getCompanyVOById(10069810)
Osteria Nonna Gina di Lella e Dado

 La storia di Nonna Gina...
osteria nonna gina siena
"I ricordi dell'infanzia li portiamo sempre dentro di noi ed è proprio per quei ricordi che è nata l'Osteria Nonna Gina.

Il suo nome è legato proprio a mia nonna, una gran donna, che riusciva a cucinare meravigliosamente bene anche se le ristrettezze di quei tempi ti obbligavano ad avere l'arte dell'arrangiarsi.


I ricordi vanno a quei profumi della domenica mattina dove allora era una gran festa e quando ti alzavi sentivi già nell'aria il profumo del ragù o del bollito di gallina.

Per non parlare poi delle feste ricordate come il Natale e la Pasqua; allora per me bambina la felicità era al masssimo perchè da giorni e giorni prima si cominciava a fare i dolci naturalmente nel forno a legna e naturalmente tutti a mano con le uova fresche prese dal pollaio dietro casa.

Per l'occasione venivano sacrificati polli, conigli e piccioni che vestiti di salvia e ramerino alloggiavano a fuoco lento nel forno.


Quei profumi che erano nell'aria li ricordo ancora come ricordo tutti gli insegnamenti che ho appreso da mia nonna per fare con niente un pranzo da Re. Mi ha insegnato ad amare la cucina e questo amore grazie alle persone che ho avuto attorno come mio marito Dado e mia figlia Elisa, ho potuto esprimerlo cercando di ricordare i piatti poveri di una volta.


L'Osteria Nonna Gina è dal 1992 l'attività della mia famiglia. Mio marito Dado si è dedicato alla sala come pure mia figlia Elisa che in quegli anni era ancora studente ma con sacrificio dopo la scuola era lì con noi a lavoro. Io in cucina aiutata nei primi anni da mia mamma (figlia di Gina) mi sentivo appagata e sentivo che piano piano mi tornavano nella mente tutte le ricette della mia cara nonna la quale sono sicura che mi ha aiutato in questa avventura meravigliosa e piena di sapori antichi."


- Lella-


La nostra cucina

La nipote di nonna Gina, Lella, da oltre vent’anni insieme a suo marito Dado, deliziano il palato di chi vuole gustare le specialità di cucina genuina dell'osteria. Piatti della tradizione toscana, che propongono ogni giorno con un’ampia scelta di portate.


Una cucina tipica senese e toscana, attenta alla genuinità dei prodotti e alla freschezza di stagione.

In tavola troverete antipasti di salumi e formaggi freschissimi, tipici della provincia di Siena, oppure le classiche bontà come la panzanella.


Come i primi piatti, tra cui i famosi pici, un tipo di pasta fatta a mano, simili agli spaghetti ma più larghi, che vengono conditi con il sugo segreto di Dado.

Altrettanto gustosi e famosi sono gli gnocchi, sempre saporiti dal sugo segreto di Lella: per scoprirlo, non bisogna far altro che prenotare e assaporarli freschi di giornata!


I secondi di carne sono ispirati alla cucina di cacciagione o di allevamento, tutti selezionati da carni genuine e nostrane.

La tradizione toscana propone piatti di coniglio e cinghiale, la tegamata maiale o lo stinco di maialino alle erbe... e anche qualche delizia di pesce, con i gamberoni alla Lella, tutti da scoprire all'Osteria di Nonna Gina a Siena.


 I nostri vini

A pochi passi dalla Cattedrale di Siena, in Pian dei Mantellini, nell'Osteria Nonna Gina si respira il profumo della tradizione e della cultura toscana.

E non solo in cucina, ma anche in cantina.


Ogni piatto viene accompagnato dal suo vino, scelto a tavola in una carta dei vini tipici senesi e toscani, che rappresentano la perfetta tradizione enogastronomica del nostro territorio.


Un territorio d'eccellenza noto in tutto il mondo, del quale proponiamo vini toscani come il Morellino di Scansano, il Chianti, il Brunello di Montalcino e il Rosso di Montepulciano.





  OSTERIA NONNA GINA DI LELLA E DADO Pian dei Mantellini 2
53100 Siena (SI)
italia

CONTATTACI


0577287247
lellapapilella@gmail.com

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
ristoranti Extravergine

L'Eccellenza è gastronomica
Un’esperienza di gusto per ogni momento della giornata

Extravergine prende forma da un progetto innovativo, peculiare nel suo genere, che rivaluta ed esalta l’esperienza del gusto concretizzando in un’unica struttura il Bar, la caffetteria Nespresso, la gelateria Venchi, il Bistrot, il BeefBar e il ristorante, elegante e caratteristico, offrendo un percorso di gusto diverso per ogni momento della giornata e adatto a tutte le occasioni.


L’eccellenza gastronomica si traduce nella ricerca quotidiana delle migliori materie prime, con una particolare attenzione alla stagionalità dei prodotti. Le ricette, in dialogo con la tradizione siciliana, vengono studiate per garantire la massima esaltazione del gusto con un tocco di innovazione. Per accompagnare, vini provenienti dalle migliori cantine siciliane, italiane e internazionali, cocktail drink esclusivi e un’ampia selezione di amari e liquori.


La location è situata in un punto strategico del centro storico di Messina, attiguo alla zona portuale, in una delle arterie principali della città. Un ambiente dal design ricercato e curato nei dettagli, rende Extravergine, un luogo eccezionale per ogni tipo di occasione.

Foto
ristoranti Trattoria Paoli

Paolo Ravella, dopo una lunga e prestigiosa esperienza iniziata nel 1988 nel campo della ristorazione, reincontra nel 1992 la sua attuale compagna, Paola Sghiavetta. Entrambi, avevano in passato, frequentato la stessa scuola alberghiera diplomandosi a pieni voti e con grande soddisfazione.


Quel nuovo incontro dà vita alla loro prima esperienza lavorativa svoltasi nel Ristorante Domus di Fiorenzuola d'Arda. In seguito, e più precisamente , nel 2003, decidono di aprire il Ristorante La Stazione di Milvera a San Bonico, alle porte della città.


La continua voglia di rinnovarsi permette loro, nell'anno 2009, di realizzare un altro sogno e di aprire l'attuale Trattoria Paoli. Il locale, risalente alla metà dell'800, era inizialmente adibito agli artigiani locali, all'antico macello e alla vecchia pesa. Oggi, dopo una sapiente ristrutturazione assume un aspetto molto raffinato ed accogliente.


La loro cucina, curata personalmente da Paolo, ha sane radici tradizionali con varianti che seguono la cucina nazionale. Ricco e variegato è il menù i cui piatti toccano i sapori e gli aromi delle stagioni alternandosi tra proposte di carne e pesce. Fiore all'occhiello del locale è la cantina, gestita personalmente da Paola, che vanta una carta di circa 300 etichette tra nazionali ed estere.


Nota di merito per la qualifica di sommelier di Paola, diplomata Fisar.


Ottimo il servizio e la disponibilità offerta dal personale altamente qualificato, ma soprattutto amena l'atmosfera resa ancora più familiare dalla simpatia dei due titolari.

Foto
ristoranti Ajo Ojo e Peperoncino

QUALITA’ COME PAROLA D’ORDINE
·
Il Ristorante Ajo Ojo e Peperoncino nasce nel 2010 in un piccolo paesino dell’Alta Tuscia in provincia di Viterbo. Stiamo parlando di Grotte di Castro, grazioso borgo adagiato su un colle. La posizione è strategica per chiunque voglia visitare tutte le meraviglie che offre la zona, a partire dal Lago di Bolsena.
Il locale è molto tranquillo, rustico al punto giusto, accogliente e idoneo per apprezzare le risorse del territorio impiegate nella gastronomia. Punto di incontro per chiunque desideri passare del tempo in compagnia, gustando ottimi piatti.


Nel locale si respira la qualità dei piatti preparati sul momento dalla chef Rosella che ogni giorno propone, oltre al classico menu, piatti nuovi per soddisfare costantemente i gusti della clientela nella maniera migliore, offrendo anche la possibilità di adattare il menù a una qualsiasi vostra richiesta.


Il ristorante è perfetto per chi vuole vivere un’esperienza sensoriale, senza mai dimenticare convivialità e cortesia per il cliente. Adatto a gruppi, bambini, famiglie, pranzi di lavoro.
Il nostro personale vi accompagnerà all’interno del nostro locale per farvi vivere l’esperienza di una cucina di qualità a 360 gradi grazie ai prodotti selezionati ogni giorno per garantire una qualità all’altezza delle vostre aspettative.


Qualità e varietà di scelta sono i nostri punti forti, da noi troverete primi piatti con i migliori accostamenti, pesce fresco, le carni cucinate del giorno, e non dimenticare che la sera il Ristorante è anche Pizzeria. Lasciamo infine spazio all’immaginazione per quanto riguarda i dolci..


E allora cosa aspetti?
Vieni a trovarci al più presto