getCompanyVOById(10067901)
Oro di Gaeta

ORODIGAETA vuole esaltare un prodotto biologico, una vera e propria polvere di felicità racchiusa in un meraviglioso fiore, in apparenza fragile ma al tempo stesso uno scrigno di proprietà antiossidanti e antiradicaliche per il nostro organismo. Infinite sono le proprietà organolettiche dello zafferano e per questo noi ORODIGAETA vogliamo far rifiorire la passione per questa nobile e preziosa spezia, per non farla fagocitare nel 'dimenticatoio' dell'oblio voluto dal mondo globalizzato. Il nostro intento è quello di recuperare un prodotto conosciuto sin dall'antichità come 'oro vegetale'.


Zafferano infatti deriva dal persiano Za'faran, che significa giallo oro, in senso lato, rivelazione. Non è un caso che il fiore dello zafferano era utilizzato dai buddisti prima di incamminarsi nel sentiero dell'estasi: le vesti del Buddha morente e dei suoi seguaci erano bagnate da quest'oro benefico. Gli egizi a loro volta, cospargevano le mummie di zafferano perchè il suo profumo era capace di innalzare la preghiera 'che sale in cielo scorrendo sui fiumi odorosi dell'essenza'. La leggenda greca vuole che Zeus ed Era facessero l'amore con tale ardore che dal prato su cui giacevano spuntarono i fiori dello zafferano, dei quali il dio Ermes, consigliere degli innamorati, si servì per risvegliare il desiderio sessuale. Anche il Giove dei romani, re degli dei, noto per le sue inesauribili prodezze amatorie, riposava su un letto di zafferano.


E' provato scientificamente che i miti sono eziologici, in parole povere, sono spiegazioni fantastiche di fenomeni reali, e quindi hanno sempre un fondamento di verità. Lo sapevate che mezzo grammo di zafferano fornisce al nostro organismo la stessa quantità di antiossidanti contenuti in tre etti di pomodori? Lo zafferano è una polvere della felicità in quanto è un rimedio per le malattie più disparate. Mal di denti, crampi mestruali, bronchite, dissenteria, reumatismi, acne, verruche, insonnia, raffreddori, fuoco di sant'Antonio, mal di schiena.... In Inghilterra fino al 1940 in farmacia si vendevano pacchetti da un penny di zafferano per curare il morbillo. Oltre ad avere un sapore straordinario, è un concentrato di vitamine, sali minerali, oligominerali ed antiossidanti.


Se le carote contengono lo 0,008% di caroteni, lo zafferano ne contiene 8%, vale a dire mille volte di più. La farmacopea ufficiale italiana usa lo zafferano come erba medicamentosa per le sostanze in esso contenute: Crocina (Colore) Safranale (Odore) Pirocrocina (Sapore) L'università di Pavia ha condotto uno studio in cui rileva la produzione giornaliera dell'uomo di 5 grammi di scorie, che favoriscono l'invecchiamento. A parità di peso di scorie con la vitamina E ne eliminiamo il 3%, con la C il 10% e con lo zafferano il 20%. Non è' preferibile quindi consumare un piatto di risotto allo zafferano che una pillola?




  ORO DI GAETA Via Asti 19
04024 Gaeta (LT)
italia

CONTATTACI


3338971769
info@orodigaeta.com

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole La Fonte Antica Società Agricola

AZIENDA AGRICOLA “LA FONTE ANTICA”

Un dolce territorio collinare, posto nel cuore della Basilicata, al limite sud del Massiccio del Raparo (1810 m.), in posizione epicentrica nel Parco Nazionale dell’ Appennino Lucano, in Agro del suggestivo e pittorico borgo di Spinoso; accoglie l’


Azienda Agricola LA FONTE ANTICA che sorge all’ interno della storica tenuta nobiliare “Fontana Marchegiani”.
Un territorio vocato all’ agricoltura da epoca antichissima; che ha visto sorgere numerose fattorie e ville romane della vicina città di Grumentum; poi badie agricole basiliane; e vari miglioramenti fondiari nel corso dei secoli che hanno portato valore aggiunto, con un moderno impianto consortile di irrigazione che utilizza acqua sorgiva del Fiume Maglie captata in quota, ad un territorio dotato naturalmente di un microclima unico.


L’ Azienda Agricola Fonte Antica, nasce nel 2016 dalla volontà di non abbandonare una tradizione familiare secolare di agricoltura da parte di Antonio Racioppi, giovane imprenditore agricolo, che rileva l’ azienda paterna con la forte spinta di realizzare, senza dimenticare un sapere antico, un percorso continuo di apprendimento ed utilizzazioni delle migliori tecniche di coltura di una gamma varie di specie ortofrutticole; recuperando cultivar autoctone antiche senza tralasciare nuove forme di impianto e nuove tecniche di coltivazione.


La particolarità dell’ azienda è una produzione orticola molto differenziata che spazia dalle zucchine, ai fagioli freschi e secchi (fagioli IGP di Sarconi), dagli asparagi, alle fave, al mais da mensa.
La produzione frutticola si basa prevalentemente su melone retato e su kiwi.
L’ azienda ha curato particolarmente l’ indice di fertilità del suolo e correzione del terreno dotandosi di un moderno allevamento, all’ interno della stessa, di lombrichi rossi californiani che forniscono humus pregiato ed efficace.

Foto
aziende agricole Azienda Agricola Vigna Maurisi

L’ AZIENDA AGRICOLA «VIGNA MAURISI» di Felice Esposito Corcione sorge sulle bellissime colline del Comune di Prata Principato Ultra e nei campi Taurasini del territorio Irpino della provincia di Avellino della regione Campania. Aree dal suolo fertile, di natura argillosa contenente preziosi minerali di natura vulcanica, ottima esposizione solare. I vigneti di questi territori, discendenti da eccellenti vitigni ellenici e latini come il Greco di Tufo e l’Aglianico, hanno meritato la DOCG e la DOC rispettivamente quale massimo riconoscimento concesso in Italia ai vini più pregiati.


Sin dalla potatura a Guyot per i bianchi e a cordone speronato per i rossi, ispirata alla Scuola Nazionale di Potatura di Marco Simonit & Co, l’obiettivo è stato quello di ottimizzare la produzione di uva a favore di un’altissima qualità che con una conseguente accurata vinificazione ha consentito di ottenere vini di alta gamma sia in aroma che in purezza.


Entrambi i vini prodotti hanno ricevuto importanti riconoscimenti sia a livello Nazionale che Internazionale. Il Greco di Tufo DOCG “Magnificat” è stato selezionato al PROWEIN 2014 di Dusseldorf-Germania come “Primium Wines: Best Quality – Best Price”. Sempre nel 2014, a Hong Kong-Cina, gli è stata assegnata la medaglia d’Oro e nella degustazione 100% BLIND a cura dei famosi Sommeliers Andrea Larson e Markus Del Monego della Rivista TASTED sono stati assegnati 89 punti.


Nel 2014, l’Irpinia Aglianico DOC “Principium” è stato recensito dal famoso giornalista del Corriere della Sera definendolo “un campioncino più che buono con un apprezzabile equilibrio gustativo”. Sempre nel 2014, a Hong Kong-Cina, gli è stata assegnata la medaglia di bronzo e nella degustazione 100% BLIND a cura dei famosi Sommeliers Andrea Larson e Markus Del Monego della Rivista TASTED sono stati assegnati 87 punti.

Foto
aziende agricole Aziende Agricole di Martino - Frantoio Schinosa

Schinosa
Dal 1647 Olio Extra Vergine di Oliva

Insieme alle mie sorelle Simona e Ludovica abbiamo ereditato dai nostri avi questa terra fatta di olivi centenari che affondano le loro radici dal 1647 ma non solo. Abbiamo ereditato passione, coraggio e testardaggine perché amare la terra vuol dire anche scontrarsi con lei, abbracciare le difficoltà dell’agricoltura e valorizzarne al massimo i frutti.

Schinosa è amore per la terra, amore per la Puglia.


Le Aziende Agricole Di Martino

Le sorelle Maria Francesca e Ludovica Di Martino hanno ereditato dai loro avi Masseria Schinosa, antica tenuta fondata nel 1647, ora polo di riferimento per la produzione agricola della regione, caratterizzata da ulivi a perdita d’occhio accarezzati dal vento del mare.

Siamo in Puglia, a Trani, città nota per la famosa cattedrale romanica del XIII secolo che si affaccia sul mare, ed è in questo contesto dal clima dolce che oltre 28.000 olivi, quasi tutti secolari, sono curati con attenzione meticolosa e con le più avanzate tecniche colturali per ottenere frutti impeccabili.


Foto
aziende agricole Bio è Bello Az. Agr. Biologica Graffieti Gabriele

Prodotti bio e a km 0