Il nostro oro!



L’oleificio “Oro Del Sele” nasce nel 1995 dalla libera iniziativa di Gonnella Gelsomino. L’iniziativa imprenditoriale nel campo della produzione dell’olio di oliva è però una tradizione familiare. Infatti l’azienda svolge l’attività di trasformazione delle olive negli impianti che già costruirono un’evoluzione risalente al 1907 ma, che negli anni, non hanno mai perso il loro carattere di modernità grazie ai continui adeguamenti tecnologici.Nel 1998 l’opera si è perfezionata di un modernissimo impianto di tecnologia Toscana (www.omtspa.it) ad alta macinazione e completamente automatizzato per la lavorazione delle olive che ha un ciclo di estrazione totalmente a “freddo”.
Siamo produttori di olio di oliva da 5 generazioni. La nostra azienda è situata in piena area del parco dei Picentini, dell'Oasi di Persano e lungo l'alta valle del fiume Sele. ll numero delle piante di olive aziendale è di circa 2000 ed inoltre si acquistano olive da circa 250 aziende di media produzione situate nello stesso territorio.
L'oleificio sorge in una zona ad intensa vocazione olivcola dove la natura è caratterizata dalla vegetazione degli uliveti (superfice olivocola 2500 ha) che qui hanno trovato il loro habitat naturale. Sia la produzione che la lavorazione di olio di oliva sono processi interni all'azienda. L'attività è di tipo stagionale ed è concentrata nel periodo che va da Novembre a Gennaio. L'azienda vanta un'ottima qualità dell'olio ottenuto grazie ad una totale assenza di manipolazione. La produzione è in grado di soddisfare la richiesta sia della grande distribuzione che dei consumatori più esigenti.
Il prodotto è in larga parte extra vergine di oliva. La qualità dell’olio dipende molto dal tipo di olive lavorate, in genere vi è una resa di olio extra vergine del 90 del complessivo olio prodotto. Le olive provenienti dalla propria azienda agricola e in parte acquistate dall’oleificio per la lavorazione, sono solo ed esclusivamente di alta qualità perché sono raccolte a mano e con ausilio di macchine. Non si fa uso di olive “cascamolate” perché vengono raccolte in avanzato stato di maturazione, e nel momento in cui cascano in modo naturale dalla pianta di olivo, sono di scarsa qualità. Le caratteristiche organolettiche del prodotto stesso dipendono anche dai macchinari utilizzati, dalla temperatura a cui si lavora la pasta di olive e dalla quantità di acqua necessaria per ottenere l’olio, tutti parametri tenuti sotto controllo dall’oleificio. L’azienda può vantare un’ottima qualità dell’olio ottenuto con assenza totale di manipolazioni. Infatti si punta ad un prodotto di sempre più elevata qualità perché l’azienda si avvale di tecnici agronomi esperti nel settore olivicolo al proprio servizio, (al fine del miglioramento qualitativo, monitoraggio-CEE 2080/05) dove ogni settimana, (a partire dal 1° luglio e fino al 30 novembre di ogni anno) viene prelevato un campione di olive raccolto direttamente dalla chioma della pianta di olivo, portato in laboratorio, analizzato attentamente al microscopio, e dopo aver valutato l’eventuale stato di infestazione, (tecniche di lotta ai parassiti e alle crittogame) si decide di intervenire o meno con fitosanitari idrosolubili che non lasciano assolutamente residui tossici.

  OLEIFICIO ORO DEL SELE DI GONNELLA VIA S.S. 91 SERRADARCE 143
84022 Salerno (SA)
italia
082849705
orodelsele@tiscali.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 5956

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Azienda Agricola Flli Lauciello 100 Naturale - Made in Italy!
Foto
torrefazioni Torrefazione Caffe' Paradiso

Benvenuti in Torrefazione Paradiso!

Dal punto di vista culturale, le caffetterie vengono considerate Centri di Interazione sociale: La Caffetteria Offre ai suoi Guests un luogo dove riunirsi, parlare, leggere, scrivere, intrattenersi l’un l’altro, sia individualmente che in piccoli Gruppi. Torrefazione Paradiso vuole unire a questo le peculiarità dei suoi Caffè speciali e ricercati, per raggiungere l’apoteosi del Relax moment.

Foto
agroalimentare Cotto D'Amore