La filosofia dell'azienda: tradizione e innovazione.

Una tradizione ed una passione millenaria per la terra, coniugata con le più recenti tecnologie, per una qualità senza compromessi.

La tenuta Malvetani si estende nei Comuni di Stroncone e di Terni per oltre cento ettari coltivati principalmente a ulivo. Le proprietà comprendono anche vigneti e seminativi, con particolare attenzione a grani antichi e pregiati per la produzione di paste secche di alta qualità.



Storia della famiglia Malvetani

La famiglia Malvetani di Stroncone ha origini molto antiche, risalenti ad oltre mille anni fa. I nomi dei suoi componenti figurano già in documenti dei secoli XIII e XIV.

Ebbe il maggior splendore nel '500 e nel '600, ove fiorirono molti uomini illustri in campo civile e religioso.

I membri della famiglia si sono dedicati da sempre alle professioni ed attività più diverse ma non hanno mai abbandonato la grande passione per la terra e per i suoi frutti.


L'azienda Malvetani

L'Azienda Agraria Malvetani si estende per oltre centoventi ettari tra i Comuni di Stroncone e Terni, nell’Umbria meridionale. Si compone per la maggior parte di uliveti, con oltre 25 ettari di proprietà, ma non mancano vigneti, da destinare in un prossimo futuro alla produzione di vino, e seminativi, ove vengono per lo più coltivati grani antichi e pregiati per l’ottenimento di paste secche di alta qualità.


Gli uliveti, distribuiti sulle pendici collinari, presentano terreni formati da depositi detritici ed incoerenti colluviali, ovvero sciolti e ricchi di scheletro con prevalente esposizione a sud-ovest, ideali per la coltivazione dell’ulivo. Le varietà attualmente coltivate sono il Moraiolo, il Leccino ed il Frantoio mentre alcune altre sono in fase di sperimentazione su nuovi appezzamenti. La varietà più presente è il Moraiolo, che da solo copre circa l’80% della superficie ulivata aziendale.


  MALVETANI SOCIETA' AGRICOLA Voc. San Lorenzo 25
05039 Stroncone (TR)
italia
3480134464
info@malvetani.it
TUTTI I PRODOTTI

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 8797

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Ovoblanco

L’azienda Avicola GERRATANA BLANCO Srl è immersa nel verde della campagna Modicana. Da sempre si è prefissata degli obbiettivi ambiziosi, contraddistinguendosi, in più di mezzo secolo di attività, sia in ambito Regionale che Nazionale. Sin dall’inizio degli anni ’80, dopo il trasferimento dalla vecchia sede in quella attuale, l’azienda ha ampliato le proprie dimensioni cercando di creare sempre di più un “ciclo chiuso” a garanzia del consumatore per una migliore qualità del prodotto “uovo”.


Verso la fine degli anni ’90, si è contraddistinta con la costruzione di un “mangimificio” tecnologicamente avanzato; infatti alleva i propri animali alimentandoli con mangimi prodotti esclusivamente all’interno del proprio impianto. Questa particolare distinzione permette di ottenere un prodotto “uovo” con proprietà e qualità organolettiche elevate. Gli animali e i loro prodotti vengono costantemente controllati sia dai veterinari interni che dai veterinari dell’ASP. n° 7 di Ragusa, territorialmente competente in materia di indennità da Salmonella Typhimurium ed Enteritidis, avendo l’azienda attuato da tempo il piano di autocontrollo.


Il centro di imballaggio, attua il sistema di HACCP garantendo le migliori condizioni igienico-sanitarie. Nell’ottica di un continuo miglioramento, l’Azienda si è protesa verso un graduale ammodernamento strutturale ed organizzativo, sia al riguardo del benessere dell’animale, sia adeguandosi alla normativa comunitaria, con l’installazione della nuova tipologia di gabbie ( le “gabbie arricchite”). L’azienda ha installato sui tetti dei propri capannoni i pannelli fotovoltaici, permettendone così la totale autosufficienza dal punto di vista energetico. Ha implementato un sistema di qualità UNI EN ISO 22005: 2008 per agire con maggiore trasparenza nei confronti del consumatore e Sicurezza verso il mercato. Per tali motivi, ci permettiamo di dire che la nostra Azienda, leader nel settore da oltre 50 anni, garantisce il proprio prodotto “uovo” dall’allevamento alla tavola con un elevatissimo livello di sicurezza alimentare.

Foto
aziende agricole Azienda Agricola Tre Rii

Sulle pendici del monte Montagnana, nel comune di Calestano, a 1000 mt slm la mia famiglia da generazioni possiede un podere di circa 80 ettari denominato Casarola.


Essenzialmente costituito di bosco ceduo, 6 ettari di prato ed un bel casolare con una sorgente di acqua freschissima. Per raggiungerlo occorre percorrere 7 Km di strada sterrata.


Come in tutti i poderi di montagna, nel mezzo dei prati trovano dimora alcuni alberi da frutto che un tempo integravano il reddito e davano riparo dal sole durante la sfalciatura estiva.


Quei meli, oramai centenari, e che non hanno mai visto nessun preparato chimico, vengono raccolti e le mele pigiate per la produzione del Sidro.


Infatti, non disponendo di uva a causa dell’altitudine e delle ristrettezze economiche, fino agli anni ’50 era consuetudine in tutte le alte valli emiliane farsi “al ven ed pom“.


Dopo alcuni anni di produzione personale ho deciso di “provarci”, per cui dando fondo a tutti i miei risparmi, ho acquistato un’antica casa torre risalente al 1694 in località Tre Rii nel comune di Corniglio e qui ho avviato la mia azienda agricola.


Nella vecchia stalla e fienile ho ricavato un magazzino e una cantina per la produzione del Sidro, nel giardino ho messo a dimora alcune piante di melo rosa e posizionato le arnie per miele e idromele, mentre nella torre è presente il B&B per ospitare chi vuole visitare la mia Sidreria, il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano oppure caseifici e/o prosciuttifici.


Questa è l’Azienda Agricola Tre Rii.
 .

Foto
aziende agricole Dal 1860 Olio Novaro Imperia

Venendo da una tradizione famigliare che parte dal 1860, passando da una delle aziende che hanno fatto la storia nel campo oleario, la Olio Sasso, la famiglia Novaro ha sempre avuto come obiettivo primario LA QUALITÀ. 


Dal passato ha ereditato la passione per l’olio, la competenza per conoscerne le caratteristiche organolettiche, la capacità di sapere vagliare e scegliere i migliori prodotti e produttori, la volontà di condividere con gli altri le sue selezioni, le conoscenze per muoversi su un mercato estremamente variegato per qualità ed offerta.


Competenze, serietà e precisione sono alla base della scelta dei prodotti e della selezione dell’offerta.


Per celebrare i 155 anni di storia della Famiglia Novaro nell’esclusivo panorama oleario, la Olio Novaro presenta la sua nuova linea.


Nuovo look all’intera gamma di prodotti. Un look innovativo, giovane, accattivante, esclusivo e minimal.