getCompanyVOById(10074121)
Oleificio Serranova
DEBUG 1

Chi siamo

L’Oleificio Cooperativo della Riforma Fondiaria Serranova nasce per iniziativa dell’Ente Riforma Fondiaria negli anni ’50 con l’assegnazione delle terre agli assegnatari contadini. Situato nella Borgata di Serranova a circa 3 km dalla splendida Oasi Naturale dello Stato denominata “Torre Guaceto”, dista circa 15 km dall’Aeroporto di Brindisi, facilmente raggiungibile lungo la S.S. 379.
Il paesaggio

Il paesaggio circostante è principalmente caratterizzato da maestose secolari piante di ulivi, intervallate da campi di seminativo, vigneti e ortaggi di vario genere. Il patrimonio storico archeologico e naturalistico è contraddistinto dalla presenza delle suddette piante, famose per la loro imponente mole, e dai tronchi sinuosi e monumentali che caratterizzano il territorio, oltre a trulli, lamie, chiese e masserie sparsi nei dintorni, che evidenziano la mediterraneità del luogo.

Il Frantoio

L’oleificio dispone di un impianto tipo Amenduni N. S.p.A. ad estrazione centrifuga continua a due fasi lavorative, il quale garantisce una sempre più elevata qualità dell’olio extra vergine di oliva estratto a freddo.

ALLA GUIDA DEGLI AGRICOLTORI

Tonino Pagliara nato a Carovigno ha visto edificare l’oleificio nel 1960. Ha conseguito il diploma di perito tecnico industriale nel 1971 per poi iniziare a lavorare, nel 1975, come segretario contabile presso l’oleificio coop R.F. a Serranova. Nel corso degli anni Tonino ha portato avanti la tradizione e la cultura che l’oleificio rappresenta, contribuendo attivamente e con passione alla crescita della cooperativa sia dal punto di vista strutturale che associativo.

Impegnato attivamente anche in politica dal 1993, ha ricoperto diverse volte la carica di assessore del comune di Carovigno, rappresentando sempre il territorio della borgata di Serranova.

Dal 1975, Tonino guida sempre con la stessa passione e senso di responsabilità la cooperativa ricoprendo la carica di segretario responsabile.




  Oleificio Serranova Via Santissimo Crocifisso 13
72012 Serranova (BR)
italia


TUTTI I PRODOTTI
Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
oleifici Beo By Tholos Alcantara

Olio EVO BeO
by Tholos Alcantara


BeO. Essere Olio.

Là dove scorre il fiume Alcantara, in quella terra che si stende alle pendici dell’Etna, nasce l’Olio Extra Vergine di Oliva BeO. Un territorio unico, incastonato tra le province di Catania e Messina, dove nel corso di millenni la lava si è plasmata in gole profonde e ombrose, veri e propri canyon di spettacolare bellezza.

Da questo terroir unico, nasce BeO: un extra vergine che racchiude in sé la generosità e il fascino di questo angolo di Sicilia. In una goccia di BeO, i profumi del Mediterraneo si mescolano agli aromi delle piante locali, come se aria e terra fossero tutt’uno. Al naso si colgono delicati sentori di mandorla, di erba tagliata e di mela. Ma non solo: in una goccia di BeO ci sono anche tutti quei minerali di cui è ricca la terra vulcanica e lo stesso fiume Alcantara, minerali che lo rendono un prodotto dalle straordinarie proprietà benefiche. Quando si passa alla degustazione, infine, si viene travolti da un sapore intenso, sontuoso, rotondo, con una lieve nota piccante: come se la Sicilia si fosse fatta magicamente olio, e gli uomini si fossero limitati a racchiuderla in una bottiglia, scura come la lava.  


Tholos Alcantara. Tradizione siciliana.

Dietro BeO, olio EVO al suo esordio nel 2021, c’è Tholos, azienda locale che nasce da una lunga tradizione famigliare e contadina. E dietro Tholos ci sono Marco, bergamasco ma ormai siciliano di adozione, e Marcello, originario della valle del fiume Alcantara, spinti e motivati dalle amiche Paola e Patrizia. Insieme hanno voluto recuperare le conoscenze ereditate e dare “un nuovo senso” alla produzione dell’extra vergine.


BeO. Being Oil.

The land the Alcantara river flows through, at the foot of the Etna volcano, is the birthplace of BeO Extra Virgin Olive Oil. A place unlike any other, wedged between the provinces of Catania and Messina, where over the millennia lava flows have solidified into deep, shaded canyons of breathtaking beauty.
This unique terroir is the cradle of BeO: an extra virgin olive oil that expresses all the generosity and appeal of this corner of Sicily. In a drop of BeO, the aromas of the Mediterranean mingle with those of the local flora, as if earth and air were one. The nose is delighted by delicate notes of almonds, freshly mown grass and apples. What’s more, every drop of BeO also contains all the minerals in the volcanic soil and the Alcantara’s waters, minerals that make it an extraordinarily beneficial product. When one finally tastes it, one is overwhelmed by an intense, sumptuous, full flavor, with a slightly spicy note: it’s as if Sicily itself had been turned into an oil, and all that man had done was to collect it in a bottle as dark as the Etna’s lava.


Tholos Alcantara. Sicilian Tradition.
Behind BeO, an EVO oil making its debut in 2021, is Tholos, a local agribusiness with a long rural and family history. And behind Tholos there are Marco, originally from Bergamo, but a Sicilian by choice, and Marcello, born in the Alcantara, river valley, aided and abetted by their friends Paola and Patrizia. Together they decided to recover the legacy of agricultural know-how and bring “new meaning” to the production of extra virgin olive oil.


Foto
aziende agricole Tenuta Arena
Vendita on line di olio extra vergine di olive Monovarietale Biancolilla

L’Azienda Olivicola Tenuta Arena ha il piacere di dare il Benvenuto a tutti coloro che si apprestano a conoscere ed apprezzare l’ultima creazione di Olio: un Monocultivar Biancolilla, che la Famiglia Arena propone per deliziare le Vostre Tavole ed esaltare tutte le Vostre pietanze
Foto
oleifici Frantoio Zavaglia Dal 1975 - Oro Verde Srl

Passione di famiglia dal 1975

Fidati di chi l'olio lo produce con passione da più di 40 anni secondo la tradizione artigianale calabrese. Cerca tra una vasta gamma di oli e scegli quello giusto per te.


Il frantoio oleario Oro Verde si occupa della lavorazione selettiva delle olive per la produzione di olio extravergine di qualità. Il processo produttivo si avvale di impianti estrattivi tecnologicamente avanzati, interamente costruiti in acciaio inox AISI 304 in grado di gestire singolarmente anche piccole partite di olive e controllare tutti i parametri di lavorazione, primo fra tutti la temperatura.


Oltre alla trasformazione della materia prima aziendale, l'attività molitoria è aperta agli olivicoltori locali che hanno come principale obiettivo quello di produrre secondo i dettami dell'agricoltura ecosostenibile, attenta alle tematiche ambientali e alla salubrità dei prodotti.


A partire dalla campagna olearia 2012/2013 per tutti i produttori in regime di produzione biologica sarà possibile certificare il proprio lotto di olio bio.

Foto
oleifici Oleificio Di Miceli - Olio La Rocca

OLIO EXTRA VERGINE D'OLIVA "LA ROCCA"
Olio Siciliano Cultivar Nocellara del Belice e Biancolilla

L’Oleificio Di Miceli ha sede a Marineo, a 30 km da Palermo, ed è situato su una collina ad un’altitudine di 548 mt. s.l.m., sovrastato da una rupe, “La Rocca” (chiamata dai poeti “Dente canino della Sicilia” o “Tomba di Polifemo”).


Dalla sede dell'Oleificio la Rocca sovrasta imponente ed è uno spettacolo della natura.


Nel 1985, a Marineo, comincia la storia dell’azienda olearia che, con due vecchie presse, un piccolo frangitore e una gramolatrice con due grosse  ruote in pietra, in un piccolo locale decide di iniziare l’attività di molitura delle olive per conto terzi.


Nel 1997 dopo l’incitamento di amici e l’incoraggiamento di tanti conoscenti, l’azienda, dal piccolo frantoio della periferia del paese, si trasferisce in un’area appena fuori dal paese (km 1), di circa 2500mq, dove realizza una nuova struttura di circa 250 mq.


Oggi l'Oleificio La Rocca è un' Azienda moderna e all'avanguardia
con l'ultimo acquisto di un macchinario per la molitura a freddo di ultima generazione, un impianto Pieralisi tra i migliori in assoluto.


Tale lavorazione delle olive siciliane riesce a garantire una qualità di olio extra vergine d’oliva eccellente che non va ad intaccare le proprietà organolettiche dell’olio stesso. Anzi ne garantisce uno dei gusti migliori che potrete assaggiare. L’azienda Olearia DI MICELI tratta olio extra vergine d’oliva della cultivar NOCELLARA DEL BELICE e BIANCOLILLA.


I prodotti dell’oleificio Di Miceli offrono un eccellente qualità di olio extra vergine d’oliva siciliano e nei diversi formati da 500 ml fino a 5 litri, vengono spediti in modo sicuro e garantito per assicurare la qualità dell’olio anche a lunghe distanze.


Ecco dove acquistarlo:

http://oliolarocca.com/
https://www.venditaprodottitipicisiciliani.com/olio-la-rocca-di-miceli-salerno-marineo/