getCompanyVOById(10074121)
Oleificio Serranova
DEBUG 1

Chi siamo

L’Oleificio Cooperativo della Riforma Fondiaria Serranova nasce per iniziativa dell’Ente Riforma Fondiaria negli anni ’50 con l’assegnazione delle terre agli assegnatari contadini. Situato nella Borgata di Serranova a circa 3 km dalla splendida Oasi Naturale dello Stato denominata “Torre Guaceto”, dista circa 15 km dall’Aeroporto di Brindisi, facilmente raggiungibile lungo la S.S. 379.
Il paesaggio

Il paesaggio circostante è principalmente caratterizzato da maestose secolari piante di ulivi, intervallate da campi di seminativo, vigneti e ortaggi di vario genere. Il patrimonio storico archeologico e naturalistico è contraddistinto dalla presenza delle suddette piante, famose per la loro imponente mole, e dai tronchi sinuosi e monumentali che caratterizzano il territorio, oltre a trulli, lamie, chiese e masserie sparsi nei dintorni, che evidenziano la mediterraneità del luogo.

Il Frantoio

L’oleificio dispone di un impianto tipo Amenduni N. S.p.A. ad estrazione centrifuga continua a due fasi lavorative, il quale garantisce una sempre più elevata qualità dell’olio extra vergine di oliva estratto a freddo.

ALLA GUIDA DEGLI AGRICOLTORI

Tonino Pagliara nato a Carovigno ha visto edificare l’oleificio nel 1960. Ha conseguito il diploma di perito tecnico industriale nel 1971 per poi iniziare a lavorare, nel 1975, come segretario contabile presso l’oleificio coop R.F. a Serranova. Nel corso degli anni Tonino ha portato avanti la tradizione e la cultura che l’oleificio rappresenta, contribuendo attivamente e con passione alla crescita della cooperativa sia dal punto di vista strutturale che associativo.

Impegnato attivamente anche in politica dal 1993, ha ricoperto diverse volte la carica di assessore del comune di Carovigno, rappresentando sempre il territorio della borgata di Serranova.

Dal 1975, Tonino guida sempre con la stessa passione e senso di responsabilità la cooperativa ricoprendo la carica di segretario responsabile.




  OLEIFICIO SERRANOVA Via Santissimo Crocifisso 13
72012 Serranova (BR)
italia


TUTTI I PRODOTTI
Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
oleifici Olio Tripaldi - Maestri Oleari Dal 1910

La storia del nostro Frantoio con la produzione dell’olio di oliva, inizia nel lontano 1910 quando il nostro bisnonno Tripaldi Francesco iniziò a lavorare come dipendente in un Frantoio, nel 1934, il figlio Tripaldi Salvatore comprò il primo Frantoio con Molazza in Pietra, con l'avvento della guerra non si ebbe una grande produzione di olio e quindi nostro nonno puntò sul Mulino a cilindri (produzione di farina).  


Storia, famiglia, tradizione. E’ questa la nostra ricetta per l’olio Evo, da oltre 100 anni lo produciamo.

Una storia di famiglia tramandata da padre in figlio. Seguiamo la tradizione,un’autentica passione fatta di sacrificio,sudore e sentimenti.


I nostri terreni, sono a conduzione Biologica perché è dalla terra e dagli alberi che viene il nostro prezioso olio.


Produciamo i nostri prodotti all'insegna del rispetto per l ambiente e dei suoi cicli, nessun impiego di prodotti chimici, diserbanti e/o pesticidi.


Il nostro Olio extravergine di oliva 100% Italiano Biologico essendo una nicchia nonché un olio naturale e artigianale non si trova su scala industriale ma soltanto su questa pagina web..

La nostra Azienda è stata selezionata e visitata dalla TV di Stato Britannica BBC2 per maggior informazioni……

Tante volte abbiamo parlato di qualità, di eccellenza. Vi abbiamo descritto il nostro olio d’oliva, come lo facciamo, le qualità, i differenti processi. Sì abbiamo cercato di essere sempre trasparenti con i nostri consumatori, perché sappiamo cosa facciamo e la qualità di quello che produciamo.


Foto
oleifici Frantoio Santinelli

La storia del Frantoio Santinelli nasce nel 1984 quando Colombo, il nonno, installa il primo frantoio in una nuova zona poco fuori il centro storico di Caprarola. Costituito in principio di poche parti essenziali ha dato il via all’attività di estrazione dell’olio per conto terzi con sistema Tradizionale offrendo il proprio lavoro agli agricoltori Paesani e non solo.


Nel tempo l’attività si espande e di conseguenza il frantoio evolve crescendo in dimensioni ed efficienza pur mantenendo l’essenza tradizionale. A metà degli anni 90 ad opera di Francesco, il figlio, e Roberta; si intraprende l’attività di vendita al dettaglio delle prime bottiglie di olio ottenuto con olive del territorio della Tuscia.


Ma negli anni 20 del nuovo millennio avviene il passo più grande, quando anche grazie all’impegno e alla dedizione di Gianluca e Mattia, i nipoti, si istalla un nuovo ed efficiente frantoio dotato delle ultime novità in fatto di tecnologia e di riduzione dell’impatto ambientale.


Le vecchie macine, molto belle e poetiche da vedere, pur rimanendo in funzione per i più nostalgici, vengono affiancate da un sistema continuo dotato di frangitore in acciaio che permette di essere più efficienti salvaguardando ed esaltando gli aromi dell’olio.


Nel contempo nasce anche il progetto di inversione, con l’intento di preservare gli olivi già esistenti evitando l’espianto per la sostituzione con altre colture e investendo nell’azienda in nuove superfici olivetate.

Foto
oleifici Oleificio Trisaia


L’ Oleificio Trisaia, situato ai piedi della collina di Rotondella, è stato creato, oltre un trentennio fa, dalla famiglia Suriano-Laguardia grande appassionata, inizialmente nella coltivazione di piante di olive e, successivamente, anche nella trasformazione del prodotto stesso.


La passione per questa attività e la dedizione verso la produzione di qualità, hanno portato, negli anni, ad un continuo miglioramento ed ampliamento della struttura utilizzando impianti e macchinari altamente all’avanguardia che permettono di lavorare e monitorare continuamente il prodotto nelle fasi di lavorazione, trasformazione e conservazione.

Le olive selezionate e trasformate in olio extra vergine di oliva monovarietale, per permettere a chi fa della cucina un’arte, vengono prodotte da aziende altamente specializzate e attente alla coltivazione e raccolta delle drupe. Tali aziende, localizzate nell’alta fascia del Metapontino, Val Basento, Val Sarmento, Rosaneto e in aree interne sono altamente vocate alla coltivazione.


Tra le varietà utilizzate possiamo citare: Leccino, Frantoio, Coratina, Ogliarola del Bradano e Maiatica.

L’oleificio è dotato di due impianti di trasformazione ed estrazione a freddo di cui uno biologico.

L’olio prodotto viene stivato in cisterne inox poste in un locale interrato a temperatura controllata e conservato sotto azoto.

L’olio non viene filtrato, ma tempestivamente travasato senza mai perdere l’azoto e, solo dopo almeno i primi due travasi si procede alla fase di imbottigliamento, anch’essa sotto azoto ed in apposito locale asettico e controllato.


Un attrezzatissimo laboratorio di analisi garantisce l’assoluta genuinità e qualità delle olive, l’eventuale presenza di fitofarmaci e il controllo del prodotto finito.


Foto
aziende agricole Olio Ciavatta

Siamo un Azienda Agricola a Gestione Famigliare.


Ma la cosa che devi sapere è che abbiamo avuto un approccio leggermente diverso dagli altri, in tutto.

A differenza della maggior parte dei frantoi o imbottigliatori che si occupano solo di venderti olio, noi ci concentriamo sulle azioni che rendano davvero la tua cucina genuina, così che tu possa avere un prodotto artigianale e di qualità senza dover pagare cifre esagerate per un prodotto che qui da noi in Puglia è di uso comune.


Se pensi alla cucina è un pò come dire che, mentre tutti fanno la spesa cercando di portare a casa il maggior numero di ingredienti al minor costo, noi selezioniamo solo gli ingredienti che ci servono davvero e li valorizziamo al meglio, aumentandone il valore grazie alla nostra ricetta.


Nel 2010 abbiamo inaugurato il frantoio, Olio Ciavatta, in cui abbiamo prodotto olio con il nostro metodo unico, solo olive mature , solo olive autoctone che rendano il nostro Olio Pugliese Rotondo, equilibrato in tutte le sue caratteristiche in modo tale che esalti i tuoi piatti invece che coprirli : il successo è stato così straordinario che il nostro Olio si è fatto notare, ordinandolo da ogni parte d'Italia e non solo.


Nel 2015, a seguito del ritrovamento di un'Antica ricetta del 1957 per creare dei condimenti 3x Volte piu' concentrati rispetto ad altri presenti sul mercato decidiamo di lanciare il marchio "Gli Cheffini ".
Una gamma di Olii aromatizzati a base di Olio Extravergine di Oliva, li abbiamo chiamati così perche' sono dei piccoli aiuti per chiunque ami cucinare.


Oggi, a quasi 11 anni, continuiamo a crescere per aiutare le famiglie italiane ad avere a tavola un prodotto genuino che renda la loro cucina e perche' no anche la loro vita sana, gustosa e naturale.