LA PERFEZIONE DELL'OLIO


Un prodotto di nicchia, un olio dalle note olfattive e gustative intense e di grande personalità, una materia prima di una qualità nutrizionale e sensoriale che, oltre a conferire profumi e sapori che stuzzicano il palato, è fonte di salute e longevità.​​​​​​​​



COLTIVARE UN SOGNO


L’azienda si trova nel territorio di Vico del Gargano, immersa in un paesaggio mozzafiato affacciato sul mare, che gode di condizioni climatiche ottimali per la coltivazione olivicola.


Ed è grazie alla straordinaria fertilità del suolo, ai metodi coltivazione e di raccolta, all’immediato passaggio in frantoio per l’estrazione a freddo, che “VERDE MATEMATICO” può definirsi un olio perfetto, al massimo delle sue qualità, e con proprietà nutrizionali di assoluta eccellenza.


Olivocoltore per passione



“La qualità è il risultato di un mix di fattori - dice Matteo Rosa, 55 anni, avvocato con un'autentica passione per l'olio d'oliva -  non è sufficiente che un olio sia genuino, un conto è la genuinità, altro conto è la qualità.  Ho da sempre una vera e propria passione per gli ulivi del Gargano. Una decina di anni fa ho acquistato questa proprietà bellissima, che con le sue piante secolari ha fatto nascere in me la determinazione a puntare sull’eccellenza, anche a scapito della quantità. Di qui la mia sfida, il mio VERDE MATEMATICO, una selezione limitata, frutto di un blend raffinato e di tanta cura in tutte le fasi della produzione. Un olio nato dal  mio desiderio di trasmettere una visione nuova e antica allo stesso tempo, che vuole parlare di qualità, di tradizione e di biodiversità. Un prodotto dalle caratteristiche organolettiche straordinarie che deve essere concepito come elemento nutrizionale fondamentale, come fonte di gusto ma anche di salute e benessere, in linea con le più recenti risultanze scientifiche”.


Matteo Rosa mette in evidenza come siano importanti i tempi e le modalità di raccolta, che viene fatta esclusivamente a mano, evitando ai frutti traumi potenzialmente dannosi. Le olive appena colte vengono consegnate immediatamente al frantoio, in modo da poter essere molite nel giro di poche ore. “Dopo dieci anni di impegno, di studio, di tentativi e di attenzioni, non posso che rallegrarmi oggi nel vedere la mia limitata e pregiata produzione sempre più apprezzata da una clientela fedele e selezionata”.


Quando la passione vince su tutto, è il caso di dire.


Verde Matematico

La Perfezione dell'Olio


Una produzione limitata, un olio dalle note olfattive e gustative intense e di grande personalità, una materia prima di una qualità nutrizionale e sensoriale che, oltre a conferire profumi e sapori che stuzzicano il palato, è fonte di salute e longevità.


Le peculiarità e il gusto che caratterizzano VERDE MATEMATICO derivano dalla ricchezza minerale di terreni particolarissimi e incontaminati, a cavallo fra il mare e la collina del Gargano, che godono di un microclima unico al mondo. Qui esistono le condizioni climatiche e ambientali adatte per produrre un olio extravergine di straordinaria carica biologica e rara qualità.

Sono molte le variabili che influenzano le caratteristiche chimiche e sensoriali del nostro olio: le componenti genetiche, ossia varietà di olivi che hanno un più alto contenuto di polifenoli rispetto ad altre; le condizioni pedo-climatiche (precipitazioni, irrigazione); i metodi di raccolta (non violenta); il periodo di raccolta (anticipata a discapito della resa economica per il produttore); il tipo di frangitura (delicata); la gramolazione (tempi brevi), nonché la conservazione (al riparo da luce e ossigeno).

Il risultato di tale connubio ambientale ed agronomico è un olio raro, dalle preziose qualità organolettiche.

  OLIO VERDE MATEMATICO Contrada Coppa di Rischio
71018 Vico del Gargano (FG)
italia
092567127
info@olioverdematematico.com

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 8373

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
agroalimentare Felici Salumi Dal 1960 Produzione di salumi tradizionali alla maniera toscana dal 1960
Foto
aziende agricole Azienda Agricola L'Orto Del Merlo Di Verri Daniele

Verdura stagionale, dal produttore al consumatore.


Azienda agricola del novese sita in Strada Stradella 20, che produce ottima verdura di stagione. Effettua consegne a domicilio GRATUITAMENTE !!

Foto
torrefazioni Francaffe'

La Francaffè nasce dalla mia passione per il caffè e dal desiderio di realizzare un progetto imprenditoriale nel quale trovassero spazio la creatività, il valore, la ricerca e il desiderio di offrire qualità lavorando con il piacere di chi inizia una nuova avventura credendo nel proprio sogno.
Ho scelto la strada dell'artigianalità perchè è lontana dalle logiche dei grandi numeri, lavorando con determinazione ma anche divertendomi senza rinunciare alla libertà di andare anche controcorrente. Fin dall'inizio ho dato importanza alla cura dei dettagli nella scelta della materie prime proponendo solo poche miscele che riflettono il mio gusto. Selezionati le monorigini di alta qualità presenti sul mercato ho lavorato intorno ad un'importante miscela: SOPHIA, nome molto importante per me.
SOPHIA riflette appieno la mia idea di espresso in tazza corposo, gratificante ed appagante.


TORREFAZIONE ARTIGIANALE. Lavorazione artigianale e ricerca costante di materie prime di eccellenza, questo binomio garantisce la qualità ed il valore sul quale si fonde la Francaffè. Essere artigiani oggi è un onore con la grande responsabilità di dimostrare che, con le mani e con la testa, si può realizzare un'idea con l'entusiasmo di chi crede in ciò che fa. La Francaffè nasce come laboratorio artigianale e pone particolare attenzione alla divulgazione della cultura del caffè. I caffè verdi che acquistiamo sono tutti monorigine di eccellenza, scelti per la qualità della pianta coltivata e per la serietà e competenza dell’azienda coltivatrice che provvede già ad una prima selezione, in seguito vengono effettuati da noi dei controlli in laboratorio. In torrefazione la tostatura avviene su ogni singolo caffè, con lo scopo di dare ad ogni monorigine la cottura più adatta, che non copra le qualità del gusto e gli aromi. La miscelazione viene fatta a freddo, seguendo dei criteri di equilibrio per ottenere miscele adatte al tipo di utilizzo. Il criterio da noi adottato ha come obiettivo di proporre miscele che non tradiscano le caratteristiche dei caffè, ma anzi ne esaltino le peculiarità, le differenze e le caratteristiche in modo armonico. Tecnicamente il metodo di estrazione per espresso prevede una miscela poiché nessun tipo di caffè, da solo, è in grado di dare un espresso perfetto, corposo e dal gusto ricco di aromi. Bere un espresso in miscela significa gustare un’armonia di profumi, di aromi, di corpo.

Foto
aziende agricole Azienda Agricola Ballone Claudio

Cooperativa agricola