Piemont Cioccolato: un nome ed una realtà che ben rappresentano lo stretto legame che unisce il cioccolato a questa terra ed in particolare al suo capoluogo, Torino.
Sono stati infatti gli artigiani pasticceri torinesi che per primi in Europa hanno iniziato la lavorazione del cioccolato.
E' proprio a questi intraprendenti e creativi maestri cioccolatieri che gli storici attribuiscono il merito di aver scoperto l'arte della pralineria.

L'arte di quei pionieri del cioccolato ha in seguito trovato mani esperte ed amorevoli che l'hanno custodita e tramandata attraverso i decenni, consentendo anche a noi di poterne godere. Ed è proprio da queste mani che l'hanno ereditata i fratelli Fioraso, un'altra generazione di appassionati artigiani che hanno raccolto il testimone di questa lunga tradizione, traghettandola nel nuovo millennio. I Fioraso hanno dato vita alla Fabbrica di cioccolato di Torino i cui dolci artigianali sono stati ritenuti degni del riconoscimento di Eccellenza artigiana della Regione Piemonte.

La tradizione narra che la prima pralina sia stata inventata per caso da un garzone pasticcere che, per mascherare un difetto di caramellatura della mandorla, avrebbe portato in tavola dei dolcetti ricoperti di cioccolato fondente, specialità da allora passata alla storia con il nome di pralina.

  PIEMONT CIOCCOLATO VIA GRAN PARADISO 16/23
10156 Torino (TO)
italia
0112732441
info@piemontcioccolato.com

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 3457

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
Mangiare e Bere Luigina Il Laboratorio Del Pesto Laboratorio del Pesto Genovese, produzione e vendita,Prodotti Tipici Liguri.
Dal 1976 produciamo ottimo Pesto Genovese confezionato ancora oggi con tutti gli ingredienti dell'antica Tradizione Ligure.
La prima sensazione sarà respirare l'intenso profumo dell'AGLIO di Vessalico, e aspirare l'aroma del BASILICO di PRA' poi assagiando gusterete i PINOLI PRIMA SCELTA DI PISA, e il meraviglioso PARMIGIANO REGGIANO Di montagna 3 anni di stagionatura e ad unire questi gusti il SUBLIME OLIO EXTRAVERGINE DELLA RIVIERA LIGURE.
Foto
Mangiare e Bere Passeri Alimentari Srls

Macelleria, Rosticceria, Gastronomia, Alimentari. Il tutto include un rapido servizio a domicilio.
Produzione propria carni di tutti i generi.

Foto
gelaterie Gelateria Caffe' Danilo
Locale con ampio spazio interno ed esterno.
Gelateria artigianale con grande varietà di gusti (anche senza glutine, senza latte e senza zucchero).