Non è la prima volta che l’area vestina viene premiata per le eccellenze enogastronomiche locali; e questa volta tocca alla pasticceria, un ramo che fino a poco fa era rimasto nell’ombra. Gli abruzzesi, infatti, son ancora abituati alle nonne che sfornano dolcezze tipiche delle feste natalizie e pasquali, ma c’è anche chi si dedica a fini creazioni che portano alto il nome della nostra tradizione culinaria. E’ il caso di Onelio Napoletani, premiato dalla Federazione Italiana pasticceria, Gelateria e Cioccolateria durante la scorsa Fiera del Tirreno.

Durante i quattro giorni di Fiera del Tirreno, svoltasi lo scorso 24, 25, 26 e 27 febbraio 2019 a Carrara, gli italiani hanno mostrato ed offerto le proprie prelibatezze provenienti da ogni regione dello stivale. Ed è proprio durante questi giorni che il pennese Onelio Napoletani, ha ricevuto la Suavis Sapientia, un premio prestigioso conferito dalla Federazione Italiana pasticceria, Gelateria e Cioccolateria. Il suddetto premio prende il suo nome dal latino, il cui significato letterale è  “La dolce sapienza”, e si addice perfettamente alla filosofia del team di professionisti inseriti nell’Albo d’Onore, in cui è entrato a far parte il pasticcere vestino. Un ulteriore traguardo, insomma, per chi ha dedicato una vita intera all’innovazione dolciaria, mantenendo forte il legame con il proprio territorio e l’arte ereditata di generazione in generazione. Infatti, la passione per la pasticceria è stata tramandata dal padre Franco che per anni ha deliziato i pennesi con i suoi dolci, le cui ricette sono custodite ed ancora offerte al pubblico dal figlio Onelio.

Giunta alla sua 38esima edizione, la Mostra Convegno Tirreno continua a raccogliere tanti golosi, curiosi di scoprire le novità enogastronomiche italiane. Tra gli ospiti d’eccezione l’Associazione delle Sommellerie Professionale Italiana, l’ Associazione Maitre Italiani Ristoranti e Alberghi, l’Accademia Pizzaioli-Ristorazione Italiana, la Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori, la Federazione Italiana pasticceria, Gelateria e Cioccolateria e tante altre associazioni enogastronomiche italiane. L’Equipe Eccellenze Italiane della FIPCG è attualmente l’unico team in Italia di professionisti riconosciuti nel panorama internazionale, in quanto detentori di un palmares di oltre 580 medaglie vinte in concorsi internazionali e mondiali. Un plauso, dunque, al nostro pasticcere pennese che è entrato a far parte di un team d’onore della cucina italiana, apprezzato in tutto il mondo.




  PASTICCERIA FRANCO Via Alessandro Caselli 140
65017 Penne (PE)
italia
3888797206
pasticceriafrancopenne@gmail.com

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 9239

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
pasticcerie Zeroglu Prelibatezze Italiane

I nostri prodotti

Prodotti ZeroGlu, realizzati artigianalmente.

Prodotti ZeroGlu senza glutine sono appositamente studiati per venire incontro alle esigenze delle persone intolleranti al glutine. ZeroGlu infatti riserva ai celiaci una linea davvero completa, dalla pasta ai preparati per torte, dai biscotti alle ottime pizze pronte da gustare o guarnire seguendo la propria fantasia. Con tutta la sicurezza e la qualità.


Alimentazione senza glutine

Gli alimenti in natura privi di glutine sono molti: frutta, verdura, carne, pesce e uova, ma anche prodotti come pane, pizza, pasta, biscotti e torte realizzate a base di farine prive di glutine.

Durante il processo di lavorazione dei prodotti si possono verificare casi di contaminazione da glutine. Per questo motivo dal 2005 questi alimenti devono quindi essere contrassegnati con la spiga sbarrata. È importante quindi che i consumatori prestino attenzione al simbolo di assenza di glutine (la spiga di grano sbarrata). Esso offre alle persone che soffrono di intolleranza al glutine la certezza di consumare un prodotto sicuro. L’uso del sigillo è soggetto a severi regolamenti e può essere utilizzato solo per prodotti il cui contenuto di glutine è di massimo 20 milligrammi per chilogrammo; in caso di un contenuto maggiore non sono idonei.
I prodotti ZeroGlu, privi di glutine sono oggi disponibili nei negozi di prodotti dietetici, nelle farmacie, nei supermercati e online. L’assortimento è costituito da prodotti gustosi e di alta qualità, come pane, farina, pasta e biscotti fino ai piatti pronti.


Mangiare senza glutine fa bene a tutti!

Non tutti possono mangiare alimenti che contengono il glutine, per i celiaci è un vero veleno e devono assolutamente eliminarlo dalla loro alimentazione se non vogliono incorrere in gravi rischi di intossicazione o guai molto seri per la salute.

Mangiare senza glutine però fa bene anche a chi è soltanto intellerante e ha bisogno di purificare l’organismo per un po’, inoltre dà ottimi benefici a chi decide di variare la propria dieta inserendo nuovi cereali o legumi che non contengono questa proteina vegetale.
Nel corso dei secoli c’è stato un abuso di alcuni alimenti, come il frumento e questo ha causato un sensibile aumento di persone allergiche o intolleranti al glutine.
L’importanza di variare ogni giorno la propria dieta viene sempre più caldeggiata da dietologi e nutrizionisti, ma era già nota al fondatore della medicina antroposofica, Rudolf Steiner, che alla fine dell’800 insisteva sul valore terapeutico del cibo e consigliava la dieta dei cereali al ritmo dei pianeti. In pratica incoraggiava a mangiare un diverso cereale per ogni giorno della settimana.


La nostra azienda

Sinonimo di prelibate specialità alimentari, prodotti da forno e dolci, tutti i rigorosamente senza glutine, ZEROGLU è una moderna realtà imprenditoriale con sede a Noci (BA).

Potendo vantare una conduzione familiare orientata alla costante ricerca di produzioni di "qualità senza compromessi", l'azienda conta su una moderna struttura con attrezzature all'avanguardia che permettono una gestione certificata dalle materie prime e dei prodotti realizzati, conforme e sempre aggiornata alle normative in vigore.


Il nostro team

Un team di qualificati artigiani.

Un team di qualificati artigiani, mantiene saldo il legame con la generosa terra di Puglia realizzando e confezionando prodotti e specialità selezionate, genuine e qualitativamente eccellenti, preparate con grande passione in base alle ricette della tradizione alimentare regionale ed italiana. Prodotti eccellenti e dai sapori genuini che si trasformano in emozioni autentiche per i palati dei consumatori più esigenti del mercato nazionale ed estero.

Foto
pasticcerie Pasticceria Blasio

La Pasticceria Caffetteria Blasio situata nel comune di Scandicci (Fi) in Via Del Ponte a Greve 24/26, offre ai clienti un vasto assortimento di pasticceria, adatto per ogni tipo di cerimonia.


Quest'attivià ha impresso nella produzione tutta l’esperienza, l'altissima qualità, l'impegno nella ricerca dei migliori ingredienti e passione nel lavoro che li contraddistingue nel creare dolci.


La Pasticceria Caffetteria Blasio segue con cura i loro clienti dalle prime ore del giorno con le colazioni, caffè, cappuccini e spuntini salati, al pranzo con primi piatti, secondi e contorni, arrivando così a fine giornata con un piacevole e rilassante aperitivo.

Foto
pasticcerie Pasticceria Astrali

Pasticceria artigianale dai Prodotti della prima colazione come croissant e biscotti,ai dolci tradizionali e moderni. Scelta di praline.

Creatività e qualità

Foto
ristorazione Pasticceria Essenza