SPECIALITA' DI CARNE E VERDURE


Osteria La Murgiana è il posto ideale in cui assaporare i veri piatti della tradizione gravinese.
L’atmosfera rustica e la sensazione di calore che l’osteria trasmette è solo una piccola parte di ciò che riserviamo ai nostri clienti.
La tradizione pugliese, in particolare quella della Murgia, ritrova in questo luogo una concreta e perfetta fusione tra una cucina classica e una cucina moderna, artisticamente rivisitata dallo chef e volta ad un importante impatto visivo.



L’impiego di materie prime di prima scelta e una presentazione studiata ad hoc permettono ai nostri ospiti di gustare differenti e vaste tipologie di piatto, godendo di porzioni giuste e facendo in modo di assaporare tutto sino alla fine del pasto.


Osteria La Murgiana è pronta ad accogliervi a pranzo e a cena per proporvi il meglio della cucina e della tradizione gastronomica gravinese.


Tappa imperdibile per gli amanti dei funghi cardoncelli e dei sapori di campagna, in una location in cui la Murgia è fedelmente rappresentata nel suo tripudio di colori, nei suoi variegati sapori e nella sua affascinante semplicità.


L’esperienza e la passione rendono possibile ogni giorno il crearsi di un’atmosfera ideale e al contempo familiare per trascorrere piacevoli serate gustando tipiche prelibatezze preparate con abilità dai nostri Chef.


Il nostro personale è sempre pronto a consigliarvi nella scelta delle pietanze e suggerire nel migliore dei modi gli accostamenti di vino, presenti delle nostre cantine.


Nei mesi primaverili ed estivi è possibile usufruire dell’ampia terrazza allestita all’esterno dell’Osteria La Murgiana.

  OSTERIA LA MURGIANA Via XXIV Maggio 25
70024 Gravina In Puglia (BA)
italia
0803250342
osterialamurgiana@yahoo.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 10080

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
ricettività e turismo Spina Beach 48 Stabilimento Balneare

Lo stabilimento dispone di  bar  e ristorante. E' possibile pranzare e cenare in una splendida sala climatizzata sul mare
o all'aperto coccolandosi alla brezza marina.
Il menu' e' ricco di gustosissimi piatti di carne o pesce, che si aggiungono a menu' a base di insalate fresche panini e di ottime piadine.

Nuova zona piscina con solarium. Lezioni di nuoto con istruttori di specializzati,
Lezioni di beach tennis con maetri F.I.T.
Zona per bambini con giochi e animatori pronti a far divertire bambini di ogni eta'.
Lezioni di acqua gim e grande novità lezioni di ACQUAZUMBA.


Divertimento
Disponiamo di un parco giochi divertimento per bambini, con scivoli altalene, castelli, e tutti i giochi necessari per far divertire i nostri piccoli ospiti.

Organizziamo gare, e giochi di gruppo atto a creare amicizie e armonia anche per i bambini che faticano a socializzare.

Organizziamo tornei di beach tennis con a disposizione un istruttore sempre a disponibile e paziente con i più piccoli.


La nostra cucina i nostri piatti

I cibi della tradizione comacchiese di mare. I migliori prodotti delle realtà locali, dall'Adriatico all'entroterra. E poi un team appassionato e unito, al lavoro ogni giorno dell'anno.
Descriversi in tre aggettivi era troppo difficile, ci abbiamo provato con tre concetti essenziali che rispecchiano l'identità del Bagno Spina. Per una pranzo  a al mare tra amici,  incontrarsi al Bagno Spina  è facile e piacevole in ogni occasione scopri chi siamo»
Dagli antipasti ai dessert, le nostre cucine elaborano i piatti tipici della cucina locale, con particolare attenzione alla provenienza degli ingredienti utilizzati...scopri il nostro menu'»

Foto
ristoranti Osteria Nonna Gina di Lella e Dado

 La storia di Nonna Gina...
osteria nonna gina siena
"I ricordi dell'infanzia li portiamo sempre dentro di noi ed è proprio per quei ricordi che è nata l'Osteria Nonna Gina.

Il suo nome è legato proprio a mia nonna, una gran donna, che riusciva a cucinare meravigliosamente bene anche se le ristrettezze di quei tempi ti obbligavano ad avere l'arte dell'arrangiarsi.


I ricordi vanno a quei profumi della domenica mattina dove allora era una gran festa e quando ti alzavi sentivi già nell'aria il profumo del ragù o del bollito di gallina.

Per non parlare poi delle feste ricordate come il Natale e la Pasqua; allora per me bambina la felicità era al masssimo perchè da giorni e giorni prima si cominciava a fare i dolci naturalmente nel forno a legna e naturalmente tutti a mano con le uova fresche prese dal pollaio dietro casa.

Per l'occasione venivano sacrificati polli, conigli e piccioni che vestiti di salvia e ramerino alloggiavano a fuoco lento nel forno.


Quei profumi che erano nell'aria li ricordo ancora come ricordo tutti gli insegnamenti che ho appreso da mia nonna per fare con niente un pranzo da Re. Mi ha insegnato ad amare la cucina e questo amore grazie alle persone che ho avuto attorno come mio marito Dado e mia figlia Elisa, ho potuto esprimerlo cercando di ricordare i piatti poveri di una volta.


L'Osteria Nonna Gina è dal 1992 l'attività della mia famiglia. Mio marito Dado si è dedicato alla sala come pure mia figlia Elisa che in quegli anni era ancora studente ma con sacrificio dopo la scuola era lì con noi a lavoro. Io in cucina aiutata nei primi anni da mia mamma (figlia di Gina) mi sentivo appagata e sentivo che piano piano mi tornavano nella mente tutte le ricette della mia cara nonna la quale sono sicura che mi ha aiutato in questa avventura meravigliosa e piena di sapori antichi."


- Lella-


La nostra cucina

La nipote di nonna Gina, Lella, da oltre vent’anni insieme a suo marito Dado, deliziano il palato di chi vuole gustare le specialità di cucina genuina dell'osteria. Piatti della tradizione toscana, che propongono ogni giorno con un’ampia scelta di portate.


Una cucina tipica senese e toscana, attenta alla genuinità dei prodotti e alla freschezza di stagione.

In tavola troverete antipasti di salumi e formaggi freschissimi, tipici della provincia di Siena, oppure le classiche bontà come la panzanella.


Come i primi piatti, tra cui i famosi pici, un tipo di pasta fatta a mano, simili agli spaghetti ma più larghi, che vengono conditi con il sugo segreto di Dado.

Altrettanto gustosi e famosi sono gli gnocchi, sempre saporiti dal sugo segreto di Lella: per scoprirlo, non bisogna far altro che prenotare e assaporarli freschi di giornata!


I secondi di carne sono ispirati alla cucina di cacciagione o di allevamento, tutti selezionati da carni genuine e nostrane.

La tradizione toscana propone piatti di coniglio e cinghiale, la tegamata maiale o lo stinco di maialino alle erbe... e anche qualche delizia di pesce, con i gamberoni alla Lella, tutti da scoprire all'Osteria di Nonna Gina a Siena.


 I nostri vini

A pochi passi dalla Cattedrale di Siena, in Pian dei Mantellini, nell'Osteria Nonna Gina si respira il profumo della tradizione e della cultura toscana.

E non solo in cucina, ma anche in cantina.


Ogni piatto viene accompagnato dal suo vino, scelto a tavola in una carta dei vini tipici senesi e toscani, che rappresentano la perfetta tradizione enogastronomica del nostro territorio.


Un territorio d'eccellenza noto in tutto il mondo, del quale proponiamo vini toscani come il Morellino di Scansano, il Chianti, il Brunello di Montalcino e il Rosso di Montepulciano.


Foto
ristoranti Ristorante Affrichella

Arte & Cucina In Movimento...1980 - 2011


Staff 
Cucina : Vannozzi Matteo e Fulvio Mazzei

Pasticcere:Jacopo teggi
Capo sala: Paolo mazzei

sommelier: Paolo mazzei.
Accoglienza: Fiorella teggi




Foto
ristoranti Osteria e Pizzeria Ottanta124

Orari di apertura:

lunedì11:30–16, 18–00
martedì11:30–16, 18–00
mercoledì11:30–16, 18–00
giovedì11:30–16, 18–00
venerdì11:30–16, 18–00
sabato11:30–16, 18–00
domenica12–16, 18–00