Basta un mignon per sentire subito che c’è qualcosa di diverso.


Non è solo una questione di gusto. Riesci a distinguere chiaramente tutti gli ingredienti eppure non sapresti dire cos’è che li tiene uniti.

Lo guardi lavorare e scopri quell’ingrediente misterioso che poi così tanto segreto non è perché la sua dedizione, che caratterizza ogni sua creazione, è visibile a chiunque gli stia accanto, anche per poco. E se Truffaut era convinto che a sei anni sappiamo già chi saremo, mai frase fu più azzeccata per Pasquale Marigliano, che da quando, piccolissimo, ha scoperto la sua vocazione per la pâtisserie non ha più smesso di inseguire il suo sogno. Nelle pasticcerie della sua zona, matura talento, passione e comincia il percorso di conoscenza del territorio.


Un percorso fatto di sacrifici, di scelte coraggiose, di determinazione e convinzione. Arriva così, quasi naturalmente, la decisione di espatriare con in tasca le sue ambizioni e quella sete di apprendere che non può che guidarlo fino a Parigi, Mecca del gusto per chiunque decida di intraprendere quest’arte. Alla corte di Francia Pasquale entra in una nuova dimensione, elaborata secondo un modo di lavorare serio e puntiglioso e costruita attorno ad una nuova idea di maître pâtissier che si ispira alla figura di Pierre Hermé. Da qui il passo alle pasticcerie francesi più rinomate è breve.


Dal 1992, infatti, matura la sua formazione presso “Fauchon” e “Le Notre”, seguendo stage di perfezionamento sulla lavorazione della viennoiserie, del pastigliaggio e dello zucchero soffiato, tirato e colato. Quando torna in Italia, a San Gennarello di Ottaviano, è ormai ricco di esperienze e di nuove tecniche che finalmente mette a frutto. E la cosa non passa inosservata.


Nel 1999 diventa membro dell’Accademia Maestri Pasticcieri Italiani e nello stesso anno ottiene la medaglia d’oro al 4º salone culinario mondiale a Basilea con un vasto assortimento di mousses. Nel 2000 la svolta. Apre la sua Pâtisserie e si concentra su una nuova filosofia del gusto, con l’intento di educare la sua clientela ad una pasticceria italiana rivisitata in chiave moderna e di qualità. Il tutto sempre controcorrente.


Contro chi pensa che essere Chef sia un lavoro come tanti, contro chi crede che la ricerca di spunti nuovi sia inutile, lui ha fatto della sua attività un vero e proprio modo di pensare, incentrato sulla qualità e l’originalità da un lato, il talento e la tradizione dall’altro. Ma la sua consacrazione arriva nel 2003, anno che lo vede protagonista prima al SIGEP, a Rimini, dove vince il titolo di Campione Italiano di Pasticceria.


Il segreto del suo successo è il risultato di quella perfetta miscela tra le due culture che danno sapore alla sua esperienza: quella partenopea che richiama i colori e le forme di una terra di contrasti e sfumature, quella stessa terra del Vesuvio che si assapora in ogni suo dolce.


E quella francese che non solo gli ha modellato il carattere e il modo di fare, ma a tutt’oggi costituisce la sua peculiarità. Non è difficile allora pensare al suo laboratorio come ad un vero e proprio paradiso dei sapori più diversi: da qui escono infatti veri e propri capolavori dell’arte dolciaria e della cioccolateria, come i dolci tipici napoletani (pastiera, sfogliata, cassata napoletana, caprese) ma soprattutto il cioccolato che Pasquale lavora in tante creative varianti.


Qualche esempio? Les Truffes, insolite e squisite delicatezze a base di cioccolato fondente e Rum invecchiato e le Cabosses che comprendono anche il Vesuvio Buono, un cioccolatino che al contatto col palato esplode in bocca proprio come il celebre vulcano, portando però non distruzione ma tanta bontà. Non stupisce allora che anche il suo cioccolato parli di lui: amaro e perfettamente abbinato con gli ingredienti più impensabili. Raffinato e semplice. Diverso in ogni sua declinazione ma sempre unico.


A fare da contorno, la persuasione che l’idea corrente di pasticceria, soprattutto quella napoletana, può e deve cambiare, e insieme ad essa idee, gusti e abitudini. E se questo significa rinunciare ad accontentare tutti, dimostra però pienamente quella passione che non è disposta a scendere a compromessi e che proprio per questo, ha già conquistato molti estimatori anche all’estero.





ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 11900

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
pasticcerie Arienzo Pasticceria Senza Glutine

Arienzo senza glutine attenzioni quotidiane


È l'amore che ha spinto Carmine Arienzo insieme alla figlia Francesca, celiaca dal 1998, ad avviare questa attività per dare l'opportunità di provare l'eccezionale sensazione organolettica nel gustare un ottimo dolce della tradizione pasticcera salernitana. Poter scegliere tra una vasta gamma di prodotti in assenza totale di glutine, dalla prima colazione, ai dolci, al pane, alla pizza, alla pasta, passando per la rosticceria classica, fino ad arrivare alle torte ed ai dolci delle festività. Da qui nasce l'idea di trasferire la nostra sapienza e l'esperienza di tutta la vita nel settore del senza glutine.

Ogni giorno prepariamo i nostri prodotti con amore, così come una madre alla ricerca di attenzioni per i propri figli.


La Qualità dei nostri prodotti

Abbiamo vissuto personalmente tutte le problematiche che si affrontano quando un proprio familiare scopre di essere affetto da questo disturbo alimentare ed abbiamo capito che prima di tutto bisogna ridare a tutti il gusto del mangiar bene, la gioia dei sapori. Alla base dei nostri prodotti c'è una spasmodica ricerca delle materie prime, scegliamo solo prodotti di primissima qualità, selezioniamo i nostri fornitori con grande cura. Non usiamo strutto, olio di palma e sale marino.


Gluten free
Un laboratorio dedicato esclusivamente al senza glutine, ambiente completamente asettico con zone separate per la preparazione dei prodotti sfusi da quelli confezionati.


Tutti i nostri fornitori certificano le materie prime "Gluten Free". Questo ci permette di evitare anche la cross contamination e ci ha consentito di ricevere il riconoscimento dell'Associazione Italiana Celiachia. L'attenzione che poniamo nelle fasi di lavorazione ci ha permesso, inoltre, di ottenere dal Ministero della Salute l'inserimento di alcuni dei nostri prodotti nel registro nazionale degli alimenti senza glutine.


Il gusto
Per offrirvi il meglio abbiamo scelto di prenderci tutto il tempo necessario. Le nostre lavorazioni sono artigianali, tutti i prodotti sono a lievitazione naturale. Il nostro pane lievita 18 ore per conferire un profumo ed una intensità dei sapori ineguagliabile, oltre ad un'alta digeribilità. Tutti i nostri prodotti sono sapientemente lavorati per non perdere il piacere del cibo, ritrovare i sapori perduti e conservare il gusto conviviale della buona tavola.

Foto
bar Match Cafe' Bar Croissanteria Pasticceria

TRADIZIONE DI FAMIGLIE


Bar Match Cafè a Collegno nasce nel settembre del 2017. La nostra è una storia aziendale recente ma che affonda le proprie radici nell’esperienza ultra quarantennale maturata dai nostri genitori nel settore della pasticceria.

Una tradizione familiare quindi, declinata sempre con immutato entusiasmo, professionalità e nel segno della ricerca costante della qualità. L’apertura dell’attività è il tangibile e logico esito di un percorso umano e professionale che ci ha visto protagonisti di una serie di esperienze di successo vissute sempre nell’ambito commerciale di riferimento, eccettuata una lunga parentesi spesa nell’ambito della raccolta delle scommesse.

Tuttavia, come ben sanno quelli che conoscono la forza di una passione, la voglia di tornare a creare e a proporre prelibatezze culinarie, in particolare quelle tipiche della tradizione siciliana, alla fine ha avuto la meglio…




Colazioni e rosticceria


Noi del Bar Match Cafè ti proponiamo un ampio assortimento di gustose squisitezze, create per soddisfare tutte le sfumature di gusto che cerchi. Dalla prima colazione a Collegno al dessert, potrai goderti una ricca selezione di torte e cornetti della tradizione pasticcera siciliana e italiana. Se invece preferisci l’armonia corposa dei sapori di rosticceria, da noi troverai arancini classici al ragù, bianchi al prosciutto e besciamella, vegetariani, ma anche calzoni fritti e al forno. Inoltre, offriamo a tutti i nostri clienti anche un efficiente servizio catering e di asporto. Avrai l’opportunità di effettuare ordinazioni per feste o eventi per uffici e privati.

La pasticceria e la gelateria


Agli amanti della pasticceria di qualità, noi del Bar Match Cafè offriamo una raffinata scelta di prelibatezze classiche della tradizione siciliana come cannoli e cassate. All’interno del nostro punto vendita, gli estimatori del gelato artigianale potranno soddisfare il proprio esigente palato con le nostre torte gelato o con la ricercata bontà dei gusti proposti, come ad esempio il gelato alla ricotta o alla cassata siciliana. Se lo desideri, infatti, potrai richiedere torte personalizzate e semifreddi, anche monoporzioni, per feste all’interno del locale, feste private o feste aziendali.


Pranzo veloce e aperitivo


Da noi potrai ordinare uno dei nostri pranzi smart e appetitosi. Sia a casa sia sul posto di lavoro, non privarti del piacere di gustare il nostro ricco assortimento di primi, secondi e insalate che prepariamo quotidianamente per te. Ogni giorno poi, rilassati con un aperitivo all’altezza del tuo relax. Il sabato serata apericena e karaoke.


Foto
ristorazione Picci & Capricci
Foto
pasticcerie Pasticceria Pierrot

Pierrot è una pasticceria artigianale.


Si occupa di servizi per cerimonie, dal salato al dolce e torte personalizzate, buffet per feste anche da asporto.
La nostra azienda è da trenta anni sul mercato (due generazioni) a conduzione famigliare. La titolare (Loretta D'Alonzo) è specializzata in cake design e fiori di zucchero.


La pasticceria usa solo il TOP delle materie prime (farine e zucchero SOLO di provenienza Nazionale). Le confetture per i ripieni sono semi artigianali, della ditta GIUSO.Proponiamo per il periodo Pasquale colombe artigianali e panettoni nel periodo Natalizio.