La storia del forno a legna Rizzato, inizia alla fine degli anni ’70, ed è la storia di una famiglia che da sempre si dedica con amore al pane. All’inizio era soltanto un piccolo forno a legna, che Corrado e Gabriella rilevarono nel 1978 a Lugo di Vicenza da un vecchio panettiere. Nonostante l’inesperienza e il timore di intraprendere questa avventura, Corrado e Gabriella erano determinati a realizzare il proprio sogno, quello cioè di mantenere viva nella propria azienda l’arte della panificazione, proprio come avevano fatto esperienza visitando le case contadine, dove un tempo si faceva il pane a mano.


Consapevoli del valore di un antico sapere, Corrado e Gabriella sono riusciti a trasmetterlo anche ai figli Andrea e Massimo e a preservarlo nel tempo, continuando ad impiegare le farine macinate a pietra, una lavorazione manuale del pane, la pasta madre per la lievitazione e il forno a legna per la cottura.

Questa filosofia ben si sposava con la nuova sensibilità del biologico che negli anni ’80 si andava delineando e proprio in questo contesto maturava la scelta di cominciare ad utilizzare farine biologiche.
Nonostante la maggiore difficoltà nel lavorare queste farine rispetto a quelle normali, Corrado e Gabriella non si sono mai scoraggiati continuando a fare ricerca su tutti i cereali di nuova ed antica utilizzazione, maturando sempre di più la loro esperienza di panificazione.

Nel frattempo, i primi negozi biologici che iniziavano ad affacciarsi sul mercato si rivolgevano al forno Rizzato per l’acquisto del pane e, poco a poco, l’aumento della produzione rese necessario nel 1985 trasferirsi a Thiene in una struttura più grande. Nello stesso periodo il panificio Rizzato si certificava secondo il metodo biologico. Un Biologico vissuto e creduto come recupero dei metodi tradizionali di coltivazione della terra e di lavorazione dei cereali, nel rispetto della natura e dei suoi ritmi.


Contemporaneamente cresceva sempre di più da parte dell’azienda l’attenzione verso le proprietà nutritive e organolettiche dei prodotti; la necessità di realizzare prodotti salutari, oltre che gustosi, portava infine l’azienda a collaborare con medici e nutrizionisti, in considerazione anche delle intolleranze alimentari che molti consumatori cominciavano a manifestare già nei primi anni 2000.

In particolare, la sensibilità di Corrado e Gabriella verso la celiachia li spingeva ad aprire, nel 2008, a Thiene, un forno dedicato esclusivamente alla produzione di pane e prodotti da forno senza glutine.

Il Panificio Rizzato oggi è un’azienda che si distingue per esperienza e professionalità, mantenendo intatta la propria artigianalità.




  PANIFICIO RIZZATO DI RIZZATO VALERIO Via del Mutton 11
31036 Ospedaletto (TV)
italia
042273483
fornorizzato@gmail.com

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 9762

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
pasticcerie Ingino

Produzione artigianale di dolci e affini. Ottimi buffet di pasticceria fresca, dolce e salata. Torte da ricorrenza, compleanno e cake design.


Luigi Ingino ha messo le mani in pasta per la prima volta all’età di 9 anni ed è stato amore al primo tocco.  Da lì, nel 1969,  è iniziata una storia che dura da 50 anni e che ha fatto di Ingino il migliore e più antico panificio di Baronissi.


Il nostro pane è vaporoso, fragrante, digeribile. Usiamo solo le migliori farine, sale biologico e lievito naturale. Rispettiamo i tempi di maturazione e sperimentiamo nuovi abbinamenti con le migliori materie prime.


Ogni giorno sforniamo pane fresco, prelibatezze dolci e salate, prodotti di pasticceria classica e moderna.


Ma chi ha a che fare con acqua e farina sogna sempre di creare qualcosa di nuovo...

Foto
panetterie Panificio Via Del Pane Di Bocale Gianluca

Al Panificio Via del Pane di Bocale Gianluca, hai la possibilità di apprezzare prodotti di altissima qualità e al contempo semplici e genuini, elaborati con pochi ma importanti ingredienti: cuore, passione e sacrificio.


Foto
panetterie La Bottega del Pane
Foto
panetterie Restivo Artigiani Dei Sapori

Dal  2010 il Panificio Restivo di Canicattì i produce con passione artigianale  il pane, i prodotti da forno, i dolci e la pasta fresca, selezionando con cura la qualità delle materie prime e seguendo rigorosamente le tradizioni dell’arte bianca nei processi produttivi.


Negli anni l’attività è proseguita con la nuova generazione, mantenendo intatte tradizioni e lavorazioni del buon pane di una volta, senza rinunciare all’aggiornamento tecnologico.


Tutti i prodotti del Panificio sono freschi, naturali e provengono da materie prime scelte con cura. Pani e pasticceria classici o con farine alternative, pizza, focacce e grissini, oltre a una linea interamente realizzata con lievito madre e ad una rosa di prodotti tipici della zona.


Per maggiori informazioni visitate il nostro sito: www.panificiorestivo.it