Da pe li occhi una dolcezza al cuore
che ntender non la puo chi no la prova


«Issa vegg’io – diss’elli – il nodo Che ’l Notaro e Guittone e me ritenne Di qua dal dolce stil novo ch’i’ odo»: così si esprime Bonagiunta Orbicciani da Lucca nel girone dei golosi (XXIV canto del Purgatorio), riconoscendo a Dante un modo di poetare nuovo rispetto ai poeti siciliani e siculo-toscani.


La differenza – senza intenzioni denigratorie – è, appunto, nello stile, definito “novo”, ossia ‘nuovo’, nelle varie accezioni possibili. Nello specifico, si tratta di uno stile basato sull’accurata ricerca della dolcezza nella musicalità, nella scelta dei termini; ma anche nella tematica incentrata su un poetare d’amore che conduca all’elevazione spirituale, alla nobiltà d’animo.


Allo stesso modo, i poeti della pasticceria Alessandro ed Erminio intendono distaccarsi da un modo di fare pasticceria considerato ormai passato, non più al passo coi tempi; improntando il nuovo stile di produrre e inventare dolci sulla ricerca di nuove forme e sapori, non disdegnando ovviamente la tradizione, la cui importanza è alla base di ogni nuova sperimentazione. Un’arte, quella della pasticceria, curata nei minimi dettagli, così da deliziare – ed elevare spiritualmente – il palato e la vista di tutti coloro che vorranno lasciarsi avvolgere dal piacere e dall’amore per la vita e per la bellezza, strizzando un occhio anche al peccato di gola! Il motto della pasticceria – tratto da un sonetto di Dante, Tanto gentile e tanto onesta pare, presente nel prosimetro Vita Nova – è emblematico: «dà per gli occhi una dolcezza al core / che intender non la può chi non la prova». Un percorso che attraverso la vista, intende condurre l’avventore a deliziare le papille gustative e, di conseguenza, a donare dolcezza al cuore!


Il rapporto con la clientela sarà improntato su uno stile familiare, ma professionale, puntando al contatto con le persone, senza disdegnare il supporto e l’apporto delle nuove tecnologie; con personale sempre disponibile ad accogliere le richieste dei clienti, ma altrettanto pronto a dare consigli e ad accettare suggerimenti che aiutino a crescere e migliorarsi.


Siamo lieti di darvi il benvenuto nel poetico mondo della pasticceria Dolce Stil Novo, tra rime baciate ed enjambement, adynaton e versi sciolti, vi accogliamo nelle stanze del nuovo componimento che scriveremo tutti insieme nelle pagine del tempo!




  PASTICCERIA DOLCE STIL NOVO Via Enrico De Nicola 136
03043 Cassino (FR)
italia
077623980
info@pasticceriadolcestilnovo.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 10103

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
pasticcerie Caffe' Pasticceria Asti

La tua pasticceria di riferimento a Grosseto

Caffè Pasticceria Asti, da oltre 40 anni la vera arte della pasticceria. Il segreto del successo del Caffè Pasticceria Asti, a Grosseto, risiede soprattutto nel perfetto mix tra innovazione e rispetto per la tradizione. Il maestro pasticcere Danilo Asti diede vita al sogno di questo raffinato laboratorio di specialità dolciarie e salate nel 1978. Grazie alla sua grande esperienza e capacità acquisita negli anni precedenti all'apertura, infatti, già dal 1971, Danilo ha iniziato a muovere i primi passi nei laboratori dolciari fino a diventare un maestro pasticcere. Grazie al suo impegno e alla perseveranza dei suoi collaboratori, oggi mostra orgoglioso nelle sue vetrine degli ottimi e gustosi prodotti, sia dolci che salati, che la clientela apprezza ormai da anni. Danilo si occupa in prima persona della produzione, controllando gli ingredienti e soprattutto la perfetta esecuzione delle ricette, il che rende sempre più speciale ogni sua creazione.

Specialità dolci e salate dal 1978
Tutto nasce a Gavorrano circa 40 anni fa, nel 1978, e dal 2012 ad oggi presente a Grosseto nel Centro Commerciale Aurelia Nord. Per chi ama le cose dolci, o per chi preferisce quelle salate; per chi dice di preferire il salato ma poi si lascia sempre tentare dal dolce: il Caffè Pasticceria Asti viene incontro ad ogni tua voglia e richiesta, che sia per una buona colazione, per un pranzo o uno spuntino, ma, perché no, anche per un apericena. Una volta assaggiate le delizie dolci e salate della pasticceria, diventerà il tuo appuntamento fisso, una fermata obbligata per chiunque si trovi a passare per il centro commerciale.


Servizio catering per eventi

Insalatone, piatti freddi, carpacci di bresaola sono solo alcuni esempi di ciò che potrai trovare in sede, merito dell'esperienza e della grande capacità di Danilo Asti che propone delle deliziose specialità culinarie dando una varietà di scelta incredibile, tra dolci e pietanze salate, perfette in qualsiasi momento della giornata e per tutti i gusti. Inoltre il Caffè Pasticceria Asti offre anche un servizio catering per rendere speciali i tuoi eventi con rinfreschi per feste o per cerimonie seguendo pochi ma fondamentali principi: la ricerca del gusto, di creatività e bellezza. Passa al Centro Commerciale Aurelia Nord a Grosseto per gustare una delle tante prelibatezze proposte da Danilo.




Foto
Mangiare e Bere Jam Cafe'
Bar, pasticceria produzione propria, light lunch/dinner e aperitivi ...
Foto
bar Elite Cafe Bar Pasticceria

Per un buongiorno diverso, solare e ricco di energie nuove deliziose novità a colazione da Elite Café per i nostri affezionati clienti!

Al dessert domenicale,settimanale e alle vostre ricorrenze ci pensa Elite Cafe!

Tanti diversi gusti per soddisfare ognuno di voi!


Orari di apertura:

Lunedi05:30 - 21:30
Martedi05:30 - 21:30
Mercoledi05:30 - 21:30
Giovedi05:30 - 21:30
Venerdi05:30 - 21:30
Sabato05:30 - 21:30
Domenica05:30 - 21:30

Foto
bar Gran Caffe' Pasticceria e Cremeria Buonarroti

La tradizione del dolce a Milano

Dal 1920 a Milano


La pasticceria Buonarroti nasce nel 1920 in Milano nella via omonima, in una zona fortemente influenzata dall’architettura parigina e nobilitata nel 1923 dalla costruzione in Piazza Piemonte di due palazzi gemelli, per l’epoca assai arditi tanto da essere denominati grattacieli.


Nel 1920, nell’omonima via dallo stile parigino Belle Epoque, viene fondata la Pasticceria Buonarroti e la città di Milano si arricchisce di un locale unico e raffinato.

Nata come latteria, diventa presto un punto di riferimento grazie alla freschezza dei prodotti provenienti dalle campagne circostanti.

Il titolare Francesco Gavioli, uomo lungimirante e innovatore in una Milano a cavallo tra le due guerre, introduce un nuovo prodotto: il gelato artigianale.

Le coppette di gelato artigianale, prodotto nato in America solo pochi anni prima, vanno a ruba per il passeggio e il locale decide di assumere il nome di Cremeria Buonarroti.


Dopo la seconda guerra mondiale, la Cremeria Buonarroti fa un ulteriore passo nel mondo della pasticceria di Milano allargando la sua attività ai prodotti da forno. Francesco Gavioli, insieme ai figli Aldo e Adriano, inizia così a deliziare la propria clientela con torte e pasticcini.

La fisionomia del locale mantiene il suo stile e la sua struttura ma l’offerta si arricchisce interpretando la nuova consuetudine dell’aperitivo a Milano e con la costruzione di un déhors per ospitare i clienti durante la bella stagione.


Nel 2013 la storica pasticceria a Milano vede entrare in scena Giorgio Canelli insieme alla moglie Nadia. L’imprenditore di successo nel settore turistico e chimico prende in gestione la Cremeria Buonarroti, che diventa Pasticceria Cremeria Gran Caffè Buonarroti, e corona il sogno di ridare lustro e prestigio ad un punto di riferimento per la pasticceria a Milano e per il gelato artigianale.