Torta del Perugino: le origini.

La torta del Perugino ha origini antiche.
In passato era usanza prepararla durante la Settimana Santa per poi consumarla il giorno di Pasqua.
Oggi la preparazione della torta è uscita dai confini del rito religioso e viene preparata e consumata quotidianamente.


Il Panificio Camilloni e Belardinelli, da oltre 40 anni, prepara la Torta del Perugino secondo la ricetta tradizionale usando solo i migliori ingredienti.


La tradizionale cottura in vasi di coccio dei mastri fornai, si tramanda da padre in figlio da ben tre generazioni.

Il nome della torta si deve a Pietro Vannucci, detto "il Perugino" che nacque proprio a Città della Pieve.
Qui ancora oggi la torta viene preparata con gli ingredienti sani e tipici della zona con l'aggiunta di un ingrediente segreto che la rende unica.


Sono anche l'esperienza dei mastri fornai nella lievitazione e lo speciale recipiente in coccio fatto a mano da un artigiano locale esclusivamente per il panificio a rendere inimitabile la Torta del Perugino.

La Torta del Perugino è speciale anche nella forma: lievemente stretta in fondo e più larga in cima, durante la lievitazione forma quel cuoriso cappello, appena debordante che è il segno distintivo e marchio fedele della torta del Panificio Camilloni e Belardinelli.


Sublime, soffice e profumatissima

Ottima mangiata anche da sola, la Torta del Perugino si accompagna a salumi tipici umbri come capocollo e salame.
Gustosissima anche con la finocchiona toscana, si può apprezzare, come nella tradizione gastronomica pasquale, accompagnata a uova sode.


Ottima con salse come la capricciosa o la salsa ai funghi.


La torta del Perugino, con suo sapore unico, si presta a tantissimi abbinamenti.




  PANIFICIO PASTICCERIA CAMILLONI E BELARDINELLI Strada Stalale 71 - Loc Po' Bandino
06062 Citta della Pieve (PG)
italia
057821374
francocam1976@libero.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 9588

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
pizzerie Pasticceria Pizzeria Carollo Santomio

La pasticceria Carollo ha inizio a Thiene nel 1969 quando papà Francesco e mamma Marilena aprono un laboratorio di pasticceria con una piccola caffetteria...


poi nel 1973 acquistano il terreno a santomio di malo dove decidono di fare anche la loro dimora sopra, e sotto laboratorio e bar... I figli seguono l esempio dei genitori continuando il loro  progetto...


ma è nel 2016 che aggiungono la pizzeria ed è qui che raccolgono le maggiori soddisfazioni che tutt'oggi continuano ad arrivare...

Foto
pasticcerie Pasticceria Caffetteria Il Pasticcino

I nostri orari:

                                   Mattina                   Pomeriggio

Lunedì                   08:30 – 13:00            16:30 – 20:00

Martedì                         RIPOSO SETTIMANALE

Mercoledì             08:30 – 13:00            16:30 – 20:00

Giovedì                  08:30 – 13:00            16:30 – 20:00

Venerdì                 08:30 – 13:00            16:30 – 20:00

Sabato                  08:30 – 13:00            16:30 – 20:00

Domenica             08:30 – 13:00                 CHIUSO


Foto
pasticcerie Pasticceria Gelateria San Paolo

Pasticceria, dal 1983…
Pasticceria San Paolo


La pasticceria/gelateria San Paolo si trova a Sarezzo, in Via Francesco Petrarca, 161. L’ambiente accogliente e di classe, un locale tranquillo e rilassante nel quale fà piacere fermarsi per una pausa quotidiana in compagnia dei propri amici.

E’ il luogo in cui iniziare la tua giornata; cappuccini, caffè e brioches appena sfornate ti aspettano.

E’ la gelateria di fiducia, il posto in cui trovare un ottimo gelato, dai mille gusti e colori. Qui puoi consumare un veloce pranzo di lavoro sapendo di poter contare su materie prime di buona qualità ed un’ampia cantina di vini, selezionati direttamente da Federico.


Pasticceria San Paolo è anche un luogo in cui trovarsi per un happy hours o per il tè del pomeriggio accompagnato da  pasticcini freschi, biscotti secchi, brioches.

E’ possibile prenotare un servizio di catering per organizzare I tuoi eventi; festa di compleanno, comunioni o cresime, addio al celibato, ecc..


La Pasticceria/Gelateria San Paolo punta tutto sulla qualità e sulla freschezza; niente conservanti o coloranti! Le materie prime impiegate per la lavorazione sono di origine controllata. Alice e Federico interpretano la pasticceria come luogo in cui non ci si limita ad offrire ai propri clienti prodotti di alta qualità, ma come un luogo cui rivolgersi per ottenere una consulenza a 360°. Qui infatti, puoi trovare, magnifiche idee regalo in cui una presentazione d’impatto ed un contenuto di sostanza danno vita ad un dono piacevole e diverso dal solito.


Dal 1983 la nostra pasticceria al tuo servizio

La Pasticceria San Paolo nasce nel 1983 dall’amore e dalla volontà di Maria Teresa Nazzari e Carlo Di Mauro. Maria Teresa, ancora adolescente, aiutava il papà nel panificio di famiglia nella preparazione di leccornie e nel confezionamento di scatole di cioccolatini. Quando conobbe Carlo, travolse anche lui nel mondo magico dei dolci!

La loro avventura iniziò in un piccolo negozietto in via San Paolo a Gardone Val Trompia, ma in poco tempo si trovarono costretti ad ampliare l’attività in quanto il laboratorio non era più in grado di supportare l’enorme mole di lavoro che si era venuta a creare.


Nel febbraio del 1989 aprirono, così, a poca distanza il nuovo punto vendita “Pasticceria San Paolo Vip” , un attività molto più impegnativa ma di gran lunga più soddisfacente; un mondo fatto di colori, fantasia, estro e genuinità, si potrebbe sintetizzare così l’immagine della nuova pasticceria.


Nel novembre del 2009 avvenne un passaggio di consegne generazionale: la pasticceria viene ceduta ai figli Alice e Federico che nel febbraio 2010 riaprono con un nuovo restyling.

Il lavoro è messo a punto nel vastissimo laboratorio di pasticceria e gelateria dove diversi addetti si muovono in sincronismo, e dove ognuno fa la sua parte scegliendo con cura la frutta migliore, materie prime di alta qualità, dosando alla perfezione ogni ingrediente, seguendo il copione di una sapiente regia che vuole freschezza, pulizia, ordine e precisione.


I dolci della pasticceria San Paolo di Sarezzo (brioches, pasticcini freschi e secchi, torte, torrone, colombe, panettoni, bussolà) sono prodotti con sostanze altamente controllate, genuine e senza coloranti e conservanti. Impossibile trovare dalla Pasticceria Gelateria San Paolo surrogati, tutto è prodotto con metodo artigianale, ossia , seppur con l’ausilio di macchinari moderni, costruito dal supporto manuale, dalla competenza, preparazione ed esperienza.

Foto
pasticcerie Ingino

Produzione artigianale di dolci e affini. Ottimi buffet di pasticceria fresca, dolce e salata. Torte da ricorrenza, compleanno e cake design.


Luigi Ingino ha messo le mani in pasta per la prima volta all’età di 9 anni ed è stato amore al primo tocco.  Da lì, nel 1969,  è iniziata una storia che dura da 50 anni e che ha fatto di Ingino il migliore e più antico panificio di Baronissi.


Il nostro pane è vaporoso, fragrante, digeribile. Usiamo solo le migliori farine, sale biologico e lievito naturale. Rispettiamo i tempi di maturazione e sperimentiamo nuovi abbinamenti con le migliori materie prime.


Ogni giorno sforniamo pane fresco, prelibatezze dolci e salate, prodotti di pasticceria classica e moderna.


Ma chi ha a che fare con acqua e farina sogna sempre di creare qualcosa di nuovo...