getCompanyVOById(10074568)
Ortofrutta Marraccini
DEBUG 1

UNA STORIA LUNGA 3 GENERAZIONI

La storia dei Marraccini ha inizio nei primi anni del 900, a quei tempi le attività principali erano gli scambi commerciali con le altre regioni, legna e carbone venivano cambiate con grano e farine oppure con carni principalmente suine, nell'immediato dopoguerra Pietro Marraccini inizia un'importante commercio con la Sardegna fatto principalmente di casalinghi prodotti nella provincia di Pistoia, ma anche di prodotti ortofrutticoli dal Piemonte e dall'Emilia Romagna.


A dare l'impronta ortofrutticola è però Aldo Marraccini che fin da piccolissimo aveva seguito papà Pietro nell'avventura Sarda, è lui che nella metà degli anni 50 si accorge che il mercato stà cambiando e si stà delineando verso un commercio di prodotti specifici, apre così il primo magazzino all'ingrosso di prodotti ortofrutticoli nel comune di Montecatini Terme. Verso la fine degli anni 60 si sposta nel comune di Monsummano Terme e inizia un commercio più intenso con i frutteti del Trentino Alto Adige e gli agrumeti della Sicilia, giornalmente arrivavano camion dalla Campania con verdure che 12 ore prima erano ancora appese alla pianta, un'innovazione di freschezza e qualità che a quei tempi era rara a causa delle difficoltà dei trasporti.


Oggi alla guida dell'azienda troviamo la terza generazione, Alessandro Marraccini che ultimamente ha ristrutturato e ampliato la sede Monsummanese, modernizzandola e rendendola più competitiva, ma senza perdere di vista il chido fisso di famiglia: FRESCHEZZA E QUALITA', a suo fianco la moglie Angela che una ventina di anni fà è stata il precursore di quello che oggi e' diventato luogo comune, ha infatti aperto uno dei primi dettagli all'interno di un'ingrosso, creando quello che oggi si chiama outlet.


Oggi l'azienda rifornisce hotel, ristoranti, negozi tradizionali e della moderna distribuzione, con servizio di consegne giornaliere a domicilio. Ancora importante è il commercio al dettaglio fornito alle famiglie del territorio che tengono ad assaporare la freschezza giornaliera dei prodotti ortofrutticoli. Dopo anni di esperienza tramandata di padre in figlio abbiamo selezionato i migliori produttori del territorio nazionale, la passione per il nostro lavoro ci ha sempre spinto alla maniacale ricerca della qualità, noi non venderemo mai ciò che non faremo mangiare ai nostri figli, norme per la tutela dei consumatori e filiera corta sono i nostri obiettivi giornalieri.


Oggi nella provincia di Pistoia e nelle zone limitrofe la parola "Marraccini" è sinonimo di commercio ortofrutticolo di alta qualità.


"NOI CI METTIAMO L'ESPERIENZA, CI METTIAMO IL CUORE, CI METTIAMO LA FACCIA"

                                                                                       (Alessandro Marraccini)




  Ortofrutta Marraccini Via Risorgimento 387
51015 Monsummano Terme (PT)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
macellerie Bottega della Carne di Rebesco Michele

Macelleria prima qualità, solo carne locale selezionata e lavorata personalmente.

Foto
macellerie Macelleria Tassinari Dal 1968

Dal 1968 vendiamo SOLO carne di ALTISSIMA QUALITA’!


Nessun preparato viene utilizzato nella nostra "bottega".


Rispetto per le persone e per le tradizioni sono le nostre regole sempre con un occhio attento all'evoluzione del mercato e ai bisogni dei nostri amatissimi clienti.

Foto
agroalimentare IL CANCELLIERE AZIENDA VITIVINICOLA BIOLOGICA

L’azienda vitivinicola Il Cancelliere è situata nel cuore di Montemarano, in una zona particolarmente vocata per la produzione del Taurasi. L’azienda è stata fondata da Soccorso Romano, da cui eredita il soprannone, ed è a conduzione familiare. Essa nasce dal desiderio di valorizzare i frutti della propria terra e del proprio lavoro facendo riscoprire le antiche tradizioni contadine. La cantina sorge nel casolare della famiglia Romano ed è circondata dai vigneti da cui si ottiene il prestigioso Aglianico.


La lavorazione dei vigneti si avvale dell’esperienza di Soccorso e di sua moglie e della conoscenza agronomica del figlio Enrico. Il processo di vinificazione si basa sull’arte contadina di fare il vino, che Soccorso ha appreso da suo padre, in collaborazione con l’enologo Antonio di Gruttola.  In cantina è prevalentemente utilizzato legno non nuovo al fine di esaltare i profumi e gli aromi che carattetizzano l’uva di questo territorio.


Dai dolci declivi collinari, dove il sole porta a maturazione i grappoli che pesano sui filari, alle grandi botti di rovere, il nostro vino è lavorato secondo antiche tradizioni legate alle tecniche più vive della nostra cultura contadina. La lavorazione nei vigneti si prende cura dei grappoli d’uva e il processo di vinificazione trasforma il frutto della nostra terra in modo che il vino sia espressione del nostro territorio.

Ed infine tempi giusti di attesa ed attenzione infinita precedono il piacere e il giudizio di chi ne berrà l’intenso rubino del suo colore. L’attimo di quel piacere è preceduto dal nostro lavoro e dalla nostra sapienza contadina.

Nel comunicare questa filosofia abbiamo rubato a Galileo un’indimenticabile metafora, l’acqua che ruba la luce al sole e se ne innamora arrossendo.

Foto
agroalimentare Delizie A Colori

Vendita al dettaglio di frutta fresca di stagione, frutta secca, legumi e tanti altri prodotti alimentari.