getCompanyVOById(10073027)
Macelleria Bertero
DEBUG 1

La Macelleria Bertero è un'attività artigianale specializzata in fassona piemontese che offre ai suoi clienti tagli per bollito misto sempre freschissimi, accuratamente selezionati per garantire sempre la massima qualità.


Presente sul territorio da oltre 30 anni e considerata ormai un punto di riferimento sul territorio, la macelleria torinese è in grado di garantire un servizio di alta qualità e prodotti per ogni esigenza.


Personale sempre cortese ed ampia scelta di carni.

Certificazione Coalvi.

La Macelleria Bertero di Bertero Eliodoro si trova in Via Valobra 47 a Carmagnola, Torino.


Per maggiori informazioni chiamare lo 011 9723298.




  MACELLERIA BERTERO Via Ferruccio Valbora 47
10022 Carmagnola (TO)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
macellerie L'Artigiano del Suino

Prodotti di Macelleria dal 1900

“Tradizione” è la parola chiave che ci è utile per descrivere la nostra famiglia, infatti ormai da 5 generazioni stiamo portando avanti la tradizione di famiglia dell’arte della Macelleria.

Tutto ebbe inizio dei primi anni del’900 quando nostro bisnonno materno mosse i primi e concreti passi verso questa professione andando ad “imparare il mestiere di macellaio” in quel di Castagneto Carducci.

Con il passare degli anni e con l’apprendimento sul campo riuscirà nell’impresa di aprire la sua prima attività di prodotti di macelleria, il nostro inizio. La seconda generazione inizia con il primogenito ed in seguito con il fratello più piccolo, Angiolino, che dovette succedergli a causa della morte del fratello.

Angiolino inizierà questa avventura tra molte difficoltà, dovute all’inesperienza, per poi trovare aiuto in un suo vecchio amico Misaelle Francalacci, esperto commerciante di bestiame  del luogo che gli insegnerà quella che potremo chiamare “l’arte di conoscere il bestiame migliore” e la capacità di acquistare a prezzi più bassi, elementi che rappresentano la chiave di volta del suo successo.


Sviluppo e Crescita

Da questo connubio Frolli-Francalacci inizia la nostra storia moderna, attraverso Amos Francalacci che sposando una delle figlie di Angiolino deciderà di avvicinarsi al mestiere lavorando in una piccola bottega di Bolgheri. Con questa attività si consolida sempre di più il rapporto tra questa famiglia e “l’arte della lavorazione dei prodotti di macelleria” che diventerà sempre più un’unione indissolubile nel tempo, grazie anche all’apertura dell Macelleria a Marina di Bibbona.

In questo preciso momento inizia la vera e propria tradizione di famiglia, tramandata di generazione in generazione, che porterà il figlio di Amos, Alessandro Francalacci, a passare le giornate estive in macelleria fino ad iniziare a vederlo come un vero e proprio lavoro all’età di 20 anni prima come garzone nelle macellerie di Cecina e poi  Livorno come proprietario di macelleria nel rinomato Mercato Centrale.

Il passo subito successivo è stato il passaggio all’attuale punto vendita e produzione di Rosignano Solvay, in Via Mascagni.


Al giorno D'oggi

Proprio in questo punto vendita si è consolidata la tradizione di famiglia in relazione a questa attività, specializzandosi in particolar maniera nella lavorazione totale del suino, riuscendo a realizzare l’offerta di una vasta scelta di carne di altissima qualità.  Questa selezione mirata alla ricerca di prodotti di primissima qualità deriva sia dallo studio dovuto all’esperienza trentennale sia ad un fattore intrinseco nel DNA familiare che ha percorso e segnato in maniera indelebile la nostra storia professionale.

Ultimo tassello estremamente importante della nostra tradizione è rappresentato dal figlio di Alessandro, Riccardo Francalacci, che da inizio 2020 ha deciso di portare avanti questa tradizione secolare affiancando il padre e portandone avanti il gusto e la serietà.


Foto
macellerie Gli Artisti del Gusto

E' agosto 2018 quando Fabio, con la collaborazione della moglie e della mamma, rileva la macelleria, portando al servizio della clientela carne di alta qualità (nel caso di carne rossa, certificata COALVI), preparazioni come i pronti a cuocere, gastronomia (come antipasti e contorni), reparto cucina, senza rinunciare a formaggi e salumi e molto altro ancora.
Il loro ideale vive nel rapporto umano e sincero con le persone, instaurando quasi un sentimento di amicizia con la maggior parte di esse ma sempre nel rispetto del prossimo.

Nel periodo natalizio si possono trovare cesti composti molto belli anche come idee regalo.
Tra i servizi proposti non possono mancare:
la consegna a domicilio, pagamento con carte, satispay e buoni pasto ( ticket cartacei ed elettronici), ordinazioni telefoniche e tramite whatsapp.

Gli Artisti Del Gusto ha ricevuto la premiazione "eccellenze italiane 2021" aggiudicandosi un punto in più nella presentazione alla clientela.
Una buona salute comincia da una cucina sana. Amatevi, mangiate di qualità!


La carne è il prodotto base di una macelleria di qualità che punta al benessere in tavola e in buona compagnia. Fabio (il titolare), con il fondamentale aiuto dei suoi collaboratori presenta una vasta scelta, dalle carni bianche a quella rossa. è possibile trovare un ottimo pollo classico, ma anche del pollo da allevamento a terra (con una marcia in più). La carne di maiale proposta ha una qualità inconfondibile, adoperata sia per tagli base come di consuetudine, che lavorazioni.
Per quanto riguarda la razza bovina (certificata Coalvi), Fabio ha deciso di trattare il Fassone Piemontese, carne tenera, magra, con pochi grassi e un basso contenuto di colesterolo, tutte caratteristiche che la rendono UNICA nel suo genere.
Nel periodo natalizio è possibile trovare (consigliabile dietro prenotazione) il castrato, carne con una percentuale di grasso appena superiore al vitellone ma che la rende di una tenerezza ineguagliabile.
Tra le preparazioni con carne di fassone potrete trovare la salsiccia "tipo Brà", involtini, hamburger, spiedini, battuta a coltello condita, bignè.


Non possono certamente mancare i salumi, elemento di contorno in un negozio ben fornito, i quali si presentano con un numero non eccessivo ma molto selezionato, spaziando dalla pancetta classica, affumicata o coppata allo speck piuttosto che al guanciale pepato, dal salame cotto alla spianata piccante, fino ad arrivare al crudo di Parma e ai cotti (uno dei quali di produzione propria, con cottura lenta ed un gusto intenso ed avvolgente).
Completano l'assortimento qualche prodotto di una nota salumeria dell'astigiano.


Si può dire che a tavola non dovrebbe mai mancare un bel pezzo di formaggio ed è per questo che Gli Artisti Del Gusto ne propone una vasta scelta. Pertanto si possono trovare tome (da quella più delicata a quella più gustosa), gorgonzola morbido dal gusto inequivocabile, formaggio di capra (da quello fresco a quello più asciutto fino all'erborinato), un particolare "nero del Piemonte" gustoso al tartufo, primo sale siciliano, provola silana, caciocavallo e scamorze. Per ultimi ma non d'importanza citiamo ricotte, primo sale morbido con un gusto particolarmente delicato, treccione di bufala, nodini, trecce di mozzarella e burratine.


Il reparto dei pronti a cuocere comprende tutte le preparazioni fatte con un impasto semplice (ovviamente di nostra produzione) basato su carne di fassone piemontese, prosciutto, parmigiano e uova, con il quale vengono creati tramezzini, polpette, gnocchettini e hamburger anche con la variante aggiunta di spinaci. Completano il reparto le milanesi di pollo e vitello con panatura classica e moderna (come le panature al limone, al pomodoro e altre varianti), la pasta in varie tipologie (dalla più classica a quelle ripiene con salsiccia, zucca, gnocchi viola e quelle stagionali, preparazioni come bracioline alla messinese, alette alla siciliana e condite, bombette pugliesi, braciole al ginepro, pizze di carne...


La gastronomia è divisa in due reparti ben distinti.
Da una parte troviamo la parte della cucina, quasi totalmente diretta da Patrizia (la mamma) con piatti caldi (che spaziano dall'antipasto ai primi, dai secondi ai contorni) accompagnati dalle cotture al girarrosto, come il pollo (morbito, ben cotto e umido anche nel petto, qualità non trascurabile); dall'altra una gastronomia abbondante, quasi interamente preparata da Sabrina (la moglie), che va dalle acciughe con bagnetto rosso o verde (di produzione propria) ai tomini, dalle insalate (russa, capricciosa, di pollo, di mare, pollo all'ortolana) al vitello tonnato, e molto altro. Tra i diversi "cavalli di battaglia" spicca il ROAST-BEEF di produzione propria.


Il tutto è accompagnato da vasettame marchiato "coalvi" e altre aziende di alta qualità, fino a portare in tavola prodotti come taralli, olio al tartufo bianco, crescia di Urbino, riso Arcobaleno, tonno rosso del Mediterraneo, ragù di lepre e di cinghiale, pesti siciliani, crema e pesto di pistacchio, focaccia di Susa.


Foto
macellerie Macelleria Cardito

Macelleria
Salumeria
Girarrosto
Paninoteca

Foto
ristoranti Il Tasso del Taburno
Siamo un' Azienda Agricola tradizionale. Il nostro obiettivo è quello di portare in tavola sapori ormai scomparsi e prodotti di altissima qualità.