getCompanyVOById(10069391)
Osteria La Sosta Di Pio VII

Fra le verdi colline del Chianti, sulla via che collega Siena a Firenze, a 3 km da Poggibonsi, c’è un antichissimo casale, che la storia vuole sia stato dimora, per una notte, di Papa Pio VII il dì 2 Giugno 1815, costretto alla sosta da una “necessità fisica”.

Da quel giorno, grazie ad una lapide murata all’esterno del casale, citiamo, dal nostro personale libro delle dediche una fra le centinaia (anche più):


“03.09.05
Ma se persino il papa si è fermato qui,
chi siamo noi per tirar dritto?
Firma illeggibile”


…APPUNTO…


Questo posto è conosciuto come “la pisciata del Papa”. E con tale benedizione, secondo voi, un ristorantino da 40 posti nella stalla, lasciando tutto com’era, un bellissimo giardino ben curato e una famiglia di strulli con tanta passione dentro... poteva venì’ male?!?!


SI ACCETTANO GRUPPI SU PRENOTAZIONE




  OSTERIA LA SOSTA DI PIO VII Località Sosta del Papa
50021 Barberino Val D'elsa (FI)
italia
0558075923
info@osterialasostadipiovii.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 11912

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
ristoranti Ristorante Squisitia Pisa
Il Ristorante Squisitia, offre una cucina rivisitata in chiave moderna, caratterizzata da sapori tipici del territorio pisano e toscano. Grazie all’esperienza e alla creatività degli chef, il menù propone ricette rivisitate e un impiattamento fedele allo stile della cucina contemporanea.

Tra le materie prime troverete prodotti stagionali, nonché quelli del Parco di San Rossore e prodotti freschi fatti a mano come pane, pasta e pasticceria.

Il ristorante è caratterizzato da un arredamento semplice e fine, dove il bianco, che è il colore dominante, dona luce e una sensazione di benessere e tranquillità. I dettagli, come i fiori, il pianoforte, i divisori decorati e il soffitto ricoperto da teli, donano un aspetto caratteristico e unico.

La sala principale, in grado di ospitare un gran numero di persone, è ideale per ogni occasione importante, dai matrimoni alle feste private, ai meeting e altre occasioni più formali.

L’ Enoteca all’interno del ristorante è un’area che vuole discostarsi dall’eleganza moderna, per condurre i suoi ospiti in un ambiente privato ed esclusivo dall’atmosfera più intima, fatto di luci soffuse, arredi in legno, botti in rovere e una cantina a vista. Lasciatevi sopraffare dalla sensazione di trovarvi in una tipica osteria toscana.

L’esclusività dell’ambiente rende l’Enoteca ideale per incontri d’affari o privati, e per le vostre occasioni importanti.
Foto
ristoranti La Stria della Mamma D.I.G.

Un Nuovo format di Ristorazione, in una location completamente rinnovata.
Restaurant & American Bar  a Spilamberto .


Una baita elegante e moderna nel centro del Bel paese (Spilamberto) con area esterna attrezzata e dotata di piccolo orto botanico. Un posto adatto per qualsiasi occasione.


Un mix perfetto: American Bar - Trattoria - Pizzeria&Ristorante gourmet.

Foto
ristoranti Hostaria Armando e Il Conte

Situato nel quartiere Appio-latino, in una strada in cui il fascino del mistero è legato alla memoria storica del luogo seppur fuori dagli itinerari turistici, il ristorante, a conduzione familiare, è frutto del lavoro e della grande esperienza dello chef Armando che con grande passione e capacità ha concretizzato il suo sogno di unire gusto qualità e tradizione in questo piccolo locale, molto curato nell'arredamento, con un'atmosfera calda e accogliente, con tavoli ampi e comodi dove propone cucina tradizionale romana e laziale ma anche innovativa nell'offerta.


Un menù vario di pietanze preparate per soddisfare la maggior parte delle esigenze dietetiche, e quasi tutte senza glutine con la garanzia di non contaminazione nella preparazione.


L ’attenta selezione delle materie prime rigorosamente del territorio e di stagione, il rispetto della tradizione e l'accoglienza, rappresentano l’impegno principale di “Armando e il Conte” per ricordare le caratteristiche antiche di  una ristorazione forse oggi poco celebrata, quella di tradizione e di territorio, semplice e familiare.


Anche la storia che ruota intorno all’hostaria, è particolarmente interessante per il suo aspetto misterioso. Un’antica leggenda racconta che, in via dei Cessati Spiriti si trovava una locanda, luogo di sosta di viandanti che uscendo dall'osteria non trovavano più né i loro carri né i loro cavalli e vedendo soltanto le canne mosse dai ladri in fuga cominciarono ad attribuire la responsabilità dei furti agli "spiriti" che infestavano la valle. Per "esorcizzare" il luogo fu collocata nell'800, sulla facciata di uno degli edifici, una immagine della Madonna. La fine dei furti di carri e cavalli comportò il detto che gli spiriti fossero “cessati” e un'osteria prese il nome di "Osteria dei Cessati Spiriti".
 
Il nome della nostra Hostaria oggi è cambiato e invece di ricordare la leggenda degli spiritelli malandrini è legato ad un personaggio  nobile romano vissuto tra il 1860 e il 1925,  Adriano Bennicelli soprannominato Il conte Tacchia. Personaggio celebre nella Roma umbertina, dallo spirito generoso e socievole e un linguaggio mordace e irriverente, tipicamente romanesco, ovvero Adriano Bennicelli che nel 1910 dopo aver deciso di presentarsi alle elezioni per la Camera dei Deputati , convocò un comizio elettorale presso l'osteria dei Cessati Spiriti.


Ristorante di quartiere: oltre a piatti tipici della cucina romana offre sfiziositá.


Grande scelta di portate senza glutine e anche varie opzioni per vegetariani.  pranzi e cene.

Foto
ristoranti Ristorante Il Veliero di Isa e Paolo

A pochi passi dal borgo marinaro, sulla bellissima pista ciclabile e passeggiata, sorge il Veliero. Dalla sua favolosa terrazza la vista panoramica sul mare ti regala emozioni uniche a primo impatto.


I piatti sono prevalentemente di pesce fresco del mar Ligure ma non mancano piatti di carne e vegetariani. I dolci fatti in casa chiudono nel modo più perfetto ogni pasto al Veliero di San Lorenzo.