getCompanyVOById(10071968)
Melagodo Sidro Spumante di Mela

L’Azienda agricola Del Fatti Laura è una piccola azienda a conduzione familiare situata nella splendida cornice della Valtellina. Dedita inizialmente alla coltivazione delle mele, nel corso degli anni ha saputo intraprendere un percorso innovativo, trasformando la propria materia prima di alta qualità nel sidro spumante Melagodo.


La storia di questo prodotto ha inizio in un giorno qualunque di ormai 10 anni fa, quando a Simone, figlio della fondatrice dell’azienda, viene un’idea, quella di creare qualcosa di unico e non ancora presente sul territorio, ma al contempo in grado di racchiudere in sé i due elementi valtellinesi per eccellenza: la mela e il vino.


Simone, da quel momento, non smette di pensare al suo progetto e anche se, al tempo, ai suoi occhi tutto sembra troppo grande e difficile, quell’idea continua a crescergli dentro e a farsi spazio in lui.
Quell’idea è così forte ed urgente che riesce a catturare l’attenzione e la curiosità di tutta la sua famiglia che inizia così a lavorare con lui, supportandolo e incoraggiandolo.


Tempo e passione sono stati impiegati per migliorare continuamente il prodotto che di volta in volta nasceva da ogni nuova raccolta di mele.


Quell’intuizione, nata così, quasi per caso, in un giorno qualunque, ora è una piccola realtà, lì ad insegnarci e ricordarci che a volte le idee migliori nascono in giorni ordinari e riescono a diventare realtà concrete grazie a passione e determinazione.


Oggi l’azienda agricola continua a dare il meglio di sé per trasformare le sue mele, tesori della Valtellina, in un sidro spumante moderno e pregiato da offrire a chi è alla ricerca di genuinità ed eccellenza.


Anche in futuro continueremo a far crescere il sidro spumante Melagodo con attenzione al dettaglio ed amore, per offrirvi un prodotto fresco e sano, che non si dimentica.





  MELAGODO SIDRO SPUMANTE DI MELA Via Patrioti 29
23034 Grosotto (SO)
italia
3806830900
info@sidromelagodo.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 14248

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Azienda Agricola F.lli Piccolo

F.lli. Piccolo, un' antica vocazione Agricola

La nostra tradizione..


Quella dell'azienda agricola F.lli Piccolo e' la storia di uomini che hanno fatto dell' amore per la terra una vera e propria arte.Storia che continua ancora oggi grazie a energie e passioni inesauribili. E' passato oltre mezzo secolo da quando Riccardo Piccolo inizia ad Andria,ancora ragazzino ,il suo primo apprendistato nel settore: e' il 1955 ,soltanto sette anni piu' tardi il giovane Riccardo riesce a mettersi in proprio aprendo l'ormai celebre S.S.Agricola F.lli Piccolo.


In tempi brevi il Sig.Piccolo attesta la propria azienda agricola come punto di riferimento cittadino della lavorazione dell'olio, distinguendosi per qualita', tradizioni, e attenzione per i propri prodotti.


Gli anni 60' e 70' sono un periodo di grosse trasformazioni anche dal punto di vista tecnico, ma la S.S.Agricola F.lli Piccolo vince sempre con coraggio la sfida con la modernita' e fa evolvere quella che era una tecnica semplice di lavorazione in una nuova forma di azienda artigianale.

Foto
agroalimentare Vigarò

In Campania, nel cuore dei Monti Picentini, in provincia di Salerno, la produzione agricola ha radici antiche come quelle della famiglia Garofalo.


Tradizione, rispetto dell'ambiente e innovazione sono i capisaldi sui quali si fonda l'azienda Vigarò che offre prodotti dalle caratteristiche inconfondibili.


L'impegno e l'esperienza produttiva si uniscono all'entusiasmo della nuova generazione, concretizzandosi in prodotti che miscelano accuratamente novità e tradizione.

Foto
aziende agricole Società Agricola Selvavecchia

L’azienda agricola Selva Vecchia si trova in comune di Sant’Anna d’Alfaedo, comune posto sull’altopiano lessinico, nella località da cui prende il nome.


I terreni sono prevalentemente a prato-pascolo e a bosco, con alcune piante di pere, mele e ciliegio, mentre gli allevamenti sono costituiti da circa 25 capi da carne, alcuni bovini da latte e da una decina di maiali.


Nel laboratorio aziendale vengono prodotti formaggi freschi e stagionati, yogurt e burro, salami, pancette, coppe, cotechini e salsicce.

Foto
birrifici Azienda Agricola ANDREA BIGI

ORIGINI

L'azienda agricola di Andrea Bigi nasce sulle orme dell'attività del nonno che aveva un vignetto a San Paolo di Jesi.

La passione per la campagna è già forte fin da bambino e ricorda come già a tre anni guidò il trattore per la prima volta.

Grazie agli stimoli e ai preziosi insegnamenti del nonno, Andrea man mano amplia le sue conoscenze sia in vigna che in cantina.


Nel 2004 forte dell'esperienza acquisita, Andrea Bigi si mette in proprio, alla ricerca dei migliori metodi per la produzione di materia prima di qualità, inizialmente venduta a terzi.

Ma presto Andrea si accorge  che questo non valorizza il suo lavoro e quindi si dedica a progetti di trasformazione diretta delle proprie materie prime per la vendita al dettaglio dei relativi prodotti, con l'intenzione di trasmettervi i valori e la genuinità del buon lavoro nella campagna, che possono ancora oggi offrire prodotti di qualità superiore nel mercato.


BIRRA

La materia prima, orzo per poi fare il malto, viene prodotta direttamente da Andrea Bigi.

Il birrificio per la produzione si trova a Staffollo e utilizza processi e macchinari artigianali, identificando quindi la birra come "agricola"

Inoltre utilizzando fino al 90% di materia prima prodotta direttamente dalla propria azienda, la birra Andrea Bigi può vantare del riconoscimento "Birra Agricola Italiana".

La produzione viene interamente venduta con diffusione nazionale tramite i canali HO.RE.CA.

Le birre di Andrea Bigi si contraddistinguono per il sapore riconoscibile del malto, grazie all'attenta produzione di una birra delicata a bassa gradazione e amarezza, una ricetta che si distingue per far esaltare tutte le sfumature di sapore dei componenti della birra. La produzione effettiva di birra nasce come sperimentazione e sfida nel 2015.

A tutti i tentativi delle ricette provate veniva assegnato un numero. Solo il numero delle ricette migliori oggi da il nome alla birra.


VINO

Da anni nel settore vitivinicolo, Andrea Bigi può vantare collaborazioni con diverse cantine. Proprio da queste esperienze, nel 2017 nasce l'idea di trasformare parte dell'uva prodotta in azienda nel primo vino, lo Scacciacorvi.

Nato quasi in segno di protesta nei confronti di una realtà che non valorizza la materia prima e il territorio, quell'anno vengono prodotti i primi ettolitri di questo vino che Andrea Bigi ama definire "diverso" nello scenario del Verdicchio.

Il nome Scacciacorvi rispecchia questa sua "stranezza", ma come lo scacciacorvi la sua diversità è essenziale a proteggere i campi e il lavoro dell'uomo. Da li in poi seguono gli altri vini che si idendificano con oggetti tipici della campagna, capaci di rievocare quell'autentica emozione di vicinanza al territorio e un antico modo di lavorare dedito alla realizzazione di prodotti dai sapori genuini. In ogni vino si possono apprezzare il carattere, la passione per la stessa terra che lo produce, e un idea diversa di crescita che l'azienda Andra Bigi vuole trasmettere, a volte anche in maniera insolita.