getCompanyVOById(10068232)
Masseria Le Lamie
DEBUG 1

La Storia della Masseria

La struttura nacque come dimora contadina e ricovero per gli animali ma, col passare degli anni, aumentò la necessità produttiva del raccolto e dell’allevamento. Tale necessità portò alla trasformazione della costruzione in “Masseria” e al suo ampliamento, per il quale vennero usati materiali ricavati dal sottosuolo quali tufo, mazzera e pietra calcarea. La Masseria era composta (ed è composta ancora oggi) da un corpo centrale e da un sistema di edifici pluricellulari con copertura a botte, a stella, a padiglione, a crociera e a piramide: tutto ciò circondato da circa 10 ettari di terreno ricco di ulivi, mandorli, fichi, viti, carrubi, melograni.


La Masseria principale fu realizzata in due tempi: un primo corpo di fabbrica risale al 1887, mentre l’altro al 1938. L’architettura ha tra i suoi punti di forza la particolare luce che in determinate ore del giorno fa risaltare non solo la calce bianca della stessa Masseria, ma anche i paramenti murari dei muretti a secco. Particolare attenzione è stata rivolta allo studio illuminotecnico, per far sì che questa peculiarità venisse esaltata anche nelle ore notturne, dando così valore a tutta l’architettura della Masseria, con un occhio attento a sfavore dell’inquinamento della volta celeste.


All’interno della struttura si è voluto mantenere una perfetta interazione con l’ambiente esterno grazie all’installazione di ampie vetrate che, oltre a non interrompere la continuità visiva, permettono alla vegetazione di far capolino anche all’interno dei vari ambienti, creando così una perfetta collaborazione sinergica e simbiotica e regalando un elevato stato di benessere.

Per quanto riguarda gli infissi e gli arredi in legno, essi sono stati ricavati da alberi morti scolpiti dalla pioggia e dal vento, mentre le inferiate e gli arredi in ferro sono stati ricavati da vecchi attrezzi inutilizzati, quindi con materiali di riciclo. Questo perché la filosofia aziendale è quella del recupero integrale di tutti i materiali non più utilizzabili, dando vita così a forme dal design generativo interspaziale sulla bioenergia cosmica: vengono messi insieme materiali “morti” tenendo presente gli organismi viventi, i quali saranno poi in un prossimo futuro materiali rigenerativi diventando micro organismi.


Attualmente la Masseria rappresenta un laboratorio di idee dove chi vi soggiorna scopre se stesso attraverso la manipolazione dei vari materiali, come il legno, il ferro, l’argilla e le pietre dando vita a pezzi unici e irripetibili.
L’azienda Le Lamie oggi è in un continuo restauro ecosostenibile. La ristrutturazione dell’immobile si è dovuta confrontare con le funzioni differenti che aveva nelle diverse epoche storiche: da magazzino di derrate agricole ad alloggio agrituristico, ecc..


È la storia di una famiglia di agricoltori amanti della propria terra e delle proprie tradizioni, persone che pur rispettando il passato hanno uno sguardo attento e fresco al futuro.





  MASSERIA LE LAMIE Via Le Lamie 19
72029 Villa Castelli (BR)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
alberghi Masseria Difensola

L'azienda Agrituristica Masseria Difensola nasce nel 1991 a pochi passi dal Borgo di San Paolo Di Civitate, situata nel Parco del Medio Fortore, nella zona archeologica di Civitate e Teanum, a 500 metri dal Tratturo Magno, vanta una posizione naturalistica e panoramica per gli amanti della natura.


Il punto di forza dell'Agriturismo è l'accoglienza degli ospiti, il farli sentire parte di una famiglia, di una storia.


Le camere sono tutte confortevoli, arredate in stile rustico shabby ricavate in vecchi casolari in pietra e mattoni, tutte situate sotto dei portici.


La cucina è quela tipica Pugliese con colori e sapori unici che riportano a ricordi ancestrali, si passa dalle orecchiette, ai cicatelli dell'antica Civitate con la rucola selvatica raccolta nella zona archeologica, agli asparagi di bosco, alle tagliatelle all'ortica, al Pancotto uno dei piatti della transumanza, preparato con verdure selvatiche che i pastori trovano lungo il loro cammino per portare le greggi ai pascoli verdi, unito al pane raffermo.

Pietanza povera ma difficile da riprodurre per la difficoltà della ricerca delle erbe selvatiche.


Oggi come allora il 7 ottobre si celebra la festa della TRANSUMAZA A MASSERIA DIFENSOLA riproponendo i piatti della tradizione.


La Puglia ha posti segreti da scoprire  e questo è uno di quelli.


Anche quest'anno promozione territorio e prodotti tipici alla BIT di Milano


https://www.facebook.com/283889915782851/posts/596799047825268/

Foto
alberghi Grand Hotel Il Ninfeo****

Il Ninfeo
Grand Hotel


Il Grand Hotel Il Ninfeo nasce su una delle spiagge più belle della Riviera d’Ulisse nel lazio meridionale è una struttura alberghiera a quattro stelle, dotata dei migliori confort e servizi per una vacanza in meritato relax, romantica e in famiglia. La struttura principale è di recente totale ristrutturazione e possiede trentanove camere tra vista mare e vista giardino, al piano terra si trova la sala ristorante con una vetrata panoramica sulla spiaggia, ideale anche per eventi e ricevimenti.


Nella parte esterna troviamo invece il meraviglioso giardino dove nel suo cuore, ad opera di una recentissima e attenta opera archeologica sono venuti alla luce resti di una villa Romana del I secolo A.C., che rendono la terrazza lounge direttamente sul mare, location perfetta per rilassarsi in un tempio di benessere e Storia.


La prima colazione viene servita in veranda, direttamente affacciata sulla spiaggia così come il pranzo con l'alternativa, per gli amanti del mare, di poterlo gustare direttamente sotto l'ombrellone o in una sala a livello della spiaggia. La cena viene servita nell'elegante sala interna.


Il nostro staff di cucina e pasticceria propone piatti del territorio, ricco di frutta, ottimo pesce e verdure a ricette gourmet più particolari.


La splendida natura nella quale l’albergo è immerso, il fascino e la pace della baia e l’unicità della villa romana rendono questo luogo unico per eventi e riservati incontri congressuali.


Il nostro personale, altamente selezionato e qualificato, è sempre a disposizione degli ospiti. I nostri cuochi ed i responsabili di sala vi coccoleranno con un servizio esclusivo e attento.

Foto
rifugi Rifugio Sapienza
Delizioso albergo in stile alpino, situato in una posizione privilegiata in quanto a quota 1920 metri, punto massimo di arrivo per le autovetture e limitrofo agli impianti della Funivia dell’Etna.

Meta ideale sia nella stagione invernale vista la vicinanza con gli impianti sciistici, che nella stagione estiva per tutti coloro che desiderano vivere l’incanto dell’escursione alle zone sommitali del vulcano.

Le 24 camere, distribuite su 2 piani, sono dotate di tutti i comfort: asciugacapelli, linea di cortesia, cassaforte, frigobar e connessione wi fi free.
Foto
salute e benessere Le Pietre del Borgo

Residenze le pietre del borgo

Una reception sempre disponibile, camere con bagno privato, una suite con vista panoramica su tutto il centro storico, sala colazioni e Cantina di degustazione, centro benessere e tant’altro a prezzi competitivi per dormire a Bovino. Le residenze “Le Pietre del Borgo” nascono da restauri accurati che hanno permesso di riportare il gusto del passato ai giorni nostri.
Nelle residenze potrai ritrovare la tradizionale ospitalità di una “casa” dotata di tutti i comfort attuali.


La cantina

La nostra antichissima cantina, era luogo di conservazione di alimenti per i contadini, successivamente è stata usata come luogo di vinificazione e conservazione del vino. Adesso un accorto e sapiente restauro ha fatto nascere un’elegantissima cantina. Una interpretazione personale della degustazione che cerca di valorizzare i prodotti del territorio. Le stagioni guidano la scelta delle materie prime d’eccellenza, il rispetto ed equilibrio degli ingredienti e delle tradizioni bovinesi sono elemento di grande importanza. Dedizione e professionalità ci guidano, insieme all’umiltà ed allo spirito di sacrificio, per ambire alla soddisfazione del cliente.


Il centro benessere

In un ambiente unico fra rocce secolari tra cromo ed aromaterapia si possono riscoprire i piaceri emozionali di bagno turco, sauna finlandese o infrarossi, grotta del sale, doccia emozionale, vasca idromassaggio e concedervi una pausa relax con frutta fresca, tè e tisane pregiate.
Il nostro centro benessere offre una vasta gamma di trattamenti basati sulle discipline olistiche provenienti dall’ayurveda e dallo shiatsu.