getCompanyVOById(10076644)
Malto Matto
DEBUG 1

Birre artigianali in bottiglia e alla spina
Cocktail, Vino e cibo italiano




  MALTO MATTO Piazza Menenio Agrippa 13
00141 Roma (RM)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
bar Graziano Infinitamente Dolce

Graziano Ridenti – Pasticcere in Siderno (RC)

L‘Arte pasticcera è un piccolo, grande mistero. Nasce da una tradizione antica, sedimentata nei ricettari delle nonne, rielaborata con umiltà e passione dai grandi maestri, resa attuale e sempre nuova da mani laboriose, da fantasie ferventi. L’amalgama sapiente di questi “ingredienti”, prim’ancora delle materie prime, rende speciale l’arte di un maestro pasticcere. Non basta, infatti, eseguire correttamente una ricetta per avere un buon risultato: ci vuole esperienza, corroborata da un vero apprendistato, e la costanza di chi, pur non riuscendo, continua a perfezionarsi senza demordere. Serve fantasia, amore e… un pizzico di follia, come in tutte le cose. Ma è necessario possedere anche autocritica, correttezza e tanta umiltà per accogliere le opinioni e i consigli altrui.


In questi tratti salienti si nascondono le capacità di Graziano Ridenti, giovane pasticcere sidernese, interprete mai stanco della tradizione ma sempre proiettato verso l’innovazione. I rudimenti del mestiere, appresi fin da ragazzino nel lavoro accanto alla figura paterna, sono stati temprati da una continua attenzione alla crescita professionale, fatta di quotidianità, studio delle materie prime, di partecipazione ai corsi di formazione e di aggiornamento. Ma prima di ogni altra cosa, la sua professione si è costruita giorno dopo giorno lavorando, lavorando con passione, senza pensare al mero profitto ma alla necessità di accontentare una clientela sempre più vasta ed esigente. Così è giunto a sperimentare le sue doti di sapiente plasticatore e di decoratore nella sempre più sofisticata arte del cake design, accettando di trasformare nella tridimensionalità di una torta le forme più strane e impensabili: dalle macchinine da corsa ai pupazzi della Walt Disney, dai beniamini dei cartoni animati agli accessori delle griffe più famose, garantendo sempre la qualità del pan di Spagna, la delicatezza delle creme, l’uso di una bagna discreta e ricercata.


Con la stessa attenzione verso le più antiche ricette, spesso rivisitate con creatività e colore, nascono dalle sue mani i pasticcini e le “paste“, le “sanmartine“, frolle natalizie a base di fichi secchi aromatizzate dai profumi della Calabria Ionica, i torroncini di mandorla e miele purissimo, la frutta martorana, realizzata con pasta di mandorla poi dipinta a mano, le frolle più ricche e sofisticate, spesso farcite con le eccellenze stagionali del territorio (confettura di fichi, marmellate, frutta secca). Per le festività natalizie e pasquali crea dolci a lunga lievitazione (panettoni, colombe) che variano nella forma e nella farcitura, sempre in bilico tra le esigenze della tradizione e le più originali innovazioni del momento.

Fermarsi nella pasticceria di Graziano non significa soltanto la sosta per una consumazione o per un acquisto ma concedersi una piccola, dolce pausa, resa speciale dalla qualità dei prodotti, dalla professionalità e dalla cura con le quali sono realizzati, e… dal sorriso del padrone di casa, conosciuto e apprezzato per la sua innata affabilità.


Da Graziano la tradizione si fa novità.   

Foto
pasticcerie Panificio Pasticceria Muti e Lupi

La fama del Panificio di Via Palestro ha origini lontane. Quando, nel 1882, dalla scissione della Piaggia da Rio nell’Elba nacque il Comune di Rio Marina, il forno situato nel cuore del borgo, a due passi dal porto, produceva già il pane e forniva la farina per il fabbisogno di tutta l’isola e dei bastimenti di passaggio.


Il primo, storico fornaio fu Dante Pagnini, alfiere della tradizione panificatoria locale.

All’inizio degli anni Settanta del Novecento, nello stessa antica sede, il testimone è passato nelle mani di Giampiero Muti, fondatore dell’attuale azienda a carattere familiare che ha fatto della ricerca e riproposizione di antiche ricette riesi la propria missione.


I 40 anni del Panificio Pasticceria Muti e Lupi sono stati coronati da numerosi attestati di riconoscimento alla passione, l’impegno, la genuinità e l’eccellenza profusi.

La schiaccia briaca Muti e Lupi, in particolare, è stata scelta a rappresentare la provincia di Livorno alla Fiera Gastronomica di Firenze del 1972, alla Fiera Gastronomica Nazionale di Saint Vincent del 1973 e nelle recenti edizioni del Salone del Gusto di Torino.


Ultima in ordine di tempo la medaglia d’oro conquistata nel 2010 all’«Olimpiade dei Sapori dei Parchi» di Rispescia, confronto tra le specialità enogastronomiche delle aree protette d’Italia.

Foto
pasticcerie Tentazioni Golose di Pippo

Panetteria e pasticceria

Foto
bar Gioia Cafeteria di Leonardo e Mattias Gioia

Il Più Buon Caffè, prodotti artigianali di altissima qualità.