ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 9969

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
pasticcerie Bar Pasticceria Food & Drink Flli Taibi

La nostra visione di pasticceria siciliana si sviluppa con l'ingresso in famiglia delle nuove generazioni, in un clima di innovazione e nel rispetto della tradizione. La pasticceria a km 0 è il nostro cavallo di battaglia, avendo a disposizione materie prime di primissima qualità.


La nostra azienda è stata fondata nel 1987 a Castrofilippo, un piccolo centro a pochi chilometri dalla Valle dei Templi di Agrigento, un territorio ricco di storia e di sapori unici e caratterizzato da una tradizione pasticciera millenaria. Da Castrofilippo l’azienda ha raggiunto tutto il mondo, senza mai “spostarsi”  fisicamente, perché fortemente legata al proprio territorio.


La volontà di mantenere la propria sede nel luogo di origine, nonostante gli oltre trent’anni di attività, è stata dettata dalla consapevolezza di trovarsi al centro di una regione la cui tradizione pasticciera forse non ha eguali nel mondo.

La pasticceria a km 0 è il cavallo di battaglia dell’azienda, che ha a sua disposizione materie prime di primissima qualità e non avrebbe mai potuto offrire le medesime sensazioni al palato se fosse nata in un luogo diverso.

Ciò che ha permesso alla nostra azienda di crescere e affermarsi negli anni, è principalmente l’educazione e il rispetto verso il cibo che papà Salvatore ha trasmesso ai suoi figli.

Gustare i prodotti della pasticceria Taibi non è solo un’esperienza di gusto, ma è come trascorrere una giornata tra le campagne, con le note dolci che si percepiscono nell’aria date dai fiori di zagara, dagli albicocchi e dagli altri alberi da frutta, che rappresentano la fonte principale delle materie prime utilizzate per la produzione dolciaria.

Questa esperienza è emozionale ed originale allo stesso tempo, grazie alla continua ricerca che la pasticceria Taibi dedica ai propri prodotti rinnovandosi giorno dopo giorno grazie alle nuove generazioni. Creatività, sincerità, autenticità, sono alla base di questo percorso di innovazione.


Foto
bar Bar Pasticceria La Chocolaterie

La Chocolaterie è Bar Pasticceria, un punto di riferimento a Ruvo di Puglia, dove recarsi per gustare i dolci più squisiti, ma anche belli da vedersi.


La Chocolaterie realizza anche Buffet per Compleanni, Comunioni, Battesimi, incontri di lavoro, inoltre realizza torte Nunziali con design unico e raffinato.
Uno Staff preparato vi accoglierà nella sede della Chocolaterie, per coccolarvi con aperitivi assortiti o stuzzichini vari, come rustici , panzerottini , panini farciti e anche 1° e 2° Piatti su ordinazione.

Foto
pasticcerie Panificio Pasticceria Goretti

Dietro al nome Goretti, ci sono principalmente Paolo e Nadia.


Nel gennaio 2007, dopo aver rilevato lo spazio che a Castellamonte (TO) ospitava una panetteria alimentari, sono tornati in quello che era già in origine uno stabile della famiglia di Paolo, e qui hanno iniziato la loro avventura. Paolo, forse anche influenzato dai racconti del nonno, a suo tempo già panificatore, da sempre aveva forte interesse per questo mestiere. Nadia, a sua volta, con una lunga esperienza nel settore ristorativo dietro ai fornelli prima e in sala poi, era forte di un amore ormai consolidato per la il cibo e il contesto speciale che da esso può derivare. Cresciuti insieme sulla base di valori comuni saldi, coppia nella vita in pratica da sempre, decidiamo di imbarcarci in questo nuovo viaggio con la fiducia di chi fa quello in cui davvero crede.

La nostra attività prende una nuova piega con l'arrivo di Marco, fratello di Paolo, che, al termine della scuola, nonostante abbia studiato tutt'altro, decide di venire a lavorare con noi. Con sé Marco porta la propria passione per la pasticceria, che ci permette dunque piano piano di di sviluppare anche un nuovo ramo nella nostra attività. Il suo arrivo in realtà ne anticipa altri: adesso siamo noi tre più sei dipendenti, tutti uniti in un team che ha voglia di sviluppo, creatività e dinamicità. Ciò che ci distingue, in fondo pensiamo sia proprio questo: dedizione ed impegno in quello che facciamo, e il continuo desiderio di fare non solo bene, ma sempre meglio. Piedi ben saldi nel presente, insomma, ma con un occhio sempre rivolto al futuro.

Siamo fortemente legati al territorio in cui siamo cresciuti, e qui cerchiamo di reperire la maggior parte delle materie prime, ma senza che questo costituisca un limite: il mondo è grande e non per forza un prodotto a km 0 è più valido di qualcosa che arriva da lontano. Il comune denominatore che ci orienta nella scelta rimane sempre l'alta qualità, in base alla quale selezioniamo tutti gli ingredienti che impieghiamo nelle nostre preparazioni. Ci sentiamo pienamente concordi con i principi di Slow Food, con cui abbiamo collaborato l'anno scorso in occasione del Salone del Gusto: buono, pulito e sano per tutti.

In breve della nostra attività amiamo semplicemente tutto: dal lavorare con le mani, al parlare con i clienti, e nutrirli non solo con i nostri prodotti, ma anche con un sorriso o una parola gentile, cercando sempre di trasmettere i valori positivi in cui tanto crediamo, e che possono davvero cambiare in meglio la giornata di noi tutti.


il panificio

Ogni giorno prepariamo il pane usando il nostro lievito madre; il pane è il nostro piccolino, e necessita di cure proprio come un bimbo: tutti i giorni si deve cambiare, coccolare e nutrire con amore e dedizione. D'altra parte, non potremmo fare diversamente: ci sentiamo molto vicini al pane, perché come il pane siamo sempre in fermento, e occuparci di lui è il nostro compito quotidiano.
La proposta di Goretti comprende tutti i giorni minimo dieci varianti di pane, tutte a lievito madre e tutte senza grassi. Almeno un paio di volte nell'arco della giornata, da quando apriamo all'alba fino alla chiusura la sera, sforniamo forme diverse con cereali, segale, orzo, cereali antichi, fatto, grano tenero, semi, perché possiate trovare sempre un'offerta varia e fragrante.


La pasticceria

La nostra produzione di dolci, guidata da Marco, parte con la proposta del mattino: croissant, cannoli e biscotteria da colazione, a cui si affiancano paste per merenda e pasticcini. Ogni giorno, troverete tranci diversi di torta di pasticceria fresca o da forno, e un angolo speciale dedicato a mousse e bavaresi, adatte per un fine pasto o per uno sfizio dolce in qualsiasi momento della giornata. Inoltre, pronte da portare via, sono sempre disponibili le nostre creme spalmabili alla nocciola, nocciola e cacao o pistacchi, che produciamo con l'impiego del mulino a sfere, e una macinazione lenta che processa gli ingredienti senza "stressarli".