Ben 35 anni fa, Carmine Arienzo, ha impresso nella produzione tutta la sapienza e la passione di una professionalità appresa sin da bambino nelle antiche dolcerie della Città di Salerno, con la moglie Lucia. Hanno raccolto il frutto di questo “patrimonio” il figlio Agostino, con la moglie Brigida. Missionari di un’arte che in città si eredita come un bene di famiglia. I beni famiglia, in produzione, trovano nell’impiego di materia prima di altissima qualità il loro stesso modo di essere e la stessa filosofia del creare dolcezze...




  PASTICCERIA ARIENZO Via Silvio Baratta 111/113
84100 Salerno (SA)
italia
089799354
pasticceriarienzo@hotmail.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 10797

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
pasticcerie Pasticceria Franco

Non è la prima volta che l’area vestina viene premiata per le eccellenze enogastronomiche locali; e questa volta tocca alla pasticceria, un ramo che fino a poco fa era rimasto nell’ombra. Gli abruzzesi, infatti, son ancora abituati alle nonne che sfornano dolcezze tipiche delle feste natalizie e pasquali, ma c’è anche chi si dedica a fini creazioni che portano alto il nome della nostra tradizione culinaria. E’ il caso di Onelio Napoletani, premiato dalla Federazione Italiana pasticceria, Gelateria e Cioccolateria durante la scorsa Fiera del Tirreno.

Durante i quattro giorni di Fiera del Tirreno, svoltasi lo scorso 24, 25, 26 e 27 febbraio 2019 a Carrara, gli italiani hanno mostrato ed offerto le proprie prelibatezze provenienti da ogni regione dello stivale. Ed è proprio durante questi giorni che il pennese Onelio Napoletani, ha ricevuto la Suavis Sapientia, un premio prestigioso conferito dalla Federazione Italiana pasticceria, Gelateria e Cioccolateria. Il suddetto premio prende il suo nome dal latino, il cui significato letterale è  “La dolce sapienza”, e si addice perfettamente alla filosofia del team di professionisti inseriti nell’Albo d’Onore, in cui è entrato a far parte il pasticcere vestino. Un ulteriore traguardo, insomma, per chi ha dedicato una vita intera all’innovazione dolciaria, mantenendo forte il legame con il proprio territorio e l’arte ereditata di generazione in generazione. Infatti, la passione per la pasticceria è stata tramandata dal padre Franco che per anni ha deliziato i pennesi con i suoi dolci, le cui ricette sono custodite ed ancora offerte al pubblico dal figlio Onelio.

Giunta alla sua 38esima edizione, la Mostra Convegno Tirreno continua a raccogliere tanti golosi, curiosi di scoprire le novità enogastronomiche italiane. Tra gli ospiti d’eccezione l’Associazione delle Sommellerie Professionale Italiana, l’ Associazione Maitre Italiani Ristoranti e Alberghi, l’Accademia Pizzaioli-Ristorazione Italiana, la Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori, la Federazione Italiana pasticceria, Gelateria e Cioccolateria e tante altre associazioni enogastronomiche italiane. L’Equipe Eccellenze Italiane della FIPCG è attualmente l’unico team in Italia di professionisti riconosciuti nel panorama internazionale, in quanto detentori di un palmares di oltre 580 medaglie vinte in concorsi internazionali e mondiali. Un plauso, dunque, al nostro pasticcere pennese che è entrato a far parte di un team d’onore della cucina italiana, apprezzato in tutto il mondo.

Foto
pasticcerie Torte & Cornetti A Cassino

  Pasticceria Italiana specialità in cakedesign e pasticceria moderna.

Foto
bar Nero Miciok cat cafe'

Nero Miciok è la prima caffetteria-pasticceria-bistrot del Sud Italia. Nata per la passione per i gatti. Tra un caffe, una fetta di torta e un aperitivo serale, si possono coccolare e ascoltare le fuse dei 6 padroni di casa a quattro zampe.


Primo cat cafe del sud italia è un luogo unico dove gustare torte di produzione propria, con la cura di una volta, o un aperitivo tra amici, una pizza in famiglia...circondati e coccolati da 6 meravigliosi gatti...Primo - Rosalia - Alvin - Black - Tigro - Codina vi aspettano a casa Nero Miciok...

Foto
pasticcerie Gran Moritz

Il bar pasticceria Saint Moritz nasce a Catania nel 1974 per volontà dei fratelli Carmelo e Giuseppe Bonaventura.


In breve tempo l'amore profondo per la tradizione siciliana e l'attenzione alla qualità, tramandati nell'azienda fino agli attuali titolari Salvo e Vanessa Bonaventura, determinano l'invidiabile successo dei deliziosi e inconfondibili prodotti di pasticceria siciliana.


I cannoli, le paste di mandorla, i torroni e torroncini artigianali, la cassata siciliana, le torte tipiche, la frutta martorana, il gelato artigianale e le mille altre specialità siciliane rappresentano al meglio l'azienda.


L'offerta del bar è molto ampia, va dalla produzione di tavola calda con gli arancini siciliani, alle preparazioni gastronomiche tipiche siciliane, per soddisfare ogni giorno le esigenze di una pausa pranzo genuina e di altissima qualità e per aperitivi sfiziosi e sempre invitanti.