getCompanyVOById(10078064)
Monna Bianca Enoteca d’Autore di Paola Cozzolino
DEBUG 1

 MONNA BIANCA
Enoteca d'Autore di Paola Cozzolino


Nel cuore del centro storico della città di Lavagna, in provincia di Genova, a metà strada tra Portofino e le Cinque Terre.

Monna Bianca, è l'Enoteca d'Autore di Paola Cozzolino, realizzata nel 2007 nelle ex-cantine che si trovano al piano terreno di una dimora cinquecentesca in Via Dante 56.


Al suo interno si percepisce la storia di questi luoghi attraverso i soffitti a vela realizzati a mano e perfettamente conservati, i muri spessi quasi un metro, la tipica porta in legno e vetri ancora soffiati a mano delle botteghe di una volta.





  Monna Bianca Enoteca d’Autore di Paola Cozzolino Via Dante 56
16033 Lavagna (GE)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
enoteche Enoteca Il Grappolo

Enoteca Torino Il Grappolo

Da oltre 25 anni Enoteca il Grappolo si occupa della vendita di vini e prodotti enogastronomici del territorio Piemontese. Nel nostro negozio di Torino in Via Vandalino 15/e troverete una varietà di vini Rossi: Barbera d'Asti, Barbera d'Alba, Dolcetto, Grignolino, Bonarda, Nebbiolo, Barbaresco, Barolo, Pelaverga, Freisa; vini Bianchi: Chardonnay, Roero Arneis, Langhe Arneis, Erbaluce di Caluso, Favorita, Cortese.


Ma non solo, siamo rivenditori di altri prodotti quali: Grappe della distilleria Beccaris, Grappe Marolo, Champagne, Spumanti, Contratto, Erpacrife, Ca' Del Bosco, Pio Cesare, Elisir Bernard, Mieli e prodotti tipici piemontesi della ditta Brezzo e Riolfi, Cioccolatini creme tartufi Venchi e Antica Torroneria Piemontese. Importante è la fornitura continua del negozio da parte dell'azienda di famiglia di Bianco Marco di Costigliole D'Asti.


Foto
Mangiare e Bere Pauletto Matteo - Pane & Salame - Wine & Food

Pane e Salame

Pane e Salame è stata fondata in un giorno di festa: il giorno di Capodanno, proprio quando quasi tutte le altre attività sono chiuse.

I suoi fondatori, Matteo e Roberto Pauletto, le hanno dato vita a Cologna Veneta il primo gennaio 2011 e, fra i propositi del nuovo anno, hanno inserito la volontà di farla crescere nel tempo e di offrire ai propri clienti esclusivamente prodotti di qualità. Ora che gli anni sono passati e che dei due Pauletto sono rimasto solo io, Matteo, posso dirmi soddisfatto dei risultati e sostenere a testa alta che la nostra filosofia aziendale ci ha ripagato.


All’inizio l’offerta dei prodotti era decisamente ristretta e comprendeva solo frutta e verdura, ma gli altri generi alimentari sarebbero arrivati a poco a poco. Il passo decisivo, quello che segnò la svolta, è stato un corso di sommelier al quale mi sono iscritto per passione. Del resto, si sa, è sempre la passione a portare con sé effetti sorprendenti. Davanti a me, grazie alle nuove nozioni apprese, si è aperto un intero mondo che, oltre a cambiare in meglio il sottoscritto, ha migliorato anche la mia attività.


Il negozio, a poco a poco, ha iniziato a riempirsi di tanti generi alimentari diversi. In primo luogo, ovviamente, i vini. Gli scaffali sono affollati da bottiglie che non possono passare inosservate all’occhio dell’intenditore, annate selezionate fra le migliori, bianchi e rossi di pregio, bollicine pronte a celebrare occasioni speciali, eccellenze territoriali. Naturalmente non mancano i distillati e le migliori marche di birra italiana ed estera sono un altro vanto dell’azienda.


Accanto alle bevande hanno fatto la loro comparsa anche i salumi, tutti provenienti da allevamenti visitati di persona per accertarmi della qualità di vita e di alimentazione degli animali. Altrettanto vasta è l’offerta di formaggi, da quelli freschi, fino a quelli stagionati, a quelli erborinati o alle tipicità locali. La scelta può essere estesa anche al pane, creato con impasti diversi e sempre freschissimo, e a tante varietà di pasta prodotte dai migliori pastifici italiani. Ai più golosi farà piacere sapere che non mancano colombe e panettoni creati da pasticcerie di gran pregio. Proprio come a inizio attività vendo ancora frutta e verdura di primissima qualità e appena raccolta, ma l’offerta si è arricchita anche di prodotti lavorati, come per esempio le giardiniere.


Capita, a volte, che qualcuno mi chieda quali sono i fattori distintivi della mia attività, quelli, in altre parole, che la differenziano dalla concorrenza. La risposta è semplice: l’amore per il mio lavoro e il desiderio di offrire alla mia clientela prodotti che sono realmente delle eccellenze. In molti casi vado personalmente alla ricerca dei migliori produttori e alla scoperta di eccezionali prodotti di nicchia. So esattamente cosa desiderano i miei clienti perché ricevo di persona le loro ordinazioni telefoniche e, quando serve, sono pronto a guidarli nella scelta. Consegno entro 50 Km dalla mia sede di Cologna Veneta ma, in alcuni casi, anche in tutta Italia.

Foto
ristoranti Biancorosso

Enoteca con CucinaVia Manzoni 377 06135 Ponte San Giovanni (PG)

Foto
enoteche Enoteca Vintage

Un progetto che nasce da lontano, da una passione che affonda le sue radici proprio come il tralcio della vite nella terra, alla ricerca delle sostanze necessarie a dar frutto ad un grappolo che un giorno diventerà un grande vino. È l’esempio più calzante per descrivere il progetto di Fabio, alimentato dalla continua ricerca di prodotti di altissima qualità del mondo enologico e gastronomico.


L’idea di un posto in cui farsi coccolare da un’atmosfera retrò nel massimo della modernità, dove avere la possibilità di degustare un calice di un vino di fama internazionale o acquistarne uno di un produttore ancora sconosciuto al grande mercato, ma emblematico e peculiare per la zona che rappresenta.
Un punto di riferimento per gli esperti del settore, ma anche per coloro che ancora non ne sanno abbastanza e sono attratti dai sapienti racconti legati ad ogni singola etichetta.


Un’ENOTECA in cui puoi degustare, puoi acquistare e puoi ascoltare la storia di ciò che bevi.