Mangiare genuino significa mangiare in modo sano. Mangiare in modo sano migliora notevolmente il nostro stile di vita. Noi di Naturalmente Leonforte crediamo che questo sia vero e proprio per tale motivo siamo i nostri primi consumatori.
Produciamo ortaggi e frutta in modo naturale perché sappiamo che la genuinità di un prodotto agricolo è direttamente proporzionale alla vicinanza al proprio stato naturale. La nostra produzione agricola rispetta questo principio. Dalle pesche di Leonforte IGP, insacchettate una per una direttamente sull’albero alla raccolta laboriosa e complessa della Lenticchia nera di Leonforte, cultivar che mai si presta alla meccanizzazione nelle varie fasi della coltivazione.
Per cui, no additivi, ne disserbanti, ne tantomeno pesticidi. La nostra verdura, la nostra frutta, sono gli alimenti base della nostra personalissima dieta perché crediamo fortemente in un mondo sano. Crediamo fortemente in quello che facciamo.

Nelle prima metà degli anni ’70 decide, tra le primissime aziende, di impiantare un pescheto razionale per commercializzare il frutto, e sempre in quegli anni, con le prime produzioni, contribuisce ad introdurla nei mercati di Catania e Palermo. Da allora verrà conosciuta ed apprezzata come “settembrina” o “tardiva” di Leonforte.

Accanto alla preminente attività della peschicoltura (anche nella varietà Tabacchiera), l’Azienda negli anni ha diversificato la propria produzione, concentrandosi soprattutto nella riscoperta di eccellenze della tradizione contadina locale, quasi del tutto abbandonate.

Pluripremiata negli anni ’80 nel corso della “Sagra del Pesco”(oggi “delle Pesche e dei Prodotti Tipici”), manifestazione locale che negli anni ha assunto un carattere ed una valenza di rilievo regionale, l’Azienda si fa promotrice ed aderisce nel 1992 ad una Cooperativa locale di produttori, sotto il cui marchio ha commercializzato il proprio prodotto fino al 2011.

  NATURALMENTE LEONFORTE Corso Umberto 93
94013 Leonforte (EN)
italia
33333551770
info@agritavi.com

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 6622

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Azienda Agricola Barbuscia L'amore per la tradizione!
Foto
agroalimentare Distretto Rurale Riso e Rane

l Distretto rurale “Riso e rane” occupa un’area della Provincia di Milano che comprende 23 comuni dove la coltivazione del riso riveste una importanza di assoluta rilevanza economica ed incide profondamente sugli aspetti paesaggistici, ambientali, storici e colturali del suo territorio rendendolo unico nel suo genere e fra i più rappresentativi della pianura lombarda.


Totalmente incluso nel Parco Agricolo Sud Milano ed in parte nel Parco Lombardo Valle del Ticino, il Distretto rurale “Riso e rane” produce in un territorio ad elevata biodiversità, riso delle migliori varietà al mondo per la preparazione, in gastronomia, di risotti e di tante altre raffinate ricette.


Il Distretto rurale “Riso e rane”, riconosciuto ed accreditato ufficialmente da Regione Lombardia con D.G.R. n. 1810 del 31 maggio 2011, nasce dalla volontà di Aziende risicole presenti nel suo territorio di unirsi in un Consorzio per promuovere il proprio prodotto garantendone la qualità, la provenienza e la tracciabilità.

Foto
aziende agricole Tenuta La Meridiana

Documenti risalenti al 19 secolo raccontano come, già a quei tempi, la famiglia Bianco della Tenuta la Meridiana produceva e commercializzava vini di qualità superiore, in particolare Barbera. Alla quinta generazione Federico Primo continua con passione e dedizione l'attività, producendo vini che rappresentano la felice sintesi di territorio, tradizione e innovazione.