Olio extravergine di oliva toscano biologico. Produzione e vendita.



OLIVETA DELLA TORRE


L’avventura dell’Oliveta della Torre, azienda agricola a conduzione famigliare, nasce nel 2012 con l’acquisto di due olivete abbandonate poste a nord e a sud dell’antica torre del Castello di Montepescini, da cui il nome “Oliveta della Torre”.


“Fin da subito abbiamo puntato sulla lavorazione naturale dei terreni, senza pesticidi né concimi chimici, e abbiamo ottenuto la certificazione biologica nel 2015.”

dice Giuseppe Russo, ex cuoco ora olivicoltore e titolare dell’Oliveta della Torre a Montepescini.

Oggi dai  ca. 800 olivi di cultivar Leccino, Pendolino, Frantoio e Moraiolo dell’Oliveta della Torre ricaviamo un olio EVO artigianale di altissima qualità, ricco di biofenoli (450 – 700 mg/kg) e con un basso tasso di acidità (0,3%): grazie a una raccolta delle olive precoce (a partire dalla prima decade di ottobre), svolta a mano con l’aiuto di agevolatori e soprattutto mediante una veloce gestione del conferimento delle olive al frantoio locale, anch’esso a certificazione biologica.


“In 5 anni siamo riusciti a riportare in produzione due olivete abbandonate e a ricavarne un EVO BIO d’eccellenza: fruttato, amaro, piccante e genuino, proprio come ogni autentico olio toscano, e migliore espressione di questo angolo incontaminato di Toscana.”


Dalle nostre due olivete ricaviamo un olio evo di alta qualità, che oltre a insaporire i piatti della cucina toscana – tradizionale e innovativa – rappresenta il vero e proprio “jolly” di ogni salutare dieta mediterranea; grazie soprattutto al suo contenuto ricco di acidi grassi monoinsaturi, antiossidanti fenolici, omega 3 e omega 6.

Dal 2016 proponiamo tre diversi oli:


Evo Oliveta della Torre BIO

Evo Selvaggio della Torre BIO​​​​​​​

Evo Nobile della Torre IGP Toscano​​​​​​​

​​​​​​​

  OLIVETA DELLA TORRE Via Don Milani 29 Loc. Montepescini
53016 Murlo (SI)
italia
05771698149
info@olivetadellatorre.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 8302

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
agroalimentare Miss Dado Srl

Dado vegetale da cucina 100% naturale, senza glutammato, senza grassi idrogenati, senza glutine e senza conservanti chimici.

Foto
aziende agricole Vini La Quercia

VINO E PASSIONE

In pochi anni il sogno e' divenuto realta', oggi i vini de "La Quercia" riscuotono sempre maggiori consensi sia nel mercato nazionale che internazionale. I soci, tutti con esperienza ultradecennale nelle rispettive mansioni, Fabio Pedicone "Enotecnico", Elisabetta Di Berardino "Amministratrice", Antonio Lamona "Enologo" e Luca Moretti "responsabile commerciale", lavorano ogni giorno per raggiungere livelli qualitativi sempre piu' elevati, alla ricerca continua di quelle minime sfumature che consentono di progredire in un percorso sempre piu' affascinante e stimolante. La produzione limitata, consente di mantenere sempre l'elevato standard qualitativo che ha permesso di ottenere importanti riconoscimenti.

Foto
agroalimentare Simonato L`Azienda Fratelli Simonato ha un`esperienza pluriennale nel settore dell`ortoflorovivaismo e da tre generazioni la famiglia Simonato si dedica con costanza e amore per la natura alla coltivazione di piantine aromatiche biologiche di altissima qualità.