La nostra azienda nasce a Gaeta nel 2015, coltiviamo in modo completamente naturale lo zafferano e la nostra produzione è in continua evoluzione.
Promuoviamo lo zafferano Oro di Gaeta attraverso eventi gastronomici, fiere e workshop.
Oltre al purissimo zafferano in stimmi negli anni abbiamo incrementato la linea dei nostri prodotti con Miele allo zafferano, confettura di frutta e zafferano, creme e condimenti di verdure e zafferano, cioccolato allo zafferano, biscotteria allo zafferano, Panettoni e colombe allo zafferano.


Coltivazione

Lo zafferano viene coltivato a 250 mt s.l.m nel comune di Gaeta utilizzando esclusivamente concimi di natura organica e tutte le attività, dalla raccolta alla manutenzione e contenimento  delle erbe infestanti sono svolte  RIGOROSAMENTE a mano in modo BIOLOGICO.

ORODIGAETA ha ottenuto la certificazione di ZAFFERANO di PRIMA QUALITA’ avendo raggiunto i massimi punteggi percentuali di CROCINA (colore) SAFRANALE (odore) PIROCROCINA (sapore)


LA PIANTA E LE SUE PROPRIETA’

La pianta dello zafferano è un IRIDACEA  appartenente al genere CROCUS in fase adulta è costituita da un BULBO-TUBERO di circa 5 cm .

Il BULBO contiene circa 20 GEMME ma quelle che danno origine ai Fiori sono 3 mentre le più piccole danno vita ai BULBI secondari. Durante lo sviluppo vegetativo del BULBO si sviluppano i GETTI , uno per ogni GEMMA, fuoriuscendo dal terreno avvolti da una cuticola protettiva.

Il GETTO contiene le foglie e i fiori quasi completamente sviluppati e consente sia  alle foglie che ai fiori di aprirsi completamente .

Il FIORE dello zafferano  è un PERIGONO formato da 6 petali di colore violetto intenso ed è composto da una parte maschile costituita da 3 ANTERE gialle su cui si appoggia il polline e la parte femminile formata da OVARIO, STILO e STIMMI . Dall’OVARIO ha origine un lungo STILO Giallo che percorrendo tutto il GETTO raggiunge il FIORE e si divide in 3 lunghi STIMMI di colore ROSSO INTENSO.

Il CROCUS SATIVUS è una pianta sterile TRIPLOIDE e la sua genetica lo rende incapace di generare semi fertili per questo la riproduzione è possibile solo attraverso la CLONAZIONE.

Secondo recenti studi lo zafferano, grazie alle sue proprietà vanta innumerevoli benefici per il nostro organismo , in particolar modo :

-sistema nervoso  portando dei benefici sull’umore

-sindrome premestruale

-cervello benefici sulla memoria e sulle capacità di apprendimento

-occhi indicato per combattere la degenerazione maculare

– vie respiratorie riduce le infiammazioni

-pelle riduzione dell’invecchiamento cellulare

-insonnia





  ORO DI GAETA Via Asti 19
04024 Gaeta (LT)

3338971769
info@orodigaeta.com

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 10574

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Azienda Agricola Poggio di Ponte

L’ Allevamento Poggio di Ponte nasce dall’unione di due grandi amici che spinti dalla passione per gli animali da cortile decidono, nell’inverno del 2001, di iniziare a selezionare colombi nelle razze più svariate e curiose, sia italiane che straniere.


Spinto dalla grande passione acquistai le prime coppie di colombi ad una fiera di animali da cortile nei pressi della mia città; fu un’emozione indimenticabile, rimasi talmente estasiato e compiaciuto da tale affare che poi la passione e la voglia mi portarono con il passare degli anni all’acquisto di moltissime altre coppie di colombi diverse l’una dall’altra per colori, forme, dimensioni e caratteristiche. Fu cosi che intrapresi seppure con sacrificio l’allevamentodi tali specie aiutato dal mio grande amico e dai rispettivi nostri padri appassionati come noi, o forse più di noi. Il 2006 è stato l’anno in cui acquistai, spinto da mio padre e dalla sua grande ammirazione per questi tipi di esemplari così particolari e interessanti, le prime coppie di anatre ed oche.


Il suo amore per gli uccelli acquatici deriva a molti anni prima quando insieme a mio nonno, si dilettavano ad allevare anatidi di vario tipo. Fu così che la passione prese il sopravvento anche su di me ed oggi le coppie che allevo sono davvero moltissime.


Attualmente l’Allevamento Poggio di Ponte comprende appunto Colombi, Oche, Trampolieri, Cigni ed Anatre e ogni anno conta decine di nuovi arrivi.


Ogni primavera si assiste a spettacoli nuovi, nuove emozioni che ci caricano di gioia e di felicità.

Foto
aziende agricole Azienda Agricola Bittarelli Patrizio

La nostra Azienda è situata a 300 mt s.l.m. sulle colline del Lago Trasimeno in Località Poggio del Sole.
La famiglia Bittarelli vive e lavora in questi terreni dal 1940, prima come contadini e successivamente, dal 1970, come proprietari. E proprio nel 1970 nasce l'Azienda Agricola Bittarelli.


L ’Azienda, a conduzione familiare, si estende su circa 30 ettari e utilizza per le sue produzioni rappresentate prevalentemente da cereali il metodo della rotazione dei terreni e della bassa concimazione per ottenere un raccolto di migliore qualità. Dal 2003 abbiamo iniziato la produzione di ceci piccoli nazionali, farro, orzo, cicerchie e Fagiolina del Trasimeno, antichissimo legume che ha trovato in questi luoghi il clima e i terreni ideali per diventare un prodotto unico e di alta qualità. Dal 2003 è tutelato dal Consorzio Fagiolina del Trasimeno.

Oltre a essere azineda agricola con vendita diretta siamo anche una FATTORIA DIDATTICA che propone diversi tipi di laboratori:

AGRICOLTURA IN CAMPO con visita ai campi seminati o in preparazione o possibilità di sperimentare la raccolta della Fagiolina del Trasimeno


IN CUCINA SI IMPARA corsi di cucina tradizionale


lLABORATIRI DIDATTICI dedicati a bambini e ragazzi per far conoscere meglio il mondo agricolo e per imparare a a mangiare sano.

GUIDA AL BUON GUSTARE degustazioni dei prodotti aziedali e del terrirotio rispettando il ciclo stagionale.

Foto
aziende agricole La Contadina Azienda Agricola

Presente nel settore ortofrutticolo da diversi anni, La Contadina in provincia di Bari è il tuo ingrosso di fiducia per frutta e verdura di prima scelta.


Professionale, competente e sempre attenta a proporre un'alimentazione genuina e in linea con l'armonia dell'ambiente, l'azienda di Turi ti offre solo ingredienti di qualità regalandoti l'essenza del vero territorio.


Scegliere ortaggi e frutta di qualità, a prezzi economici e trasparenti , è da oggi possibile: affidati a La Contadina e troverai bontà, freschezza e integrità garantite. Vuoi saperne di più sul nostro rispetto per i frutti della terra?


Per maggiori informazioni o richieste contattaci telefonicamente o vienici a trovare in azienda.

Foto
aziende agricole Olio Carpinone

Dal bel mezzo di una piccola valle, all’altezza di 284 metri sul livello del mare, il comune di Castelluccio dei Sauri s’erge a cavaliere su di una collina.


Qui l’azienda agricola “Carpinone Pasquale” è stata fondata dall’omonimo imprenditore nel 1987, estendendosi su una superficie di 8 ettari di cui 4 ricoperti da impianti serricoli.
Dopo tanto impegno, volontà, sacrificio, onestà e con il valido supporto della moglie l’azienda è cresciuta fino ad affermarsi nel settore vivaistico per la produzione di specie ortive.


Oggi, dall’esperienza e dalla professionalità maturata in molti anni di lavoro, unita alla continua ricerca di innovazione e al conseguimento di studi mirati nel settore dai figli, nasce la società “Vivaio Carpinone s.r.l. Agricola”.

Quest’ultima dispone di una rilevante struttura operativa, con sedi dotate di attrezzature specifiche e all’avanguardia e di moderni mezzi di trasporto; l’organizzazione e la sintonia dell’intero staff le consente di ottenere risultati di produzione qualitativamente superiori alla media delle dirette concorrenti, con quotazioni competitive operando su tutto il territorio.


Il clima assai caldo nella stagione estiva e abbastanza rigido nell’inverno insieme alla fertilità del suolo, favoriscono la coltivazione e lo sviluppo della maggior parte delle specie orticole e arboree tipiche della zona. Alle pendici della collina si estendono numerose piantagioni di olivo che caratterizzano il paesaggio tipico del territorio e producono un olio ben apprezzato e ricercato.


In quest’area, fortemente favorevole alla produzione olivicolo-olearia, l’azienda “Vivaio Carpinone” ha investito nella coltivazione di oliveti superintensivi, rispettando le proprietà della sua terra e innovando la tradizione avvalendosi di attrezzature moderne dedite alla cura dei propri olivi, producendo così un olio extravergine di oliva di alta qualità, per soddisfare i gusti del consumatore finale.


I NOSTRI OLI


Preferire un olio extravergine a un altro significa cambiare il carattere di un piatto, di un condimento, perfino del pane sul quale lo assaggiamo. La prima differenza da conoscere e valutare è quella tra monocultivar e blend. Da una parte l’extravergine ottenuto dalla spremitura di una sola varietà d’olive; dall’altra la miscela di oli provenienti da cultivar diverse, per dare complessità di gusto e integrare le diverse caratteristiche organolettiche.


* ELEGANTE - FRUTTATO LEGGERO:

Alla vista è limpido di colore giallo carico.
All'olfatto si presenta con un fruttato verde e leggero, con sentori erbacei, mela verde e banana.
Al gusto si percepisce un erbaceo delicato con note speziali, nel finale si sentono lievi note di amaro e piccante che rendono l'olio equilibrato, dolce e piacevole.
Ideale per condire insalate, creme di verdure, piatti a base di pesce, verdure grigliate.


* ARMONIOSO - FRUTTATO MEDIO:

Alla vista si presenta giallo con riflessi verdi.
All'olfatto si percepisce subito il suo fruttato verde vegetale di media intensità che prevale sulle note di erba, cardo e mandorla bianca.
Al gusto l’armonia dei sentori è accompagnata da un piacevole amaro e piccante.
Ideale per il condimento di primi piatti, pinzimonio, bruschette, formaggi e carni bianche.


* VERACE - FRUTTATO INTENSO

Alla vista è di un giallo limpido con riflessi verdi.
All'olfatto il fruttato verde e intenso è caratterizzato dal carciofo e dalla mandorla verde.
Al gusto l’amaro e il piccante sono intensi e decisi e si percepiscono note di pepe bianco.
Ideale per esaltare zuppe di legumi, carni rosse alla griglia.