getCompanyVOById(10066661)
Panificio Virdis Dal 1964

GRANO DURO, ACQUA, SALE E LIEVITO MADRE… QUESTA È L’ANTICA RICETTA

OGNI GIORNO RITROVIAMO IL SAPORE DI QUEI TEMPI

UNA TRADIZIONE DI FAMIGLIA


Nato a Pattada, figlio di mugnaio, Marco Virdis titolare del panificio decide di seguire la tradizione familiare creata dalla mamma nel 1964. Marco, che si dedica a quest’ attività con passione, custodisce l’antica tecnica della lievitazione naturale con pasta madre e panifica la migliore farina offerta dal mercato per raggiungere l’eccellenza del suo prodotto. L’obiettivo principale che negli anni ha tanto appassionato Marco, non è la produzione della Spianata che tutti conosciamo, bensì quella di una volta, dal grande formato e ricca di profumi diversi capace di riportare sulle nostre tavole il sapore di quei tempi.


La nostra spianata

La spianata è un antico pane sardo detto anche “pane fine”, sottile e morbido, ideale per una dieta sana ed equilibrata, grazie ad ingredienti semplici come grano duro, acqua, sale e lievito naturale. La nostra spianata viene fatta a Pattada, un comune montano il cui clima contribuisce alla buona riuscita del prodotto, la lavorazione della spianata richiede infatti basse temperature e acqua fresca di montagna. La ricetta è molto semplice, l’impasto della spianata viene fatto lievitare per un’ora e mezza, steso in una sfoglia sottile di circa 30-40 cm di diametro e poi cotto 16 -20 secondi in forno a 560 gradi. Durante la cottura il pane si gonfia e si “divide” in due sfoglie sottilissime. Perché mantenga la fragranza e la morbidezza la spianata va conservata in frigorifero in un sacchetto di plastica oppure in congelatore.

PAN TOSTATO è il nuovo prodotto del panificio Virdis, nasce dall’antica tradizione di tostare la spianata per prolungarne la conservazione. Il risultato è un pane… croccante.

La SPIANATA e il PAN TOSTATO vengono consumati come alternativa al pane per accompagnare le diverse pietanze, come zuppe e minestre, formaggi e salumi, per un antipasto rustico ed invitante.


Il Lievito Madre

“A lievitazione naturale con pasta madre, con farina di prima qualità. Questa è per noi la Spianata di Pattada.”

La pasta madre, chiamato anche lievito acido, pasta acida, lievito naturale e crescente, è un impasto di farina e acqua acidificato da un complesso di lieviti e batteri lattici che sono in grado di avviare la fermentazione.

A differenza del lievito di birra che produce una fermentazione alcolica, il lievito naturale da luogo ad una fermentazione acido-lattica; il pane così lievitato ha sapore caratteristico, è più conservabile e più digeribile perché l’amido dei cereali viene disgregato dai batterei lattici.




  PANIFICIO VIRDIS DAL 1964 Via Ichnusa 13
07016 Pattada (SS)
italia

CONTATTACI


079755214
info@panificiovirdis.com

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
pasticcerie Panificio Pasticceria Pierini di Pierini Piero

Uno dei migliori panifici/pasticcerie della zona dove gentilezza, professionalità e cortesia sono all'ordine del giorno.


Quì puoi trovare una vasta gamma di prodotti sia dolci che salati di ottima qualità; pane freschissimo e gustoso grazie all'utilizzo di farine di prima qualità, gustosissime anche le pizze e le focacce.


Inoltre si realizzano squisite torte personalizzate per eventi, dolci di ogni tipo, ottime e molto apprezzate anche le colombe ed i panettoni.

Foto
panetterie Panificio Veschi

Prodotti freschissimi tutti i giorni.

Pane , pizza ,dolci


Punti vendita

Panificio Veschi - Via Lumumba, 42, 60033 Chiaravalle AN
Panificio Veschi - Via Nino Bixio 4, 60015 Falconara Marittima
Panificio Veschi - Via Giuseppe Verdi, 9, 60015 Falconara Marittima

Foto
panetterie Forno Margherita di Zampieri J & P

Forno Margherita Zampieri ha alle spalle una lunga tradizione che inizia nel lontano 1964.


Ad oggi siamo specializzati nella produzione di pane di diversi tipi, pizze di vari gusti e dolci.


Quando entri nella nostra panetteria sarai accolto con gentilezza, in un ambiente accogliente e familiare e avrai sempre a tua disposizione un’ampia gamma di prodotti tra cui scegliere.


Ti aspettiamo a Sabaudia per dare alle tue giornate un tocco di gusto in più.

Foto
panetterie Panificio Lina di Marino Luana

Nuova apertura al centro del paese con nuovissimi macchinari, nuovo sistema di consegna ma lo stesso personale eccellente di sempre.

La nuova sede del Panificio LINA a Montemarano la abbiamo concepita e realizzata in base ad una logica ben precisa: far crescere le potenzialità produttive di un'azienda oramai giunta alla sua terza generazione mantenendo intatta la genuinità del prodotto. La ricerca di una qualità sempre crescente ci ha portati a scegliere di investire per riqualificare noi tutti del personale, quindi a realizzare di una nuova sede Non potevamo quindi migliorare il nostro prodotto se non partendo dalla accurata selezione delle materie prime, cosa che ci ha sempre storicamente contraddistinto, ed allo studio dei nuovi processi produttivi per continuare a dare sempre un prodotto di eccellente qualità. I nuovi macchinari ci offrono non pochi vantaggi: sicuramente il primo tra questi è un accurato controllo della qualità in tutte le fasi della lavorazione. Le nuove linee di produzione, sotto il controllo vigile di noi tutti, esperti e specializzato, ci consentono di far fronte alle più disparate esigenze del mercato e dei distributori. La distribuzione del pane è stata riorganizzata ed infatti le consegne effettuate personalmente presso i punti vendita garantiscono la freschezza del pane e di tutti i nostri prodotti. In questo nuovo riassetto, non abbiamo voluto svalutare il rapporto quotidiano e diretto con i clienti, cosa che ci permette di leggere le esigenze del nostro piccolo mercato e continuare ad organizzarci per migliorare continuamente e tenere comunque alta la qualità non solo del prodotto ma del servizio in genere. Noi vogliamo che la nuova immagine del panificio Lina rispecchi il carattere di un'azienda fresca, che ha voglia di crescere ed essere presente sul mercato Ecco perchè abbiamo voluto anche realizzare il nuovo punto vendita al dettaglio contiguo al laboratorio di produzione. Abbiamo migliorato i processi produttivi, cambiato la veste aziendale, ma mai perso di vista il nostro obiettivo primario: fare del pane di qualità.