getCompanyVOById(10070902)
Pasticceria Chico

Ciao, mi chiamo Giuseppe e sono pasticcere da sempre. Mi sono diplomato alla scuola di pasticceria nel 2004 e ho avuto la fortuna di iniziare a lavorare come apprendista presso un grande maestro, nella pasticceria, della mia città. Dopo circa 2 anni di fantastica gavetta, e a seguito della decisione del mio maestro di andarsene in pensione, ho rilevato la sua attività perché mi sentivo pronto a portare avanti la tradizione della pasticceria classica, ma anche a mettere in atto le mie idee. Il mio sogno più grande è sempre stato quello di sentirmi libero di poter esprimere la mia arte da pasticcere emozionando i miei clienti attraverso i miei dolci.

   

”non esiste un buon prodotto senza l’amore nel farlo”


Oggi sono orgoglioso del bellissimo risultato raggiunto, della gratificazione che ricevo giornalmente dai miei clienti dopo aver acquistato le mie proposte, ma la mia maggior soddisfazione arriva dalle mie novità.


Non riesco a stare fermo, devo pensare sempre ad una nuova combinazione creativa, come espressione dell’artigiano che è intriso in me.


Un giorno decido di mettermi in gioco perché amo la competizione e così mi iscrivo alle varie competizioni ottenendo:


2016 medaglia di bronzo Internazionali d’Italia
2017 medaglia d’oro Internazionali d’Italia
2017 Campione di Puglia e Basilicata per le selezioni regionali.
2017 entro a far parte come membro dell’organizzazione mondiale pasticceri allenando la squadra con la mansione di mental coach portando la squadra italiana a vincere la Coppa del Mondo nella competizione THE FIPGC WORLD CHAMPIONSHIP OF PASTRY 2017
2018 Campionato Italiano classificato classificandomi al 4° posto
2018 Ricevo la nomina tra i migliori 60 pasticceri di Italia
2019 vengo scelto come della giuria per i campionati regionali Puglia e Basilicata, valido per la selezioni italiane 2020.
2019 ricevo l’onorificenza come “Maestro Artigiano” da parte del Sindaco della mia città

   

Parole come allegria, sogno, felicità, armonia si raggruppano tutte in una sola: Pasticceria CHICO!




  PASTICCERIA CHICO Via Adriano Olivetti 109
75100 Matera (MT)
italia

CONTATTACI


3282535428
pasticceriadipede@libero.it

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
pasticcerie Pasticceria ''Via Roma 43'' di Carbone Antonio

Da una passione di oltre quindici anni…nasce la Pasticceria Carbone


Aperta nell’ottobre del 2002 dal titolare Antonio Carbone, che comincia a coltivare l’arte a soli 14 anni, la Pasticceria Carbone delizia oggi la propria clientela con capolavori di pasticceria artigianale con il fiore all’occhiello della specialità “Deliese”.

Attività a conduzione familiare, ma con il prezioso aiuto di uno staff sempre attendo alla clientela, la Pasticceria Carbone offre da sempre una qualità superiore di creazioni dolciarie, diventando così un punto di riferimento per gli amanti della pasticceria del territorio reggino e non solo.


Con una grande passione, amore, professionalità e maestría, la Pasticceria Carbone propone prodotti artigianali freschissimi, preparati con materie prime locali come olio, uova, farina e miele che il territorio mette a disposizione e selezionate per l’altissima qualità.


La lavorazione avviene seguendo la tradizione, prestando anche attenzione alle novità creative dell’arte pasticcera moderna per dare vita a delle creazioni irresistibili nel gusto e incantevoli per la vista in grado di colpire e lasciare un ricordo indelebile alla persona che andrà ad assaggiarli.

Foto
pasticcerie Zucchero a Velo

La qualità di tutte le creazioni dolciarie è il frutto, innanzitutto, della maestria professionale del personale aziendale. Nel laboratorio di pasticceria, nel punto vendita e nella caffetteria lavorano esperti nel settore, riconosciuti nella loro competenza da certificazioni ed attestati.


La produzione panettoni colombe Pisa e di altre torte e delizie dolci è affidata al pasticcere nominato Ambasciatore della Cucina Italiana per la regione Toscana.


Tutto lo staff partecipa costantemente a corsi di aggiornamento, per apprendere le novità su impasti, metodi di lavoro in pasticceria, combinazioni di gusti e sapori.

Foto
pasticcerie Bar Pasticceria Gelateria Dell'Alba

La nostra attività opera in Lucera città d’arte famosa per molti monumenti di interesse storico e culturale di epoca romana , dominata da uno dei Castelli più grandi d'Europa eretto da Federico II Barbarossa, dall Anfiteatro e dal duomo di stile bizantino.


Dislocati in periferia ma ben raggiungibili poiché la nostra posizione gode di diversi punti di snodo che collegano a punti di interesse della nostra città con possibilità di parcheggio non a pagamento  Siamo operanti dal 1993 e siamo un esercizio a conduzione familiare.


Chi vi scrive è il figlio della titolare Celosia Luciana pasticciere : Francesco d’Angelo che ha conseguito diversi master e corsi di aggiornamento con i più importanti maestri di pasticceria di fama nazionale e internazionale  ... (grazie all aiuto dei miei genitori che hanno creduto in me abbiamo rinnovato da circa tre anni ampliando i locali destinati alla vendita)  attenti alla ricercatezza delle materie prime di buona qualità ci siamo distinti nella nostra cittadina.


Rinomati per la zeppola attrazione di clienti anche di vari paesi confinanti.


Lavoriamo il lievito madre per la produzione di colombe e panettoni. Siamo attrezzati per catering e buffet di varie occasioni.


Realizziamo torte monumentali avvalendoci della collaborazione di cake designer qualificati che operano in linea col pasticciere.

Foto
pasticcerie Pasticceria Massera Dal 1920

La Pasticceria Massera nacque a Bornasco - Sala, un paesino situato sulla verde collina della Serra in provincia di Biella, nel 1920. Tutto iniziò quando il capostipite Luigi Massera aprì una bottega con annesso un forno a legna, dove produceva il pane per il proprio paese e per quelli limitrofi. Erano anni molto duri: povertà e stenti opprimevano la popolazione; nonostante ciò le tradizioni della cucina locale venivano conservate e tramandate di generazione in generazione.


Il Signor Massera produceva nel suo forno, una volta l’anno, per la festa del paese, il “Torcetto”, un biscotto a forma di ciambella. Nel dopoguerra il fi glio Gino trasformò il vecchio forno in un piccolo laboratorio e, pur con qualche cambiamento nell’antica ricetta, diff use la vendita del “Torcetto” in tutto il Biellese sulla base di una produzione di tipo artigianale e composto da ingredienti esclusivamente naturali: farina, burro e zucchero.


Le ricette

In tempi più vicini a noi i due figli ormai grandi, entrati in collaborazione con il padre Gino, lo hanno poi aiutato a migliorare il prodotto e a commerciarlo a livello regionale. Essi non si sono limitati ai torcetti, ma hanno pensato di ampliare la loro gamma, “arricchendo” la produzione con ricette tradizionali come LE “PASTE ‘D'MELIA”, I “BRÙT E BUON”, GLI “SPUMINI ALLA NOCCIOLA”, LE “TEGOLE” ecc. È in questi golosi successi che sta la decennale fortuna della pasticceria Massera.


Gli igredienti

Le caratteristiche pricipali della Pasticceria Massera sono la produzione di tipo artigianale, la scrupolosa esclusione di conservanti e coloranti, un inimitabile amalgama di dosaggio e manipolazione e l’uso di ingredienti esclusivamente naturali: farina, burro e zucchero, ciò che di più semplice e quotidiano la cucina possa offrire all’arte dolciaria. Ad oggi la Pasticceria Massera è diventata “fiore all’occhiello” della produzione dolciaria locale.


La lavorazione

Lo storico laboratorio è stato trasformato in una moderna azienda artigianale, attrezzata con macchinari adeguati alle nuove esigenze e in grado di distribuire il prodotto su tutto il territorio nazionale.