getCompanyVOById(10071283)
Pasticceria Giovanni Pina

La Pasticceria Storica
La pasticceria è nata nel cuore di Trescore Balneario (Bergamo) ormai 100 anni fa.

E’ stata infatti aperta da mio nonno e si è tramandata di generazione in generazione.
Un luogo in cui trovare una vasta offerta di croissant e sfoglie per la colazione, ma anche per gustare un delicato aperitivo.
Non solo, a disposizione tutti i dolci da asporto, dalla pasticceria fresca, fino alla secca. Torte, cioccolateria, confetteria, semifreddi e lievitati per ogni occasione. Massima freschezza, utilizzo di sole materie prime nobili. Niente conservanti o miscele preparate. Il dolce di pasticceria con la genuinità del fatto in casa.


Giovanni Pina
Inizio la mia attività di pasticcere nella pasticceria di famiglia, nata ormai un secolo fa, nel 1920. Mio nonno, Giovanni Pina, diede vita al locale storico, che tutt’oggi funziona e ospita il laboratorio. 
Dopo circa 8 anni di apprendistato e vari corsi di perfezionamento, iniziano alcune esperienze internazionali, come quella a Le Cirque e al Waldorf Astoria Hotel a New York.
Successivamente, inizio a gestire personalmente l’attività di famiglia. Anni in cui fondo, insieme ad altri soci, l’AMPI – Accademia Maestri Pasticceri Italiani di cui sono stato per diversi anni il presidente.  Dopo alcune apparizioni in TV, pubblicazioni di libri, articoli su riviste di settore e concorsi vari in giro per il mondo, oggi svolgo attività di consulenza e gestisco la mia pasticceria, mantenendo un mio personale approccio a questo settore. 
Dal 2019 è iniziata anche un’altra stimolante esperienza in Oriente, con l’apertura di alcune pasticcerie seguite e dirette personalmente.   

Il mio obiettivo primario? 
La ricerca dell’equilibrio di gusti, della fragranza o della cremosità delle strutture; la persistenza aromatica delle note gradevoli e della bellezza percepibile alla vista.





  PASTICCERIA GIOVANNI PINA Via Locatelli 14
24122 Trescore Balneario (BG)
italia
035940344
info@pasticceriagiovannipina.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 13612

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
bar Pasticceria Anna Rita TotÓ

La Pasticceria Totò sin dal 1980 attraverso la passione, l'esperienza dei maestri pasticcieri e la scelta attentissima delle materie prime, garantisce innovazione e, al contempo, la qualità del prodotto artigianale.

Foto
Mangiare e Bere Forno Piamaggio

Forno Piamaggio

Un concept originale

Tradizione, sapori, genuinità, artigianalità ma anche ricerca e sperimentazione. Noi del Forno Piamaggio proponiamo alla nostra clientela qualcosa di esclusivo e innovativo.
Un modo nuovo e fresco di suggerire un’offerta gastronomica e commerciale legata alla tradizione vincente di un tempo.

Noi del Forno Piamaggio di Monghidoro siamo un'attività nata nel lontano 1968. In principio, ci dedicavamo alla sola produzione di pane, per poi ampliare e incrementare la nostra proposta, mantenendo ben saldo l’imperativo categorico inderogabile che ispira la corporate philosophy dell’azienda: offrire alla clientela prodotti freschi, preparati secondo la tradizione, utilizzando antiche ricette tramandate di generazione in generazione.


La nostra mission

La nostra mission aziendale è quella di conservare intatte nel tempo tutte queste peculiarità, offrendo alla nutrita clientela una proposta sempre più ricca ed eterogenea. I nostri punti di forza sono di sicuro la genuinità degli ingredienti utilizzati e dei prodotti realizzati, la qualità della lavorazione artigianale, che rimanda ai gesti propri della tradizione ancestrale. I gesti antichi delle mani che lavorano l’impasto e che tirano la sfoglia: un rito che restituisce a tavola tutto il sapore di un tempo.


Dove siamo

Oggi il Forno Piamaggio frazione Piamaggio di Monghidoro è, infatti, anche pastificio, rosticceria, gastronomia, salumeria e macelleria. Il punto vendita dell’attività è situato a 42 km da Bologna, in una zona a forte vocazione turistica, in prossimità dell’Appennino Tosco- Emiliano, particolarmente rinomata e conosciuta dai turisti per la qualità dell’aria e per la bellezza del verde.


I nostri orari

Siamo aperti dal martedì al sabato dalle 07,30 alle 13,00 e dalle 16,30 alle 19,30. Di domenica siamo aperti solo la mattina dalle 07,30 alle 13,00. Il nostro giorno di riposo settimanale è il lunedì.


Foto
Mangiare e Bere L'Alpina Pasticceria Gelateria Torrefazione

PASTICCERIA GELATERIA TORREFAZIONE

Foto
bar Battaleni Dolci Caffè Enoteca

Attività storica dal 1893. Tradizione, passione, sapori genuini che scaldano il cuore e stuzzicano il palato. La nostra specialità è la Torta di Rose!


Premiata come Attività storica dalla Regione Lombardia.


La forneria Battaleni viene fondata nel 1893 da Annibale Battaleni, in via Vantini 12 a Rezzato, e portata avanti nei decenni successivi con l’aiuto dei figli Clelio, Silvio e Augusto, oltre a diversi dipendenti, all’insegna della tradizione italiana, dell’artigianalità dei prodotti e della qualità delle materie prime. Nel corso degli anni l’attività resta in famiglia con l’introduzione, negli anni Venti, della lavorazione della pasta fresca mentre, negli anni Sessanta, vengono rinnovati i locali e si iniziano a produrre dolci da forno con l’inserimento al lavoro dei figli di Augusto, Annibale e Rodolfo. Ininterrottamente al timone dell’attività fino al 1999, sono questi ultimi ad aprire il negozio attuale in via IV novembre, sempre a Rezzato.


Dopo una pausa di circa due anni, nel 2001 il forno della famiglia Battaleni riapre completamente rinnovato, con l’insegna “Battaleni Dolci e Caffè”.


Questa volta il titolare è Gianpietro Battaleni che abbandona la panificazione per dare spazio alla sola produzione di dolci scegliendo con cura gli ingredienti e mettendo a punto le ricette di tradizione che ancora oggi fanno apprezzare questo antico locale.


Dal 2007, dopo un’attenta ristrutturazione, la pasticceria diventa anche bar, con specialità sfiziose come il “Cappuccio della Casa” – caffè, uovo montato e latte – o la “Rosolada” – uovo montato a neve con cacao e caffè – o la “Torta di Rose” prodotta da più di cento anni. Infine, ultimamente, si è aggiunto un angolo Enoteca, con l’offerta di etichette locali, nazionali e francesi, dove è possibile degustare il vino accompagnato da una stuzzicante pasticceria salata, anch’essa prodotta artigianalmente in loco.