Da pe li occhi una dolcezza al cuore
che ntender non la puo chi no la prova


«Issa vegg’io – diss’elli – il nodo Che ’l Notaro e Guittone e me ritenne Di qua dal dolce stil novo ch’i’ odo»: così si esprime Bonagiunta Orbicciani da Lucca nel girone dei golosi (XXIV canto del Purgatorio), riconoscendo a Dante un modo di poetare nuovo rispetto ai poeti siciliani e siculo-toscani.


La differenza – senza intenzioni denigratorie – è, appunto, nello stile, definito “novo”, ossia ‘nuovo’, nelle varie accezioni possibili. Nello specifico, si tratta di uno stile basato sull’accurata ricerca della dolcezza nella musicalità, nella scelta dei termini; ma anche nella tematica incentrata su un poetare d’amore che conduca all’elevazione spirituale, alla nobiltà d’animo.


Allo stesso modo, i poeti della pasticceria Alessandro ed Erminio intendono distaccarsi da un modo di fare pasticceria considerato ormai passato, non più al passo coi tempi; improntando il nuovo stile di produrre e inventare dolci sulla ricerca di nuove forme e sapori, non disdegnando ovviamente la tradizione, la cui importanza è alla base di ogni nuova sperimentazione. Un’arte, quella della pasticceria, curata nei minimi dettagli, così da deliziare – ed elevare spiritualmente – il palato e la vista di tutti coloro che vorranno lasciarsi avvolgere dal piacere e dall’amore per la vita e per la bellezza, strizzando un occhio anche al peccato di gola! Il motto della pasticceria – tratto da un sonetto di Dante, Tanto gentile e tanto onesta pare, presente nel prosimetro Vita Nova – è emblematico: «dà per gli occhi una dolcezza al core / che intender non la può chi non la prova». Un percorso che attraverso la vista, intende condurre l’avventore a deliziare le papille gustative e, di conseguenza, a donare dolcezza al cuore!


Il rapporto con la clientela sarà improntato su uno stile familiare, ma professionale, puntando al contatto con le persone, senza disdegnare il supporto e l’apporto delle nuove tecnologie; con personale sempre disponibile ad accogliere le richieste dei clienti, ma altrettanto pronto a dare consigli e ad accettare suggerimenti che aiutino a crescere e migliorarsi.


Siamo lieti di darvi il benvenuto nel poetico mondo della pasticceria Dolce Stil Novo, tra rime baciate ed enjambement, adynaton e versi sciolti, vi accogliamo nelle stanze del nuovo componimento che scriveremo tutti insieme nelle pagine del tempo!




  PASTICCERIA DOLCE STIL NOVO Via Enrico De Nicola 136
03043 Cassino (FR)
italia
077623980
info@pasticceriadolcestilnovo.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 10103

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
bar Bar Pasticceria Abruzzo Di Antonio De Felicibus

Da più di vent'anni, la Pasticceria Abruzzo è sinonimo di professionalità e squisitezza. Dal dolce al salato, solo grande qualità!!

Foto
bar Caffe' Ramon

Situato in centro, nella storica Piazza Ramon, all'interno di un edificio tra i più antichi di Moena, costruito nel XVI secolo, primitiva sede del Dazio e proprietà del Vescovato di Trento.


Dal 1920 la stalla con le tipiche volte a botte viene adibita a magazzino del sale; dopo la Seconda Guerra Mondiale trasformato definitivamente in BAR PASTICCERIA.


Insignito nel 2012 della targa "Bottega Storica Trentina" offre un'ampia scelta di pasticceria tradizionale, gelateria artigianale e cioccolateria.

Foto
pasticcerie Pasticceria Aldo
Foto
pasticcerie Pasticceria Melissa Di Mineo Antonino

Pasticceria,Tavola Calda,Servizio Catering