè ha presentato a TriestEspresso Expo 2018 la nuova miscela 7 Origini, 100% arabica, intensa nel profumo di noce tostata e cioccolato e priva di acidità nel retrogusto. Con Il Mingardi S e 7 Origini si rinnova la capacità creativa di Amigos Caffè, consentendo all'azienda di anticipare sempre i gusti delle persone che amano il nostro prodotto.



Foto
macellerie I Tre Porcellini - La Boutique Del Gusto

Nell'antico quartiere di Centocelle scoprirai le nostre carni selezionate e trattate con la stessa cura di una volta!
Tagli di chianina,polli della Val di Chiana, abbacchi, un vasto assortimento di salumi, formaggi, vini e i prontocuoci!

Foto
agroalimentare Salumeria Formaggeria Biasiolo Davide & C Snc

Salumi e formaggi tipici regionali sempre freschi sulla tua tavola