Il pane a lievitazione naturale più genuino a Ferrara


A Ferrara, il Panificio Pasticceria Perdonati prepara da oltre 60 anni le più genuine specialità tipiche locali: situato in una posizione favorevole nel cuore della città di Ferrara, in via di San Romano 108, il panificio porta avanti un’abitudine secolare fatta di ingredienti e sapori freschi e naturali. Qui è possibile trovare, assieme ad altre specialità, il pane a lievitazione naturale preparato secondo le regole della tradizione, pani preparati con diversi tipi di farine biologiche e tanti diversi dolci tipici locali. La cura nella preparazione dei prodotti, il rispetto della tradizione gastronomica ferrarese e l’utilizzo di materie prime genuine e naturali fanno del Panificio Pasticceria Perdonati un punto di riferimento per tutti gli amanti dei buoni prodotti da forno nella

Tradizione della panificazione ferrarese
Il Panificio Pasticceria Perdonati è un locale storico della tradizione della panificazione ferrarese: fondato nel 1949 nei pressi della cattedrale della città, circondato dalla suggestiva atmosfera del centro storico, il panificio si è specializzato nella produzione e nella diffusione del tipico pane locale, la cosiddetta “coppia ferrarese”: caratterizzato dalla sua particolare forma costituita da due cornetti di pane attorcigliati e uniti tra loro, questo pane è adesso un prodotto a indicazione geografica protetta, nonché un vero e proprio simbolo della tradizione gastronomica cittadina.


Prodotti da forno locali
Oltre alla coppia ferrarese, presso il panificio è possibile trovare tante altre specialità tipiche della città, che nel corso degli anni hanno reso lo storico forno un punto di riferimento per il pane e i dolci locali: ad esempio le gustose treccine all’olio d’oliva condite con ingredienti quali olive, sesamo, prosciutto, formaggio e rosmarino, e tanti diversi tipi di pane, preparati con varie farine: da quella di kamut a quella di segale, da quella ai cinque cereali a quella integrale.

I migliori dolci artigianali nel centro storico di Ferrara
Nel cuore di Ferrara è possibile assaporare da più di 60 anni i dolci artigianali più buoni e genuini al Panificio Pasticceria Perdonati: i pasticcieri e i panificatori del forno, infatti, usano da sempre per le loro preparazioni gli ingredienti più freschi, naturali e semplici, per dar vita a pagnotte e dolci dal sapore autentico e inconfondibile.

Pane realizzato con tanti tipi di farina
I clienti del panificio hanno ogni giorno a disposizione un vasto assortimento di tipi di pane, realizzati con tante farine diverse: pane a lievitazione naturale, pane realizzato con farina biologica di farro, kamut, avena, segale, cinque cerali, soia e integrale; grazie a questa varietà, i prodotti da forno del Panificio Pasticceria Perdonati sono perfetti per adattarsi a tutti i tipi di dieta e regime alimentare, per accontentare le esigenze di una clientela vasta ed eterogenea.


Dolci artigianali tipici ferraresi
Oltre a numerosi tipi di pane realizzati con farine per tutti i gusti e tutte le esigenze alimentari, il forno offre alla propria clientela tanti dolci artigianali tipici ferraresi: qui, infatti, è possibile acquistare vere e proprie delizie per il palato come il pampapato di Ferrara, dolce tradizionale cotto al forno a legna a base di mandorle, nocciole, pinoli, cannella, noce moscata e altri ingredienti gustosi e genuini, la ciambella ferrarese o i cosiddetti “mandurlin dal pont”, biscotti tipici a base di mandorle, albume d’uovo, zucchero e farina, cotti al forno.





  PANIFICIO PASTICCERIA PERDONATI Via S. Romano 108/B
44121 Ferrara (FE)
italia
0532761319
fornoperdonati@alice.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 11293

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
pasticcerie Pasticceria Il Filo di Zucchero Cake Design

Mi chiamo Elena, sono nata a Magdeburgo nel 1978 e sono la titolare della pasticceria Il filo di Zucchero.


L’idea di aprire un Atelier del dolce nasce proprio dal concetto di una sartoria, che è un vero e proprio laboratorio in cui si realizzano abiti su misura. Il cliente esprime le proprie esigenze al Sarto, operatore artigiano, che prendendo le misure consiglia al suo cliente il modello ed il taglio della stoffa più adatta per la realizzazione dell’abito personalizzato.


Il Pasticciere, anche lui operatore artigiano, è quello che realizza le prelibatezze per i palati desiderosi di zucchero nonchè di affetto e di benevola accoglienza, armonizza i gusti per le diverse esigenze.


E quando l’occhio vuole la sua parte… il pasticciere si fonde con il sarto, prende in mano il filo di zucchero e dà alla sua creazione la veste giusta.


Ogni torta dovrebbe indossare un “vestito” cucito secondo le volontà del cliente. Sia essa una torta di matrimonio, una torta per un battesimo, torta per compleanno, torta per cresima oppure torta per laurea oppure per un semplice anniversario sarà realizzata con stile e fantasia.


Il mio impegno per unire arte e gusto nasce dalla lunga esperienza profesisonale in Italia come cuoca e pasticciera e da quella amatoriale come pittrice.


Qualunque sia il modo per stupire e stupirVi, il filo di zucchero vuole essere un piccolo strumento per la realizzazione del vostro sorriso.

Foto
pasticcerie Caffetteria Pasticceria Vesuvius

Caffetteria Vesuvius, non offre solo dolci.. Da lunedi a venerdi, a pranzo, potrete gustare squisiti piatti " non solo di terra" Vi aspettiamo...!!!

Foto
bar Elisir Pasticceria Sarconi

Elisir Pasticceria nasce nel 2012 dall’idea della titolare Filomena Dilascio che vuole coronare quel sogno nel cassetto dopo anni di sacrifici, trasformando la sua passione per l’arte dolciaria in un vero e proprio lavoro.


Seguendo il ricettario ed ispirandosi alle preziose nozioni ereditate dalla Pasticceria Florio, prima realtà di produzione dolciaria in Val d’Agri, sita in Grumento Nova. Infatti Mimì Florio, erede e discendente dell’omonimo pasticciere grumentino, ha tramandato a Filomena gli scritti e le ricette del famosissimo “Sospiro”, conosciuto anche come dolce della sposa, elemento tipico di un tempo ed ancora oggi principe di tutti i banchetti nuziali della Valle dell’Agri.


Dopo anni di duro lavoro, ha aperto le porte della sua attività anche alle preziose mani di sua figlia Teresa per continuare a svolgere l’arte pasticcera con amore, dedizione e professionalità.


Al Team si è unito anche il giovane chef Camillo Fortunato che vanta una decennale esperienza nel settore della ristorazione. Con l’accoppiata Fortunato-Lardo e la supervisione della signora Filomena, Elisir Pasticceria inizia ad intraprendere un nuovo percorso. L’attività si espande e si inizia a lavorare per eventi e cerimonie come matrimoni, congressi e servizi Catering.


Nel 2017, il laboratorio viene ampliato, dotato di attrezzature all’avanguardia che consentono di ottimizzare i tempi di lavorazione ed offrire una nuova proposta di pasticceria che prevalentemente si basa sull’utilizzo di materie prime locali quanto più possibile a Km 0 e selezionando le eccellenze del territorio come il Fagiolo di Sarconi IGP, il Fico secco di Miglionico (Presidio SlowFood), il pistacchio di Stigliano e l’olio Extra Vergine d’oliva di Montemurro.


Anche la vetrina di piccola pasticceria cambia totalmente, infatti oltre alla classica offerta dei dessert tradizionali, nascono invece novità ispirate alle ultime tendenze del momento e a quel nuovo modo di fare pasticceria che due giovani riescono a dare.

Foto
pasticcerie Mais

LA GELATERIA

Un sogno, un'idea, un amore..... é così che nasce il nostro progetto

Scegliamo gli ingredienti con tutta la nostra attenzione, sensibilità ed esperienza, vivendo ogni nuova scoperta come un' emozionante opportunità.

Nel nostro cammino abbiamo conosciuto agricoltori e artigiani appassionati dal loro lavoro, con cui condividere la nostra vocazione. Legati piú all'idea del viaggio che alla meta.

Ritroviamo in questi amici la stessa scintilla che ci sostiene.

Da qui parte il nostro amore per il gelato.


NON SOLO GELATO

Per coccolare i nostri clienti abbiamo pensato a una pasticceria semplice e genuina.

Le Torte fresche, i biscotti, i muffin, le marmellate eccellenti, le creme spalmabili golose e le brioche

La passione nel ricercare materie prime sublimi e uniche lavorate con maestria danno vita a prodotti artigianali unici realizzati con la stessa cura che riponiamo in tutto ciò che facciamo.


CICLO E RICICLO

Il rispetto della natura per noi non si ferma agli ingredienti. È una regola di vita che cerchiamo di seguire sempre. Quella del riciclo è una filosofia ecologica che abbiamo sposato pensando a tanti usi diversi per ogni nostro materiale. Il nostro è un impegno che non si ferma mai, cerchiamo sempre di migliorarci, passo dopo passo.


I NOSTRI PACK SONO AMICI DELLA NATURA

Per i nostri pack non ci siamo accontentati delle normali coppette, abbiamo voluto che fossero totalmente biodegradabili. Per questo le abbiamo scelte in PLA, Polimero di Acido Lattico, un parolone che sta a significare che il prodotto è stato fatto utilizzando l'amido di mais. Ha infatti le stesse caratteristiche delle plastica ma è biodegradabile al 100% e si dissolve in 47 giorni all'incirca. Un bel vantaggio per il pianeta. Anche i nostri cucchiaini, bicchieri, cannucce sono in amido di mais. Abbiamo voluto essere amici delle foreste. Così anche la carta dei nostri tovaglioli è certificata.


CAFFE’ ILLY

Costa Rica, Colombia e India sono i Paesi d’origine del caffè da cui provengono i tre nuovi caffè 100% Arabica che vanno ad arricchire la gamma Monoarabica. Una linea che nasce dalla profonda conoscenza di illy nella scelta delle qualità di Arabica più pregiate, che si propone di valorizzarne i singoli profili e farne conoscere le singole sfumature di gusto, diffondendo così la cultura del caffè.

Un viaggio che inizia da terre lontane ed esotiche è quello che porta alla scoperta dell’unicità del blend illy. Dalla sapiente combinazione delle migliori qualità di caffè 100% Arabica provenienti da Sud America, America Centrale, India, Africa e Cina nascono l’inconfondibile gusto e l’aroma illy, sempre costanti in ogni tazzina, in qualsiasi parte del mondo la si beva ILLY IL NOSTRO CAFFE’ Monoarabica Guatemala.


Caratterizzata da un profilo organolettico dolce e aromatico è una varietà di Arabica riconoscibile per la sua spiccata dolcezza ed equilibrio. E’ arricchita da un ventaglio di aromi, tra cui risaltano le note di cioccolato, caramello, agrumi e miele.
Il territorio da cui proviene è la regione montagnosa di Huehuetenango, dove i venti caldi provenienti dal Messico temperano il freddo dell’altitudine e permettono di coltivare il caffè fino a 2000 metri


IL LOCALE GLUTEN FREE

DALLA TERRA ALLA TAVOLA

Seguiamo la preparazione dei nostri prodotti dall’inizio alla fine. Usiamo solo farine di cereali coltivati sulla nostra terra e ciascun ingrediente proviene dai migliori fornitori italiani. Realizziamo i nostri prodotti da forno e non senza glutine in un moderno laboratorio costituito da uno staff di professionisti. Al centro della nostra missione c’è una continua ricerca e sperimentazione di nuove ricette, curando gli aspetti più innovativi e salutistici garantendo inalterati i sapori della tradizione.