getCompanyVOById(10072111)
Pastificio Giraldi
DEBUG 1

l Pastificio Giraldi si trova in Via Vitoni Ventura 71 a Lamporecchio in provincia di Pistoia, ed è specializzato nella produzione di numerosi formati di pasta alimentare, tutti preparati con ingredienti genuini e realizzati rigorosamente a mano tramite lavorazioni collaudate e meticolose.
I numerosi prodotti dell’impresa pistoiese, che vanno dalle lasagne alle pappardelle fino a tipologie di pasta farcita come i tortellini e i ravioli, sono l’ideale da condividere con i propri amici e famigliari in momenti di convivialità che possono diventare ancora più speciali grazie al sapore autentico delle delizie sopra citate.
Tra le varie prestazioni erogate dall’attività di Lamporecchio è contemplata anche la realizzazione di piatti pronti da gustare come i golosissimi gnocchetti di patate al sugo, i quali sono l’ideale per soddisfare con gusto il palato di grandi e piccini.
Ma non finisce qui: il Pastificio Giraldi mette anche a disposizione il catering per rendere indimenticabile qualunque evento, oltre che un eccellente servizio di fornitura per i punti di ristoro di tutta la provincia pistoiese.


Laboratorio artigianale di pasta secca e fresca
Altamente specializzato nella produzione di pasta secca e fresca, il Pastificio Giraldi realizza vari formati di pasta alimentare attingendo solo ed esclusivamente a ricette tradizionali e collaudate.
Il personale che si occupa della preparazione di lasagne, ravioli, fettuccine & co. si occupa di con estrema passione e cura per i dettagli di lavorare acqua, farina ed ingredienti accessori con maestria ed estro, al fine di dar vita a vere e proprie opere d’arte culinaria nostrana.
Dai ravioli ai tortellini, dagli gnocchi fino alle pappardelle: presso i locali di Via Vitoni Ventura 71 è disponibile uno sterminato assortimento di paste alimentari pronte per essere consumate in combinazione con ricchi sughi e condimenti saporiti.


Gustosi piatti pronti da gustare
Pur essendo la realizzazione artigianale di vari formati di pasta alimentare l’attività principale del Pastificio Giraldi, l’impresa di Lamporecchio mette a disposizione dei propri clienti anche la possibilità di acquistare golosissimi piatti pronti da gustare ideali per pasti in famiglia o tra amici.
Tra le proposte più gettonate del locale pistoiese non si possono non citare i prelibati gnocchetti di patate, talmente morbidi che si sciolgono in bocca non appena vengono assaporati.





  PASTIFICIO GIRALDI Via Ventura Vitoni 71
51035 Lamporecchio (PT)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
pastifici Pastificio Chelucci

Il nostro è un pastificio che opera a Pistoia dal 1912, insediato nei pressi di una sorgente di acqua purissima in località Piteccio sulle colline pistoiesi, ed è stato sempre gestito dalla nostra famiglia.


Produciamo pasta all'uovo,pasta di semola di grano duro, prodotti particolari con ingredienti notevolmente selezionati e con procedimenti tradizionali.


Si tratta di un prodotto artigianale di qualità, (le matasse della pasta all'uovo sono fatte esclusivamente a mano come una volta) e la semola di grano è impastata esclusivamente con uova fresche.


Tutta la nostra produzione, tanto all'uovo quanto di semola di grano duro, viene prodotta con semole selezionate, essiccata lentamente a bassa temperatura per periodi più o meno lunghi a seconda dei formati.


Questo tipo di lavorazione unitamente all'uso di trafile di bronzo che danno alla pasta la giusta ruvidezza, mantiene inalterate le caratteristiche organolettiche ed il sapore naturale della pasta artigianale.


Insomma, la nostra produzione si attiene alle norme di legge e segue la tradizione italiana.

Foto
pastifici Altamore - Dalle Terre di Famiglia

L’Azienda Agricola Altamore è situata a Giuliana, nel cuore della Sicilia, all’interno dei Monti Sicani.
Tra valli, picchi e altopiani assolati, dove già l’antica Roma coltivava il miglior grano del suo immenso impero, dove gli Arabi prima e i Normanni poi, eressero castelli per far proprie le ricchezze indotte dalle copiose messi, si estendono oggi le rigogliose terre della Famiglia Altamore.


Come in ogni famiglia siciliana d’antica radice, anche negli Altamore l’amore per la propria terra e il rispetto delle solide tradizioni natie s’è tramandato dai padri ai figli.
L’azienda coltiva le proprie terre da trent’anni e di generazione in generazione ha salvaguardato l’originale vocazione agricola del territorio
, preservandolo da contaminazioni e artifici che avrebbero potuto inficiarne la millenaria bio-integrità.
Ogni generazione si è arricchita di volta in volta grazie al duro lavoro, alle passioni e all’intraprendenza dei giovani, i quali fatto tesoro di tutto quanto appreso, conferiranno nuova linfa, competenze e idee all’avita attività agricola, valorizzandone l’eccellenza in BIO e orientandola, naturalmente, all’evoluzione dei tempi, in ciò restando sempre fedeli ai sani principi familiari e coerenti agli alti valori etici e morali ereditati.

I grani antichi coltivati oggi dagli Altamore sono il frutto di un lungo lavoro di studio volto a ricreare e mantenere inalterate le identiche condizioni agro-eco-ambientali, gli stessi accorgimenti arcaici e cicli naturali con cui, a memoria d’uomo, s’è coltivata la particolare “specie” di grano duro “Senatore Cappelli”, sotto il sole (da sempre “insostituibile”) dell’entroterra siciliano.
Il risultato, così come natura vuole, è un sano prodotto nobile della terra, unico e pregiato, biologico, incontaminato ed “eccellente” sotto ogni punto di vista. Dalle spighe brunite, con la molitura a pietra si ottiene la migliore semola di grano duro integrale.


La semola leggermente scura e profumata, ricca di fibre naturali e caratteristiche nutrizionali e organolettiche che ne comprovano l’altissima qualità ne fanno con l’acqua oligominerale naturale di sorgente, l’ingrediente perfetto per preparare la “vera pasta della tradizione siciliana”: La pasta ALTAMORE.
Questa pasta trafilata al bronzo, essiccata lentamente a basse temperature per preservarne i naturali aromi volatili: tenace ma facilmente digeribile a ogni età. Leggermente ruvida, quanto basta per catturare sughi e condimenti, esaltandoli e restituendoli al morso con tutto il sapore e la consistenza che, vanto e orgoglio delle laboriose donne nostrane, deliziava i buongustai siciliani, già più di cent’anni fa.


Ogni attività, dalle coltivazioni BIO in campo aperto, alla trasformazione dei raccolti in eccellenti materie prime al fine di creare prodotti buoni, sani e genuini; per gli Altamore fare le cose “per bene” impiegando il “tempo che ci vuole” è sempre stato un imperativo assoluto.
Da ciò deriva il modus operandi dell’azienda, ancora oggi avulso dai ritmi e dalle logiche industriali /consumistiche imposte dalla modernità. Nell’Azienda Agricola Altamore, “ottimizzare” significa ottenere il meglio dalle proprie materie prime, senza compromessi e senza forzare le quantità (e i profitti) a discapito di quella qualità “lampante” che contraddistingue ogni prodotto in modo da renderlo unico e prezioso al palato di chi ha goduto dell‘esperienza di gustarlo.

Per questo Altamore pasta siciliana biologica è retaggio di sapienze arcaiche e procedure cristallizzate nel sapere popolare. Altamore ci regala oggi come cent’anni fa, tutti gli aromi, la fragranza e la consistenza che nessun “rapido ed efficiente” processo industriale potrà mai riprodurre.

Foto
pastifici Il Tortellino Pasta Fresca

Domenico, dopo aver frequentato brillantemente l’istituto alberghiero inizia la sua carriera come pastaio presso pastifici di prestigio campani ed emiliani.


Nel 1970 inaugura la propria attività: un laboratorio con annesso punto vendita, diventando ben presto, grazie alla sua passione per la lavorazione artigianale della pasta, uno dei più conosciuti artigiani pastai della regione.

Insignito di famosi premi e attestati oggi si presenta come uno dei migliori maestri pastai campani per la qualità dei suoi prodotti, la serietà e la competenza.

Ed ancora oggi, 43 anni dopo, la passione batte forte nel cuore di Domenico, forte come fosse il primo giorno.

Riforniamo numerosi e prestigiosi clienti in tutta la Campania e nella Costiera Amalfitana tra cui ristoranti, locali, pub e hotel.

Foto
pastifici Sfogliamano

Negozio Pasta fresca fatta rigorosamente a mano, come una volta Mattarello, prodotti genuini, e tanto amore per la tradizione italiana