getCompanyVOById(10077842)
Molino Peila SpA
DEBUG 1

SPECIALISTI DEL SENZA GLUTINE


Da quasi 100 anni la Famiglia PEILA è impegnata nella lavorazione di cereali senza glutine. Una materia prima accuratamente selezionata che, una volta trasformata, permette la produzione di farine, preparati e semilavorati di qualità. Innovazione, ricerca e avanguardia sono i capisaldi dell’attività familiare, da sempre attenta alle esigenze dei consumatori e, in particolare, del segmento gluten-free. Tra le ultime novità spicca la nuova riseria di recente costruzione. Non mancano, poi, i tanti progetti in cantiere per il futuro. A partire dalla costruzione del nuovo stabilimento dedicato alla lavorazione di cereali gluten free, legumi e pseudo cereali. Ad oggi Il Molino Peila S.p.A è un’azienda familiare con quasi 50 dipendenti e 50.000.000 di fatturato nell’esercito 2021 e tra due anni festeggerà il centenario dalla sua fondazione.


È il 17 luglio 1924 quando Domenico Peila, patron della famiglia, decide di acquistare e riportare a nuova vita un molino risalente alla metà del 19esimo secolo. In località Gallenca, nel comune di Valperga (TO), avvia la produzione di farina di grano tenero. Con il passare del tempo, l’attività artigianale viene potenziata a livello strutturale e tecnologico, trasformandosi in una importante realtà industriale conosciuta a livello nazionale. Nel 1988 la famiglia prende una decisione strategica e lungimirante. Abbandona il frumento tenero per dedicarsi esclusivamente a una delle coltivazioni storiche offerte dal territorio: il mais. Nel 2007 viene ultimata la realizzazione di un secondo impianto dedicato alla lavorazione del mais per la produzione di hominy grits e spezzati destinati alle industrie produttrici di cornflakes e gallette. Un’attenta selezione della materia prima, rigorosamente 100% italiana, e un’intensa attività di controllo in ogni fase della lavorazione caratterizzano il lavoro del molino. Oltre ai tradizionali metodi di pulitura, vengono impiegate anche moderne selezionatrici ottiche che, con estrema precisione, scartano a uno a uno i grani difettosi e potenzialmente dannosi. Ogni anno, circa 85mila tonnellate di materia prima passano attraverso i laminatoi Peila e danno vita a farine di mais di diverse granulometrie, spezzati e grits. A cui si aggiungono anche polente tradizionali e a cottura istantanea e farine precotte tutte rigorosamente gluten-free.


Innovazione e avanguardia. Queste le parole chiave per la famiglia Peila che, nel 2010, decide di ampliare la propria gamma di prodotti. Acquista un primo impianto dedicato alla lavorazione del riso e, nel 2019, costruisce la nuova riseria con annesso il molino. Questo nuovo impianto dedicato al riso, è il primo esempio italiano in grado di coniugare molino e riseria. Una struttura all’avanguardia che, ogni giorno, macina 250 tonnellate di riso. Un iter di lavorazione che parte dal risone e sfocia, poi, in un’ampia varietà di referenze. Tante le tipologie di prodotto offerte, pensate per andare incontro alle diverse esigenze dei consumatori, sempre più attenti al cibo che mettono in tavola. Risi bianchi e integrali, risi da risotto e per sushi. Ma anche farine e semole crude, termotrattate e pregel. Non manca, infine, la rottura di riso selezionata e calibrata destinata alle industrie.


Mais e riso arricchiscono l’offerta del Molino che, nel proprio futuro, vede altri stimolanti traguardi. Già nel 2016 l’azienda ha dedicato una sezione alla molitura di legumi e superfood che, nel corso degli anni, ha consentito di produrre un’ampia gamma di farine crude, termotrattate, pregel, tutte gluten-free, di ceci, lenticchie, piselli, fagioli, quinoa, miglio e altri pseudo cereali. L’obiettivo, però, è continuare a crescere per garantire volumi sempre più interessanti in Italia e all’estero. Entro la fine del 2022 sarà ultimata la costruzione del nuovo impianto dedicato alla macinazione di cereali gluten free, legumi e pseudo cereali e alla produzione di miscele e semilavorati, tutti rigorosamente gluten-free.  Il cliente finale potrà quindi godere di un servizio a 360° su tutto il mondo del gluten-free, autentico punto di forza del Molino.


Nel 2021 sono state superate le 100mila tonnellate di materie prime senza glutine trasformate. Ad oggi il Molino Peila esporta oltre il 40% della sua produzione in tutto il mondo. Tutte le referenze sono disponibili in formati industriali e in packaging retail per il consumatore finale. La capacità di gestire completamente il Private Label,  permette di soddisfare le più svariate esigenze dei clienti. Il Molino Peila ha sempre investito molte risorse nella ricerca e sviluppo e nell’ambito della qualità ottenendo l’idoneità a diversi standard italiani e internazionali quali BRC, IFS, ISO 22005 (relativa al sistema di rintracciabilità di filiera), GMO-FREE, Kosher, Bio, Demeter, VeganOk, Halal. L’azienda è molto attenta alla sostenibilità ed ha una una filiera certificata con Farm Sustainability Assensment con SAI Platform.


I punti di forza sono:


- elevati standard qualitativi;
- versatilita’ produttiva;
- tracciabilita’ dal seme al prodotto finito macinato e filiera controllata;
- accurata selezione dei fornitori e delle materie prime;
- sistema di qualita’ certificato;
- utilizzo di energia da fonti rinnovabili;
- impianti all’avanguardia;
- ampia gamma di packaging;
- una continua ricerca e sviluppo di nuovi prodotti;
- sostenibilita’ ad ampio spettro (filiera ed energia da fonti alternative)


il Molino  Peila è pronto a soddisfare le esigenze dei clienti e dei consumatori nel  mondo del GLUTEN FREE.




  Molino Peila SpA Frazione Gallenca 30
10087 Valperga (TO)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
agroalimentare Borgi Cioccolateria Lindt

Borgi Cioccolateria Lindt


I Maîtres Chocolatiers LINDT, veri maestri del cioccolato, continuano a sperimentare e ideare nuove creazioni per avvolgere tutti i vostri sensi.

Tanti prodotti esclusivi presso la nostra sede Lindt
a Poggiardo, Corso Matteotti 10
LA FELICITA’ E’ DOPPIA QUANDO IL CIOCCOLATO E’ LINDT!


Foto
panetterie / forni La Butega Manuela

La Butega Manuela apre a Sesto Calende il 28 novebre del 2016, con tante fatiche e peripezie inizia una nuova avventura su questo territorio .


Panetteria e pasticceria con annesso piccolo alimentare con prodotti artigianali, dal gorgonzola Dop di Mauro Vagadore,  le mozzarelle artigianali del caseificio di Osmate, Tome delle valli Ossolane, Sesia e via dicendo , affettati Rovagnati in busta.

Più tutto l l'assortimento di pani strani e pizze e focacce.

Foto
prodotti tipici Il Chiosco dei Salumi di Antonio Croce

Negozio di specialità alimentari


Il Chiosco dei Salumi di Antonio Croce nasce per chi ama la tipicità dei prodotti pugliesi e non solo, ma anche i sapori raffinati.
Avrete la possibilità di acquistare i nostri prodotti anche online, utilizzando la nostra vetrina su Facebook.

Foto
aziende agricole Bella Clementina Soc.Coop.

La cooperativa agricola Bella Clementina nasce nel territorio dell’Antica Sybaris, una delle più importanti Polis della Magna Grecia sul Mar Ionio. Siamo un’azienda moderna ma attenta alle tradizioni, tanto multifunzionale quanto attenta all'innovazione.


Grazie alla continua ricerca e alle cure di professionisti di grande esperienza sviluppiamo moderne e sofisticate tecniche di trasformazione di prodotti agricoli. Adottiamo quotidianamente le migliori pratiche agronomiche a salvaguardia dell'ecosistema locale.


L’azienda nasce nel 2009 dall’idea di un unito gruppo di giovani imprenditori agricoli calabresi ed ha puntato la sua attività su formazione continua e innalzamento costante del livello qualitativo delle produzioni, agrumicole (arance e clementine) ma non solo.


Le tecniche produttive adottate dai nostri soci prevedono agrumeti moderatamente densi. Questa caratteristica permette di allevare le cultivar attuando tecniche di potatura innovativa. Tale scelta, pur limitando la produzione, esalta la qualità. Questa metodologia di coltivazione permette, infatti, la penetrazione della luce solare all’interno della pianta ed un’areazione interfilare ottimale: si riduce così drasticamente l’intensità d’impiego di prodotti fertilizzanti e/o fitosanitari proiettando l’intera gestione aziendale verso modelli di agricoltura eco-sostenibili.


Dedichiamo particolare attenzione alla selezione delle specie varietali coltivate, privilegiando quasi esclusivamente concimi organici. Bella Clementina Soc. Coop. Agricola è specializzata nella produzione di arance e clementine biologiche di prima scelta e dalle eccezionali caratteristiche organolettiche. Le arance e le clementine della Piana di Sibari sono famose in tutto il mondo per la loro qualità.


La nostra filosofia può quindi riassumersi in poche parole chiavi: produzione eco-sostenibile, rispetto del suolo e delle risorse idriche, costante innovazione varietale a tutela del consumatore finale e dell’ambiente circostante.


Frase del giorno:
«Non credo che esista in nessuna parte del mondo qualcosa di più bello della pianura ove fu Sìbari. Vi è riunita ogni bellezza in una volta: la ridente verzura dei dintorni di Napoli, la vastità dei più maestosi paesaggi alpestri, il sole ed il mare della Grecia»