getCompanyVOById(10068363)
Mastrocarni Srl

La Braceria Classe A di Terni è aperta da settembre 2014, ma porta con sé una lunga esperienza maturata nel settore delle carni. Infatti l'attività è nata in un'altra sede come macelleria e norcineria (lavorazione e vendita di carne esclusivamente suina) nel 1969, e in seguito si è spostata, andando a ricoprire il nome e le vesti attuali. Si tratta di un ristorante di carne a Terni intimo e accogliente, per amanti della carne rossa, in particolare, e del buon vino, capaci di apprezzare un'allegra convivialità, oltre che la buona tavola dal sapore tradizionale. Se si è di passaggio in zona, è un esercizio che merita di essere visitato perché non offre solo servizio di ristorazione, ma commercializza anche tanti altri prodotti enogastronomici all'insegna dei sapori autentici di una volta, rivisitati in chiave moderna.


La Braceria Classe Adi Terni apre alla sera, per cena, con una disponibilità di 50 coperti. La sua particolarità consiste nel fatto che offre ai clienti la possibilità di scegliere la carne che si vuole assaggiare e gustare direttamente dal bancone, che propone un'esposizione gastronomica di oltre 4 metri di lunghezza. Una volta scelti il taglio e il peso della carne, questa viene preparata al momento, e può essere accompagnata da contorni a base di verdura, fresca di stagione e non surgelata. Da segnalare la produzione propria di ortaggi (carciofina) sott'olio e quella della salsa barbecue.

Sono trattate carni locali. L'attività, inoltre - unica realtà dell'Italia centro-meridionale - fa parte del consorzio Coalvi, a tutela della razza piemontese. Le specialità principali sono le cotture alla brace, effettuate su legno di faggio e di leccio, in particolare la bistecca fiorentina ricavata dalla chianina.

Il ristorante di carne a Terni dispone anche di un’enoteca rifornita di 70 etichette, con vini provenienti dal Nord e dal Sud dell'Italia, coprendo tutto il territorio nazionale. Non mancano nemmeno vini argentini, che ben si sposano con la carne proveniente appunto dal paese sudamericano.


Durante il giorno, invece, il ristorante di carne a Terni si occupa della vendita al dettaglio di salumi, mettendo a disposizione della clientela una produzione artigianale, tipicamente umbra, di prosciutti, lonze, capocolli, coppa di testa, salami, guanciali, salsicce secche. È fornito anche un servizio di vendita di carne estera (carne argentina, angus irlandese e scozzese, black angus americano, ocean beef neozelandese) accanto al suino umbro (proveniente da una filiera locale controllata) e a carni avicole (bianche) sempre regionali. Il locale propone inoltre una selezione di formaggi, soprattutto di produzione abruzzese, confezionati da botteghe artigianali in provincia de L'Aquila, e quelli dello stabilimento Montecristo di Todi, unico caseificio umbro presente a Expo 2015 a Milano.


Servizi

La Braceria Classe A di Terni è nata nel settembre 2014 prendendo il posto di una macelleria e norcineria (esercizio dedicato alla lavorazione e alla vendita di carne esclusivamente suina, tipico del territorio umbro) attiva fin dal 1969. È un ristorante di carne a Terni dedicato, in particolare, agli appassionati della chianina e di altri tipi di carne rossa così come di vini artigianali. Ma è un'attività che merita di essere visitata a prescindere, visto che fornisce un servizio di vendita di vari prodotti enogastronomici freschi e genuini. Quindi di giorno l'esercizio è prevalentemente un negozio dedicato alla vendita al dettaglio, mentre alla sera si trasforma in un'allegra e conviviale braceria che dispone di 50 coperti.

I clienti possono scegliere la carne che preferiscono direttamente dal bancone, che offre un'esposizione gastronomica a vista di oltre 4 metri di lunghezza. Una volta scelti il taglio e il peso della carne (italiana e straniera, sempre altamente selezionata e di elevata qualità), questa viene preparata al momento, e può essere accompagnata da contorni a base di verdura, non congelata. Vengono preparati internamente ortaggi (carciofina) sott'olio e un'ottima salsa barbecue.

Le specialità principali sono le cotture alla brace, su legno di faggio e di leccio, tra cui la punta di diamante rappresentata dalla bistecca fiorentina. L'enoteca del locale è rifornita di 70 etichette.


I salumi artigianali umbri disponibili nella vendita al dettaglio sono:

    prosciutti
    lonze
    capocolli
    coppa di testa
    salami
    guanciali
    salsicce secche.


Tra le carni estere trattate, che possono essere anche acquistate, si segnalano:

    carne argentina
    angus irlandese e scozzese
    black angus americano
    ocean beef neozelandese.


Disponibili anche suino (proveniente da una filiera locale controllata) e carni umbre avicole (bianche), così come molti formaggi artigianali della regione e della provincia abruzzese de L'Aquila.

Il locale è aperto dal lunedì al sabato. Orari: 8.30 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 23:00.





  MASTROCARNI SRL Via Antonio Gramsci 4
05100 Terni (TR)
italia
07441980731
mastrocarnipietro@gmail.com

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 10961

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
ristoranti L'Òcchiano Azienda Agricola Agrituristica

Felitto è un luogo che lascia davvero senza parole per la sua bellezza. L’Occhiano è un acero campestre che la tradizione felittese ritiene essere di buono auspicio per una lunga vita. Per questo abbiamo deciso di chiamare così il nostro ristorante, dove principe indiscusso è il nostro fusillo. Qui la cucina è tradizionale, caratterizzata da ospitalità familiare e vista privilegiata su Felitto, con un menù che spazia dalle antiche pietanze della cucina locale ad una vastissima gamma di pizze cotte nel forno a legna, tutto preparato con ingredienti scelti con la massima cura e attenzione, privilegiando le materie prime e di produzione del posto. Su prenotazione è anche possibile assistere alla lavorazione del fusillo felittese e visitare gratuitamente il Museo della Civiltà Contadina. Scorre lento il Fiume Calore, mentre abbraccia le sue Gole... Nel 1998 tre giovincelli intrapresero per gioco la costruzione di una zattera fatta con alcune tavole (che avevamo rubato dai meccanici) per attraversare il fiume in lungo e in largo. Fin dall’inizio la zattera suscitò interesse e curiosità tra i felittesi, ma anche tra quei pochi turisti che venivano a visitare le Gole del Calore, al tempo ancora sconosciute. Nel 1999 sostituirono la zattera rudimentale con un pedalò con cui accompagnavamo i turisti alla scoperta delle Gole. Il tutto è avvenuto nella completa spensieratezza di tre adolescenti che amavano la natura, ma soprattutto amavano trascorrere le estati nel loro paese. Con il passare degli anni le Gole del Calore hanno iniziato ad aver fama e si sono viste aumentare sempre di più il numero di turisti. Così, quel gioco iniziato nel 1998 si è trasformato in un vero e proprio lavoro che portano avanti con lo stesso amore e, perchè no, con lo stesso divertimento. Ogni anno durante la terza settimana di agosto si svolge la “Sagra del Fusillo Felittese”, dove protagonista indiscusso e prelibato è sempre lui, il “Fusillo Felittese”, piatto tipico da secoli e tramandato da madre in figlia, amato e gustato. Questo piatto della tradizione culinaria locale è sempre preparato con grande amore, pur richiedendo solo ingredienti semplici e naturali, per poi esser lavorato a mano con un apposito ferro sottile. La prima edizione di questa sagra risale al lontano 1976 e da allora, di anno in anno, il Fusillo sulle tavole regale come un principe rimane, parla al palato, squisito assai, e dona a tutti una rara bontà.

Foto
ristoranti Trattoria Del Volante

Fondato nel 1977, da Arduino e la moglie Ester.


All’inizio era poco più di una baracca in legno e offriva ai soli operai della zona due soli piatti: pasta e fagioli e galletto alla brace.


Con il passare degli anni e l’aumentare dei clienti le esigenze di spazio sono cresciute, subendo varie ristrutturazioni e ampliamenti. Oggi, la Trattoria gestita dal figlio Gianluca e dalla moglie Tania ha tre sale: una interna ampia e spaziosa, un’altra sala ben illuminata costruita nel 2008 completamente in legno e vetro ed infine una piccola verandina, aperta solo per la bella stagione molto intima e graziosa.


Negli anni la Trattoria del Volante ha attirato oltre a operai e camionisti anche famiglie, comitive di amici, uomini d’affari e turisti essendo posizionato in un punto strategico a soli 500 metri dall’uscita autostradale Pescara Ovest e a pochi minuti di macchina dal mare e dalla montagna.


La cucina è tipicamente abruzzese, troviamo le classiche penne all’arrabbiata, pasta e fagioli, carne alla brace e i famosi Arrosticini di pecora o se si predilige il pesce chitarrina allo scoglio, soutè di cozze e vongole e frittura o zuppa di pesce cotta negli appositi tegami come vuole la tradizione in modo da poterci “tuffare dentro” una volta terminata dei favolosi spaghetti.


I piatti sono tanti e vari, almeno un paio di volte a settimana possiamo trovare il famoso Maialino al forno con patate e le succulenti sagne e ceci ai frutti di mare, entrambe protagoniste della trasmissione con Chef Rubio di “camionisti in trattoria2” andata in onda nel novembre 2018

Foto
ristoranti Osteria Pizzeria Bar Morane

Piatti di pesce e cucina Tradizionale

Lo Chef prepara autentici piatti prelibati della cucina mediterranea con pesce freschissimo e golosità della tradizione emiliana, il tutto accompagnati da ottimi vini del territorio italiano all’interno di un'atmosfera rilassata e accogliente.
 
L’Osteria Pizzeria Bar Morane, con le sue sale ampie e accoglienti è la location perfetta per ospitare feste e compleanni.
Ma anche cene aziendali, ricevimenti e piccole cerimonie.

Il locale è inoltre dotato di veranda con gazebo, una perfetta cornice per valorizzare al meglio tutte le occasioni speciali della vostra vita.


L’Osteria Pizzeria Bar Morane la trovi a Modena.


Veniteci a trovare per assaporare le nostre proposte!

Foto
ristoranti Trattoria ''A Me Casa'' - Cucina Tipica

Trattoria A ME CASA vi porta in un viaggio alla scoperta dei veri sapori della cucina tipica calabrese