Solo olive nostrane, di primissima qualità, raccolte direttamente dalla pianta, al giusto grado di maturazione, e poi semplicemente spremute a freddo dalle macine del nostro frantoio.


Questi sono i nostri piccoli segreti per produrre un olio extravergine di primissima qualità, dalla bassa acidità e dal gusto dolce e delicato, e ricco di preziose sostanze naturali antiossidanti e antinvecchiamento!



Il vetusto OLEIFICIO LUPI, dal 1983 di proprietà dei soci G. Macchioni e dei fratelli Giovanni e Igino Lupi, dal 1993 è gestito, con professionalità e cortesia riconosciuta, dal suo nuovo proprietario PIETRO LUPI, figlio di Igino, che, nel 2002, ebbe cura di predisporre una nuova, moderna e luminosa sede al di fuori dell’ abitato cittadino, sulla strada provinciale che dalle colline picene conduce al capoluogo Ascoli P.
Nel nuovo e confortevole laboratorio, che dispone di un impianto tradizionale composto da Defogliatore e Deramificatore, Macina in Pietra di Granito, Gramole, Presse Idrauliche e Separatore, vengono lavorate, mediante l’antica e consolidata tecnica della “spremitura a freddo”, olive del Piceno, dell’Umbria del Lazio e del vicino Abruzzo.

Il nostro Oleificio produce un unico tipo d'olio: l'ExtraVergine d'Oliva ottenuto da olive di Leccino >>, Carboncella >>, Moraiolo >>, Frantoio >> e Pendolino >> tutte di provenienza Italiana e rigorosamente selezionate. Con questi presupposti otteniamo un olio extravergine di pregiata qualità, caratterizzato da un colore giallo dorato, con riflessi verdi.

Al palato si presenta con sapore fruttato medio, al naso con un deciso profumo d'oliva con vaghi sentori erbacei mentre, negli olii freschissimi, prevalgono i sentori amari e piccanti, ideali per accompagnare piatti sia di pesce che di carne e di eccellere nella sua degustazione a crudo. Ottimo per essere abbinato a tutti i piatti della gastronomia locale, esaltandone il loro gusto.

L'olio così ottenuto, viene conservato in cisterne di Acciaio Inox che consentono di mantenerne invariate le proprietà di acidità ( che non deve eccedere lo 0.6 / 100 gr ) e il contenuto di vitamine ed antiossidanti: peculiarità, queste, che lo fanno entrare di diritto nella tipica Dieta Mediterranea

Successivamente viene confezionato in lattine da 3-5 litri per essere venduto sia direttamente al consumatore, presso il Frantoio, sia al Nord-Italia.
Lo spirito di sacrificio e l'impegno a migliorare e crescere di Pietro Lupi e della sua famiglia, sono infatti premiati, anno dopo anno, dalla rinnovata fiducia e fedeltà della nostra clientela, che ha imparato a riconoscerne ed apprezzarne la qualità e, tramite il passa-parola, ha determinato una costante crescita di consumatori.

Questo perchè alla base dei prodotti dell'Oleificio, c'è innanzitutto la Qualità: un vero Punto di Forza per l'Azienda che si basa sulla Tradizione, Esperienza e Passione ricevute, a suo tempo, dal predecessore Babbo Igino.

  OLEIFICIO LUPI IGINO Str. Venarottese 9
63091 Venarotta (AP)
italia
0736362134
oleificiolupi@libero.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 845

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
pastifici Pastificio Caterina

Il grano della Lucania, l'acqua pura di sorgente, le mani della tradizione. Nacque Caterina, la pasta dall'antica giovinezza.


Pasta secca di semola di grano duro Lucano, trafilata al bronzo ad essiccazione lenta.


La storia di Pasta Caterina

La storia di Pasta Caterina affonda le proprie radici nella terra lucana. Una storia fatta di tradizioni antiche, tramandate di madre in figlia. Una storia che profuma del miglior grano lucano, delle sorgenti dell'acqua più pura di questa terra.


Nasce così la pasta Caterina.
Il connubio perfetto fra materie prime d'eccellenza e l'esperienza del mastro pastaio Pietro Claudio Labanca, che ha ereditato la tradizione direttamente dalle mani della nonna Caterina.


La tradizione di Pasta Caterina

Dalla scelta del grano, selezionato fra i migliori offerti da Genzano della Lucania, alla molitura. Dall'acqua, prelevata direttamente dalla sorgente naturale del Monte Sirino, alla trafilazione a bronzo. Fino alla ventilazione e all'essiccazione, eseguita a basse temperature al fine di mantenere invariate le proprietà organolettiche del grano lucano. Tutto secondo l'antica tradizione delle pastaie lucane. Tutto secondo l'esperienza di nonna Caterina e di Pietro, che porta oggi avanti questa tradizione.


Fra le migliori paste artigianali d'Italia

Questa filosofia ha consentito a pasta Caterina di affermarsi fra le migliori paste artigianali d'Italia. Una qualità riconosciuta nelle principali cucine del mondo, dove vengono apprezzate le sue qualità. A cominciare dalla difformità di ogni trafila, elemento essenziale della vera pasta artigianale italiana. Proseguendo, poi, con le caratteristiche di porosità e velocità di cottura e mantenimento. Grazie a queste caratteristiche, Pasta Caterina è sempre pronta a dare il meglio dei sapori della cucina italiana.

Foto
macellerie Macelleria Vitiello Nicola

Gusto&qualità il connubio che da sempre è alla base della Macelleria Vitiello. Ai nostri clienti offriamo solo carni fresche allevate e macellate in Italia.

La macelleria Vitiello Nicola dall'inizio della sua attività ha come obiettivo quello di offrire prodotti di qualità e di mettere a disposizione del cliente numerose specialità(salumi artigianali,pronto cuoci naturali)...Perché "l'uomo è ciò che mangia" e per questo ci teniamo alla salubrità delle nostre carni.
Foto
aziende agricole Op Trezene Soc Agr Coop