Da pe li occhi una dolcezza al cuore
che ntender non la puo chi no la prova


«Issa vegg’io – diss’elli – il nodo Che ’l Notaro e Guittone e me ritenne Di qua dal dolce stil novo ch’i’ odo»: così si esprime Bonagiunta Orbicciani da Lucca nel girone dei golosi (XXIV canto del Purgatorio), riconoscendo a Dante un modo di poetare nuovo rispetto ai poeti siciliani e siculo-toscani.


La differenza – senza intenzioni denigratorie – è, appunto, nello stile, definito “novo”, ossia ‘nuovo’, nelle varie accezioni possibili. Nello specifico, si tratta di uno stile basato sull’accurata ricerca della dolcezza nella musicalità, nella scelta dei termini; ma anche nella tematica incentrata su un poetare d’amore che conduca all’elevazione spirituale, alla nobiltà d’animo.


Allo stesso modo, i poeti della pasticceria Alessandro ed Erminio intendono distaccarsi da un modo di fare pasticceria considerato ormai passato, non più al passo coi tempi; improntando il nuovo stile di produrre e inventare dolci sulla ricerca di nuove forme e sapori, non disdegnando ovviamente la tradizione, la cui importanza è alla base di ogni nuova sperimentazione. Un’arte, quella della pasticceria, curata nei minimi dettagli, così da deliziare – ed elevare spiritualmente – il palato e la vista di tutti coloro che vorranno lasciarsi avvolgere dal piacere e dall’amore per la vita e per la bellezza, strizzando un occhio anche al peccato di gola! Il motto della pasticceria – tratto da un sonetto di Dante, Tanto gentile e tanto onesta pare, presente nel prosimetro Vita Nova – è emblematico: «dà per gli occhi una dolcezza al core / che intender non la può chi non la prova». Un percorso che attraverso la vista, intende condurre l’avventore a deliziare le papille gustative e, di conseguenza, a donare dolcezza al cuore!


Il rapporto con la clientela sarà improntato su uno stile familiare, ma professionale, puntando al contatto con le persone, senza disdegnare il supporto e l’apporto delle nuove tecnologie; con personale sempre disponibile ad accogliere le richieste dei clienti, ma altrettanto pronto a dare consigli e ad accettare suggerimenti che aiutino a crescere e migliorarsi.


Siamo lieti di darvi il benvenuto nel poetico mondo della pasticceria Dolce Stil Novo, tra rime baciate ed enjambement, adynaton e versi sciolti, vi accogliamo nelle stanze del nuovo componimento che scriveremo tutti insieme nelle pagine del tempo!




  PASTICCERIA DOLCE STIL NOVO Via Enrico De Nicola 136
03043 Cassino (FR)

077623980
info@pasticceriadolcestilnovo.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 10103

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
pasticcerie Cioccolaterie Oliva

Il Buon Cioccolato dal 1981....


La favola Oliva nasce nel 1991, figlia di una lunga e appassionante esperienza nel campo dolciario, ispirati dalle suggestioni di Montezuma, nel quale regno si credeva il cioccolato avesse il potere di rivelare i segreti più nascosti.
Sedotti da tali magie l’impegno della cioccolateria si è ispirata su tre credo: passione, perseveranza e professionalità, operando con arte e maestria, in assoluta originalità, prestando fede ad un unico obbligo: lavorazione assolutamente artigianale, così da evitare le mortificazioni della lavorazione industriale.
Il cioccolato naturalmente rappresenta sin dalle prime esperienze l’autentica passione che contraddistingueva la loro attività, ma nel regno del gusto non poteva mancare l’amore per le sfide, così hanno voluto cimentarsi in altri mondi: la biscotteria e la gelateria.
Ecco che il ventaglio di prodotti si estende ad una miscellanea di finissima biscotteria e piccola pasticceria, composta da altri venti tipi di pasticcini minuziosamente curati in ogni particolare e attraverso studiati accostamenti di semplicità e ricercatezza, e di grazia attraverso decorazioni mai lasciate al caso.

 

Foto
pasticcerie Dolcinduo

Yogurt fermentato artigianalmente
(vaccino, caprino e di soia)
torte e mignon semifreddo,
estratti e frullati di frutta fresca

Foto
pasticcerie Panificio e Dolci Artigiani Dei Fratelli Filippelli

Le nostre creazioni

Torte facite alla crema, alla frutta, al cioccolato.. per ogni occasione e per ogni palato anche personalizzate per rendere indimenticabili i vostri eventi.

Bigne', cannoncini, eclaire, crostatine alla frutta...piccole espolsioni di piacere per concludere una cena o allietare un evento grazie ad una vastissima scelta di sapori e combinazioni.

Biscotti, cantucci, ravioline, madeleine, petit beurre dal sapore casalingo ideali da sgranocchiare accompagnati da un buon the', un atisana speziata o un bicchiere di vin santo da sorseggiare davanti al caminetto.


Una creazione unica per suggellare il giorno più bello della vita di ognuno.


La nostra storia

La storia dei fratelli Filippelli affonda le sue radici nel primo dopoguerra, epoca in cui, ancora forno, costituiva il luogo in cui le massaie, impastato il pane fatto in casa si ritrovavano per la cottura.

L’ingegno e lo spirito di iniziativa di tre donne la “zi Anna”, Angelina e Nunzia, trasformò questo luogo da semplice punto di cottura a forno in cui il pane veniva prodotto in proprio e venduto.

Da quel giorno l’attività non si è mai più fermata, al pane si sono aggiunte le focacce, le pizze, le ciambelle e le crostate;

All’azienda hanno dedicato passione e sacrifici buona parte dei componenti della famiglia.

Livio, il maggiore fra i nipoti, divenuto pasticcere ha ampliato la gamma delle creazioni con brioche, mignon, torte e preparazioni via via più complesse e ricercate, aprendo una caffetteria nel cuore si Sestino, piccolo paese fra Marche e Toscana.


La poesia dei sensi

Artigianalità, qualità della materia prima, genuinità sono i credo su cui si basa da sempre la filosofia dei Fratelli Filippelli.

Solo i prodotti del territorio, scelti in base alla loro stagionalità, diventano dolci unici e sorprendenti per il loro sapore “di una volta”.

Burro, farina, latte, vaniglia e frutta freschissima sono gli ingredienti di questa magia che è tradizione pur rinnovandosi ogni giorno.

La pasticceria è un arte che deve soddisfare non solo il gusto ma tutti e cinque i sensi: gli occhi rimangono colpiti dai colori e dalle forme armonicamente create, l’olfatto si appaga dell’inebriante odore di una brioche appena sfornata, le

mani sperimentano la fragilità di una pasta frolla che si sbriciola fra le mani, il palato non può che godere della prelibatezza racchiusa in un dolce fatto con passione e amore.


Caffetteria Filipelli

La pasticceria Filipelli vi accompagna durante tutta la giornata in ogni momento c'è qualcosa di speciale preparato per la nostra affezionata clientela.

La colazione è un rito fatto di una fragrante brioche ed un buon caffè in grado di farci affrontare la giornata con la giusta carica o di "celebrare" una domeniCA DI FESTA.

Per un pranzo veloce magustoso, Filipelli offre un'ampia varietà di preparazioni salate, focacce, pizze, tramezzini farciti con igredienti freschissimi, tipici del luogo e dal sapore genuino.

Per metà pomeriggio, all'uscita dal lavoro o fra una commisione e l'altra le nostre selezioni di pasticceria secca e mignon sono la coccola ideale da dedicare a noi stessi per arrivare serenamente a fine giornata.


Occasioni speciali

Ci sono momenti in cui la pasticceria è protagonista nelle tavole degli italiani, dono gradito e simbolo dell'affetto che proviamo nei confronti dei nostri cari.

La pasticceria Filipelli si addobba di panettoni artigianali, torroni, ricciarelli... Le nostre confezioni personalizzate saranno il regalo perfetto per parenti, amici o colleghi.

Uova confezionate con il cioccolato più pregiato realizzate ad arte per ogni gusto e richiesta, da personalizzare inserendo al loro interno soprese speciali.

Preparazioni speciali per un san Valentino dolcissimo un compleanno indimenticabile o un halloween dal gusto spaventoso...

Batessimi, comunioni, cresime e compleanni sono l'occasione giusta per approfittare delle preparazioni dolci e salate di Filipelli.


CAFFETTERIA

Via Marche 60/b

52038 Sestino (AR)


LABORATORIO

Piazza del Mercato 15

52038 Sestino (AR)