La passione per le cose buone di un tempo!



Prodotti tipici dell’Isola del Giglio e della Toscana

Mettete insieme un’esperienza decennale e uno sconfinato amore per la terra: avrete così i migliori prodotti dolciari dell’Isola del Giglio.
La pasticceria Fausto è tutto questo: recupero della tradizione e sapiente scelta delle materie prime.

I dolci tipici della pasticceria Fausto uniscono alla conoscenza dei cicli di lavorazione l’ingrediente principale: la tradizione dolciaria gigliese e toscana.

Vere e proprie delizie per il palato che potrete gustare scegliendo tra una vasta gamma di prodotti freschi, fatti a mano uno ad uno, come vuole la tradizione.
Dal panficato gigliese ai tozzetti freschi, dagli gnocchetti ai cantucci: queste le principali specialità della pasticceria casalinga Fausto, frutto della passione per un lavoro antico…

La nostra Storia

La pasticceria Fausto si ispira all’amore per la tradizione e per le cose buone di un tempo. La pasticceria Fausto, azienda a conduzione famigliare, nasce nel 1974 sotto la guida di Fausto Pellegrini. A distanza di anni, Pietro e Rosalba Pellegrini, figli di Fausto, sono oggi a capo dell’azienda, con il preciso obiettivo di rinnovare, sempre nel nome della qualità, una tradizione fatta di artigianalità e amore per il territorio.

Da poco meno di 40 anni, la pasticceria Fausto produce dolci tipici gigliesi e specialità toscane, fatte a mano una ad una, come una volta. Il profumo del mare, la tipicità delle materie prime, un ciclo produttivo che punta a valorizzare i frutti della terra, sono gli ingredienti principali di questo appassionante lavoro. Ai nostri clienti proponiamo un assaggio di tradizione e tutta la nostra attenzione per le materie prime.

Pasticceri dal 1974

Dalla Farina dei migliori Mulini, dalle mandorle e nocciole calibrate, dalle uova fresche, e dall’arte tramandata di padre in figlio, nascono i Dolci e Biscotti Fausto.

Panficato Gigliese
Il Panficato è un dolce tipico e tradizionale dell’ Isola del Giglio. Pare infatti che sia stato inzialmente preparato dalle massaie del Borgo di Giglio Castello, secondo un’antica ricetta tradizionale, che non a caso ricorda quella del più noto panforte senese.

Infatti proprio una gruppo di abitanti della provincia senese, in particolare della Val d’orcia, fu inviata dalla Famiglia dei Medici, allora proprietaria dell’ Isola del Giglio, a rinvogorire l’ormai decimata gente locale in seguito al massacro del 1544 da parte dei “saraceni” guidati da Cair Heddin “il Barbarossa”, ovvero bande di pirati che infestavano i mari e le coste italiche.
E fu cosi che questi coloni si portarono dietro il loro bagaglio culturale e culinario dando vita a quello che poi diverrà il dolce tipico e tradizionale dell’ Isola del Giglio, modificando la ricetta tradizionale del panforte e sostituendo alcuni ingredienti caratteristici con quelli che invece l’isola poteva offrire.

Gli ingredienti principali che danno un caratteristico sapore al prodotto sono i fichi secchi, neri o neruccioli, e le noci, il tutto cotto al forno per un prodotto che appare dolce, morbido e dal caratteristico colore bruno.

  PASTICCERIA FAUSTO Via Umberto I
58012 Isola del Giglio (GR)
italia
3394310678
info@faustopasticceria.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 7515

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
pasticcerie La Nuova Torrigiana
Foto
pasticcerie Pasticceria Pink Panther Venite a scoprire la nostra TORTA ROMAGNOLA
Foto
ristorazione Pasticceria Gelateria Egidio La vita è gustosa... ricca di fresche sensazioni, monti cremosi, valli fruttate e aromi delicati.