Dolci tradizionali della pasticceria friulana


L'Albergo Montenegro di Maniago dispone di un laboratorio interno specializzato nella preparazione di dolci tipici della pasticceria friulana.


Le crostate alla marmellata, i biscotti glassati, i cantucci, le meringhe e le altre prelibatezze del laboratorio vengono preparate da pasticcieri esperti seguendo procedimenti del tutto artigianali, limitando al massimo l'utilizzo di macchinari e ingredienti dannosi per la salute. 
Inoltre siamo presenti in due punti vendita a Maniago e Pordenone.

Ricca e salutare prima colazione a buffet

Ogni giorno lo staff dell'albergo serve il buffet di prima colazione, preparato nel laboratorio situato nel piano inferiore della struttura, nell'apposita sala colazione, composta da un arredo semplice e classico. 

La colazione è uno dei pasti più importanti della giornata, ed è pertanto fondamentale che sia ricca di alimenti semplici e genuini. Per questo motivo l'Albergo Montenegro di Maniago riserva per i propri clienti un vasto assortimento di dolci fatti in casa, frutta di stagione e bevande di diverso tipo, offrendo la possibilità di gustare il meglio della pasticceria friulana già dal primo mattino.

Dolci fatti in casa tipici della zona

Per permettere ai propri clienti di gustare il meglio della pasticceria friulana, il laboratorio dell'Albergo Montenegro lavora ogni giorno sfornando di continuo prodotti freschi e genuini come muffin, brioche farcite con creme e marmellate, yogurt prodotti con latte italiano, biscotti secchi e al burro, cantucci, frolle alla pasta di mandorla o alla marmellata di frutta.

Il bar annesso all'albergo dispone inoltre di una comoda area esterna che si affaccia proprio sulla piazza centrale di Maniago, in cui potrai rilassarti sorseggiando un ottimo caffè espresso o gustando le migliori specialità della pasticceria friulana, quali il semifreddo alle nocciole, i biscotti cioccolato e mandorle, il mini panettone e le colombe.






  PASTICCERIA MONTENEGRO Corso Garibaldi 25
33170 Pordenone (PN)
italia
3270573933
info@albergomontenegro.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 9983

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
pasticcerie Pasticceria D'Elia Facciamo della Bontà un'arte!
Foto
pasticcerie Ingino

Produzione artigianale di dolci e affini. Ottimi buffet di pasticceria fresca, dolce e salata. Torte da ricorrenza, compleanno e cake design.


Luigi Ingino ha messo le mani in pasta per la prima volta all’età di 9 anni ed è stato amore al primo tocco.  Da lì, nel 1969,  è iniziata una storia che dura da 50 anni e che ha fatto di Ingino il migliore e più antico panificio di Baronissi.


Il nostro pane è vaporoso, fragrante, digeribile. Usiamo solo le migliori farine, sale biologico e lievito naturale. Rispettiamo i tempi di maturazione e sperimentiamo nuovi abbinamenti con le migliori materie prime.


Ogni giorno sforniamo pane fresco, prelibatezze dolci e salate, prodotti di pasticceria classica e moderna.


Ma chi ha a che fare con acqua e farina sogna sempre di creare qualcosa di nuovo...

Foto
pasticcerie Panificio Pasticceria Camilloni e Belardinelli

Torta del Perugino: le origini.

La torta del Perugino ha origini antiche.
In passato era usanza prepararla durante la Settimana Santa per poi consumarla il giorno di Pasqua.
Oggi la preparazione della torta è uscita dai confini del rito religioso e viene preparata e consumata quotidianamente.


Il Panificio Camilloni e Belardinelli, da oltre 40 anni, prepara la Torta del Perugino secondo la ricetta tradizionale usando solo i migliori ingredienti.


La tradizionale cottura in vasi di coccio dei mastri fornai, si tramanda da padre in figlio da ben tre generazioni.

Il nome della torta si deve a Pietro Vannucci, detto "il Perugino" che nacque proprio a Città della Pieve.
Qui ancora oggi la torta viene preparata con gli ingredienti sani e tipici della zona con l'aggiunta di un ingrediente segreto che la rende unica.


Sono anche l'esperienza dei mastri fornai nella lievitazione e lo speciale recipiente in coccio fatto a mano da un artigiano locale esclusivamente per il panificio a rendere inimitabile la Torta del Perugino.

La Torta del Perugino è speciale anche nella forma: lievemente stretta in fondo e più larga in cima, durante la lievitazione forma quel cuoriso cappello, appena debordante che è il segno distintivo e marchio fedele della torta del Panificio Camilloni e Belardinelli.


Sublime, soffice e profumatissima

Ottima mangiata anche da sola, la Torta del Perugino si accompagna a salumi tipici umbri come capocollo e salame.
Gustosissima anche con la finocchiona toscana, si può apprezzare, come nella tradizione gastronomica pasquale, accompagnata a uova sode.


Ottima con salse come la capricciosa o la salsa ai funghi.


La torta del Perugino, con suo sapore unico, si presta a tantissimi abbinamenti.

Foto
Mangiare e Bere Fattoria Tommasi Tutti i nostri prodotti sono realizzati con grano a km 0