Pasticceria d'Artista_Di Nasisni Annarosa e Rico Silverio_a Petrignano di Assisi dal 1905




ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 9303

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
pasticcerie Panificio e Dolci Artigiani Dei Fratelli Filippelli

Le nostre creazioni

Torte facite alla crema, alla frutta, al cioccolato.. per ogni occasione e per ogni palato anche personalizzate per rendere indimenticabili i vostri eventi.

Bigne', cannoncini, eclaire, crostatine alla frutta...piccole espolsioni di piacere per concludere una cena o allietare un evento grazie ad una vastissima scelta di sapori e combinazioni.

Biscotti, cantucci, ravioline, madeleine, petit beurre dal sapore casalingo ideali da sgranocchiare accompagnati da un buon the', un atisana speziata o un bicchiere di vin santo da sorseggiare davanti al caminetto.


Una creazione unica per suggellare il giorno più bello della vita di ognuno.


La nostra storia

La storia dei fratelli Filippelli affonda le sue radici nel primo dopoguerra, epoca in cui, ancora forno, costituiva il luogo in cui le massaie, impastato il pane fatto in casa si ritrovavano per la cottura.

L’ingegno e lo spirito di iniziativa di tre donne la “zi Anna”, Angelina e Nunzia, trasformò questo luogo da semplice punto di cottura a forno in cui il pane veniva prodotto in proprio e venduto.

Da quel giorno l’attività non si è mai più fermata, al pane si sono aggiunte le focacce, le pizze, le ciambelle e le crostate;

All’azienda hanno dedicato passione e sacrifici buona parte dei componenti della famiglia.

Livio, il maggiore fra i nipoti, divenuto pasticcere ha ampliato la gamma delle creazioni con brioche, mignon, torte e preparazioni via via più complesse e ricercate, aprendo una caffetteria nel cuore si Sestino, piccolo paese fra Marche e Toscana.


La poesia dei sensi

Artigianalità, qualità della materia prima, genuinità sono i credo su cui si basa da sempre la filosofia dei Fratelli Filippelli.

Solo i prodotti del territorio, scelti in base alla loro stagionalità, diventano dolci unici e sorprendenti per il loro sapore “di una volta”.

Burro, farina, latte, vaniglia e frutta freschissima sono gli ingredienti di questa magia che è tradizione pur rinnovandosi ogni giorno.

La pasticceria è un arte che deve soddisfare non solo il gusto ma tutti e cinque i sensi: gli occhi rimangono colpiti dai colori e dalle forme armonicamente create, l’olfatto si appaga dell’inebriante odore di una brioche appena sfornata, le

mani sperimentano la fragilità di una pasta frolla che si sbriciola fra le mani, il palato non può che godere della prelibatezza racchiusa in un dolce fatto con passione e amore.


Caffetteria Filipelli

La pasticceria Filipelli vi accompagna durante tutta la giornata in ogni momento c'è qualcosa di speciale preparato per la nostra affezionata clientela.

La colazione è un rito fatto di una fragrante brioche ed un buon caffè in grado di farci affrontare la giornata con la giusta carica o di "celebrare" una domeniCA DI FESTA.

Per un pranzo veloce magustoso, Filipelli offre un'ampia varietà di preparazioni salate, focacce, pizze, tramezzini farciti con igredienti freschissimi, tipici del luogo e dal sapore genuino.

Per metà pomeriggio, all'uscita dal lavoro o fra una commisione e l'altra le nostre selezioni di pasticceria secca e mignon sono la coccola ideale da dedicare a noi stessi per arrivare serenamente a fine giornata.


Occasioni speciali

Ci sono momenti in cui la pasticceria è protagonista nelle tavole degli italiani, dono gradito e simbolo dell'affetto che proviamo nei confronti dei nostri cari.

La pasticceria Filipelli si addobba di panettoni artigianali, torroni, ricciarelli... Le nostre confezioni personalizzate saranno il regalo perfetto per parenti, amici o colleghi.

Uova confezionate con il cioccolato più pregiato realizzate ad arte per ogni gusto e richiesta, da personalizzare inserendo al loro interno soprese speciali.

Preparazioni speciali per un san Valentino dolcissimo un compleanno indimenticabile o un halloween dal gusto spaventoso...

Batessimi, comunioni, cresime e compleanni sono l'occasione giusta per approfittare delle preparazioni dolci e salate di Filipelli.


CAFFETTERIA

Via Marche 60/b

52038 Sestino (AR)


LABORATORIO

Piazza del Mercato 15

52038 Sestino (AR)

Foto
pasticcerie Rigacci' 48

Il nostro ingrediente segreto? La passione.

Tre generazioni davanti al forno, così si può riassumere la storia della nostra azienda. Tutto cominciò con il nonno Renzo che nel 1948, sollecitato e finanziato da alcune famiglie di locali, decise di dare vita ad una nuova attività di fornaio.


LA PASTICCERIA

Ecco la bontà che nasce dalla genuinità degli ingredienti, dalla passione e dalla abilità artigiana dei nostri maestri Pasticceri. Con i Rigacci’48 scoprirete la finezza delle sfoglie, il tripudio delle creme, la sottigliezza dei pan di Spagna, vi perderete tra i nostri torroni artigianali, i panettoni di ogni sorta, le granelle, le farciture ed infine la gamma dei salati in un trionfo di sapori che esalteranno il gusto e appagheranno la vostra gola.

Dal 1948 lavoriamo ad arricchire le nostre ricette, ormai storiche, personalizzandole verso un gusto sempre più ricercato dove ogni singolo elemento trova la sua perfetta espressione.
La particolare cura della selezione degli ingredienti, utilizzando solamente farine scelte, un proprio lievito madre, burro di altissima qualità, uova fresche, frutta candita rigorosamente dalle nostre mani esperte e le segrete ricette gelosamente custodite dal nostro Maestro Pasticciere.

Foto
pasticcerie Panificio Il Magnifico Srl Di Rossi Lorenzo

Prodotti tipici senesi

Gustare i dolci senesi significa, oltre ad apprezzare la semplice bontà dei sapori d'una volta, ripercorrere la storia e la leggenda contadina così viva e ricca ancora oggi di testimonianze.
Una storia fatta di ristrettezze economiche, alle quali i mezzadri senesi erano soggetti in passato, e che fanno sentire il loro influsso nella cucina tradizionale e particolarmente nei dolci dove, al posto dello zucchero si usavano altri dolcificanti ed in particolar modo il miele. Altri ingredienti spesso utilizzati erano la frutta ben matura, i semi d'anaci, lo strutto, i gherigli di noce o il pepe nero, utilizzato per il "Pane con i Santi", tradizionale per la festa di Tutti i Santi del primo novembre.