Osteria da Martino aperto a pranzo e cena cucina tipica mediterranea specialità crudi di mare, amici vi aspettiamo per degustare i nostri piatti.




  OSTERIA DA MARTINO Via Corinaldi 23
09010 Pula (CA)
italia
0709245164
martinopiu@gmail.com

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 11910

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
ristoranti Il Castello Di Casapozzano

Abbiamo realizzato il tuo sogno più bello. Trasformalo in realtà.

Tra le bellezze e le sorprese che possono offrire i paesi della Regione Campania, immerso nei colori e nei sapori di un’antichità resistente ai tempi moderni, si erge nello splendore di un borgo medioevale, il secolare Palazzo Ducale Capece-Minutolo, comunemente chiamato, il Castello di Casapozzano.


La storia del Castello

Casapozzano o Casapuzzano è un antichissimo borgo nato a ridosso del castello medioevale.

Il nome deriva dalla particolare caratteristica del luogo: il territorio era ricco di pozzi dai quali la gens atellana attingeva facilmente acqua, poiché la falda acquifera si trovava a non più di 7 metri di profondità.

L'antico termine Putei-anum si evolve in Puctianum e successivamente diventa Casapuctianum (territorio del pozzo).


L'odierna struttura nacque come torre di guardia, in epoca longobarda e si sviluppò nella successiva epoca normanna.

Il primo nucleo del futuro castello fu eretto nel secolo XI dai fratelli Mosca, nell'ambito del sistema difensivo della Baronia, posto a guardia dei possedimenti terrieri.


In epoca Angioina il feudo di Casapuzzano fu di proprietà di Isabella Filangieri della Berlingeria de Sangro e, successivamente, vide avvicendarsi, quali Signori di Casapuzzano, i Capece Minutolo, i Magliulo e la famiglia Bozzuti.

Nel 1378 il sito, ritornato in eredità ai Capece Minutolo, fu restaurato a cura del Cardinale Enrico Capece Minutolo, Arcivescovo di Napoli. La memoria di tale evento è preservata da una lapide marmorea che ne riproduce le fattezze, posta dopo il ponte elevatoio che permette di oltrepassare il fossato.


Alla fine del secolo XVIII, Vincenzo Capece Minutolo, rompendo ogni tradizione, sposò una discendente di un nobile casato irlandese, Alicia Higgins. La giovane sposa modificò l'antico maniero medioevale trasformandolo nell'attuale palazzo, arricchendolo con cornici, stemmi e con i comignoli, tipici dell'architettura inglese del '700.

Alicia Higgins, pur contaminando lo stile del Castello con il gusto artistico della sua terra, non eliminò i segni caratteristici di origine medioevale, quali il fossato e la cinta muraria.


Ferdinando Capece Minutolo, figlio della coppia che ha reso il Castello così come oggi lo ammiriamo, completò definitivamente il complesso nobiliare e, per dare ordine al feudo, urbanizzò l'ambiente circostante.

Il complesso nobiliare è stato acquistato dagli eredi della famiglia Del Balzo, i quali ne divennero proprietari a seguito del matrimonio fra Clotilde Capece Minutolo di Bugnano dei Duchi di Miranda e Giovanni Battista Del Balzo, Duca di Caprigliano.


Di particolare interesse storico è la lapide che tuttora si trova nell'ingresso principale, che ricorda il pedaggio imposto ai passanti in epoca longobarda.

Foto
ristoranti Ristorante L'Incontro

Un ambiente romantico e suggestivo vi accoglierà!
Potrete assaporare una cucina unica ed originale basata sulla degustazione di primi piatti.
Inoltre, potrete lasciarvi incantare e sedurre dalla preparazione di esclusivi cocktail preparati con professionalità e magia.


La nostra cucina è unica ed originale, è basata sulla degustazione dei primi piatti.
I primi piatti sono realizzati da un staff d’eccezione, con ingredienti di prima scelta e accompagnati da un accurata selezione di vini.


Un incontro può essere inteso nel suo più vasto significato: approccio, primo appuntamento, ritrovo, occasione per discuter di lavoro, conoscenza o solo piacere di stare insieme.
Un incontro, qualunque esso sia, può cambiare la tua vita e definire il tuo futuro e no vogliamo far si che ciò avvenga.

Foto
ristoranti Jo' Pier Ristorante Pizzeria

IL GUSTO DEL MARE AD ALGHERO DAI NOSTRI PESCHERECCI ALLA NOSTRA TAVOLA

Goditi il favoloso panorama di Alghero e un pranzo e una cena a base di pesce freschissimo!
Prenota subito da Jo Pier, ti aspetta un menù ricco di piatti tipici catalani a base di pesce fresco preparati sul momento con il pescato del giorno (in base alla stagione), serviti in una location elegante e accogliente.


Per i primi abbiamo scelto di utilizzare la pasta fresca, come si faceva una volta e per finire il tuo pranzo o la tua cena in bellezza scegli tra i nostri dessert disponibili, preparati dai nostri pasticceri.


Riscopri i veri sapori della cucina di mare e prenota il tuo tavolo allo 079 9739154!


Menù di Natale;
 

Antipasti di mare:
- Fantasia di mare,
- Pesce in agliata
- Seppie con piselli
- Insalatina di pesce con carciofi
- Polpettine di pesce
- Cordon bleu di zucchine con ripieno di spada affumicato


Antipasti di terra:
- Tagliere salumi e formaggi


Primi:
- Calamarata di carciofi freschi con vongole e bottarga
- Gnocchetti al ragù d'agnello


Secondi:
-Grigliata mista di mare
- Agnello in umido con carciofi,patate e olive


€30,00 a persona


Bevande escluse


Pizza anche a pranzo e gluten free


Chi non vuole il menù fisso  su prenotazione facciamo anche il menù alla carta






Foto
ristoranti Gran Caffe' Sciarra Dal 1862

Al centro, nel Salotto Buono della città.... Gran Caffè Sciarra ... sinonimo di qualità...