IL CONCEPT
La passione nel recupero della vera componente artigianale in tutte la fasi del processo produttivo che porta al gelato italiano!

La selezione di ingredienti freschi e genuini che mette al bando l'uso di semilavorati industriali, l' utilizzo di strumenti di una volta insieme a macchinari di ultima generazione e la messa a punto di ricette assolutamente originali in grado di recuperare la tradizione del passato e interpretare i gusti moderni: questo Ú OGGI.
Ogni fase dell'intero processo produttivo viene realizzata artigianalmente nel nostro laboratorio. Tutti i giorni, per ottenere un gelato buono, sempre fresco.

LA FILOSOFIA
Il mondo di Oggi Ú fatto di eccellenze, di profumi, di gusto e di artigianalità.
Tutti i giorni gli ingredienti, freschissimi e rigorosamente selezionati a seconda della stagionalità, sono pronti
ad essere lavorati sul tavolo nella cucina dell'Officina e poi fusi insieme per ottenere un mantecato sano e genuino.
La cucina dell'Officina,a vista, permette di scoprire come i mantecati siano realizzati secondo natura e
semplicemente partendo dalla materia prima.
Senza grassi vegetali idrogenati, senza coloranti, senza aromi e conservanti e senza olio di palma.
Nella cucina dell'Officina, dove il caldo dei fornelli incontra il freddo del mantecatore, si può assistere ogni giorno al taglio della frutta, sentire i profumi della tostatura fatta rigorosamente a mano, osservare la preparazione dei mantecati e tanto altro ancora.
Tutto nel rispetto della natura, con l'aiuto di partner d'eccezione e a sostegno - tra gli altri - del progetto 'Campagna Amica', per valorizzare le risorse del nostro territorio e migliorare la qualità della vita di chi lavora in campagna.

I FORNITORI
Crediamo nell'eccellenza degli ingredienti e che solo il lavoro e la dedizione quotidiana di chi conosce bene il
territorio possano fare la differenza.
I nostri viaggi in Italia vanno in questa direzione.
Siamo andati, e continueremo a farlo, direttamente dai fornitori per seguire da vicino i loro cicli produttivi e scegliere insieme a loro, guidati dalla comune esperienza, i migliori frutti della terra.

IL NOSTRO MANTECATO
Una storia vera
VERA Ú la lunga esperienza del maestro Carmelo Chiaramida nel mondo della gelateria artigianale. VERO Ú il ruolo di giovani imprenditori italiani che si mettono in gioco quotidianamente. VERE sono le realtà d'eccellenza con cui l'azienda Ú in contatto.
VERI sono i chilometri percorsi per ricercare sul territorio gli ingredienti migliori. VERE sono le persone che ci forniscono solo il meglio della loro produzione e VERO Ú il mantecato che non viene prodotto attraverso l'utilizzo di semilavorati o altri prodotti industriali, ma utilizzando esclusivamente VERI ingredienti e materie prime selezionati.

LE PASTE PURE
Il lungo processo di lavorazione caratterizzato dalla realizzazione delle paste pure grasse, porta il marchio Oggi a distinguersi dai competitors in maniera netta sia per quanto riguarda la qualità che la genuinità del prodotto.
L'Officina di Oggi NON utilizza alcun tipo di prodotto 'semilavorato', industriale o non.
Produciamo autonomamente tutto il necessario alla realizzazione di un gelato di qualità superiore.

LA MANTECAZIONE
L' ultima fase di lavorazione Ú la mantecazione. La miscela liquida pastorizzata ottenuta nell'Officina viene immessa nel mantecatore che attraverso un processo di agitazione e raffreddamento trasforma la miscela in gelato.
Una fase che il cliente può vedere con i suoi occhi, poiché il processo di lavorazione Ú a vista, nel punto vendita.

I SORBETTI
La produzione di questo tipo di mantecato non passa attraverso la fase di pastorizzazione.
La freschezza del frutto, sempre e solo di stagione, ci porta a realizzare i nostri sorbetti senza l'utilizzo di latte e suoi derivati, ma con pochi e nobili ingredienti: frutta fresca, acqua naturale e zuccheri.

IL NOME
Un acronimo, OGGI, che in quattro parole racchiude tutti i valori dell'azienda in un nome italiano semplice e riconoscibile, facilmente memorizzabile ed estremamente utilizzato nel linguaggio di tutti i giorni.
OFFICINA riprende la tradizione del passato e la componente artigianale di tutte le fasi della nostra lavorazione.
GELATO come alimento sano e genuino, legato a momenti di piacevole pausa per grandi e piccini.
GUSTO inteso come senso nobile che trova soddisfazione nell'eccellenza dei prodotti.
ITALIANO perché l'Italia Ú la patria delle eccellenze culinarie e rappresenta un orgoglio da custodire e comunicare.


L'IMMAGINE COORDINATA
L'immagine strizza l'occhio al passato, ma con un carattere fortemente moderno.
La realizzazione dell'immagine coordinata Ú stata pensata basandosi sul quel connubio tra antico e moderno che Ú fondamentale nel nostro modo di lavorare.
La nostra filosofia viene quindi rappresentata al meglio: da un lato la cura del dettaglio e il richiamo alla tradizione,dall'altro l'utilizzo di caratteri e tecnologie all'avanguardia.
Un'anima vintage che risulta d'impatto e che si inserisce nel filone della riscoperta del passato, che coinvolge anche altri ambiti merceologici, efficace e al passo coi tempi.

IL LOCALE
L'officina di Oggi Ú un vero e proprio laboratorio creativo, luogo dove nascono le ricette del maestro gelatiere Carmelo Chiaramida.
Un'esperienza nuova e avvolgente che permette anche al più critico degli assaggiatori di mettere gli occhi e il naso nei nostri mantecati.
Un ambiente particolarmente accogliente e studiato nei minimi dettagli, che rispecchia la cura e l'attenzione che
caratterizzano la nostra filosofia. Il layout del punto vendita Ú stato messo a punto con la consulenza dei migliori professionisti nel campo del design e dell'architettura di interni, al fine di offrire la massima trasparenza: tutte le lavorazioni sono a vista in un ambiente friendly estremamente curato in ogni dettaglio.
In una gelateria Oggi é possibile sentire il profumo della frutta secca che viene tostata, dei pinoli che vengono fatti saltare col burro, della frutta fresca che viene frullataâ€Å 

  OGGI - OFFICINA GELATO GUSTO ITALIANO Via Ugo Bassi 25
40124 Bologna (BO)
italia
3924739505
info@oggigelato.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 7691

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
ristoranti Osteria I Santi

L' Osteria è inserita nel borgo medioevale di Mercogliano, concesso in feudo nel 1224 dall'imperatore Federico II ai monaci di Montevergine, cui si accede attraverso una fitta rete di viuzze e scalinate dopo aver varcato l'antica porta dei Santi, risalente all'XI Sec., sulla cui arcata sono visibili i resti di un affresco raffigurante i santi Fiorentino, Flaviano e Modestino.


Il locale, ricavato dalla ristrutturazione di due antiche grotti adiacenti appartenenti ad un insediamento rupestre di Mercurianum del VI sec.d.C., si presenta come un luogo ameno, sobrio ed elegante al tempo stesso con una raffinata accuratezza dei dettagli: dalla conservazione della pietra viva della parete di fondo dei due grottini e della volta ad arco in mattoni alle pareti imbiancate, costellate di elementi d'arredo di chiaro artigianato etnico, ai tavoli in puro stile fratino.


Curiosario
Tra le tante "particolarità", il locale ha alcune opere scolpite in legno, raffiguranti personaggi e scene di vita bucolica e, soprattutto, l'intera parete laterale sinistra della grotta più piccola costellata di icone di santi di ogni parte d'Italia e d'Europa, quasi a voler segnare un legame spirituale cosmico con la sacralità del territorio (siamo ai piedi del Santuario della Madonna di Montevergine, la mamma schiavona della fede popolare).

Foto
ristoranti La Giara "Cucina siciliana spettacolare"
Foto
ristoranti Il Guazzetto Ristorantino

Una cucina semplice ed innovativa

Tra saperi e sapori del mare


C’è una Puglia poco conosciuta, ma di una bellezza sconcertante. E’ la Puglia, dal mare cristallino e della buona cucina, è la nostra Monopoli uno dei borghi più belli della costa adriatica affacciato sul mare che, con il suo caratteristico centro storico, abbellisce il panorama costiero con le antiche ed alte mura di cinta, baluardo medioevale ancora oggi vanto della storia cittadina.