getCompanyVOById(10077794)
Le Pignole di Boracchi Serena
DEBUG 1

La Nostra Storia
Le Pignole: una storia d’amore, dedizione ed un nuovo progetto.

L’accogliente cantina “Le Pignole” costruita sui Colli Berici  vede nell’agosto del 2017 un passaggio di testimone alla nostra famiglia: Claudio, Serena, Micaela e Thomas Vanzo.


La nostra storia insieme inizia nell’agosto del 1994.
Io Claudio sono nato in una famiglia di Castelvero di Vestenanova (VR), piccolo paese sui Monti Lessini, da sempre legata al mondo contadino: il nonno “carrettiere” e mio padre agricoltore ed allevatore di vacche da latte. Invece io Serena provengo da una famiglia di operai di Monza (MB), ma la città mi è sempre stata un po’ “stretta”! Sognavo una vita a contatto con la natura.

Quando cupido ci ha uniti, tra noi non solo è sbocciato l’amore che ha portato alla nascita di Micaela e Thomas ma è nato anche l’amore per la terra e la realtà contadina e così abbiamo deciso di prendere in gestione l’azienda di famiglia: allevamento, pascoli e piante da frutto.
Le vigne coltivate con amore e rispetto ci davano buone uve che, lavorate nella piccola cantina sotto casa, offrivano un ottimo vino.


Col passare degli anni è cresciuto in noi il desiderio di condividere con gli altri la nostra passione e nell’agosto del 2017 abbiamo integrato la nostra azienda con la cantina vinicola “Le Pignole” sui Colli Berici che subito ci ha conquistati per i principi di semplicità e rispetto per la natura che guidano ogni sua scelta.





  Le Pignole di Boracchi Serena Via Meucci 87
36040 Brendola (VI)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
ristorazione Azienda Vinicola Vivalda Bruno e Romina

Il Vino, Poesia da bere
La nostra storia inizia a Cissone, piccolo paese delle Langhe Occidentali.

Mio nonno Felice, nativo di questo paese, è sempre stato legato alla sua terra e, nonostante tutte le sue fatiche, non ha mai abbandonato il suo lavoro di contadino.
Già negli Anni ‘40 e ‘50 si recava in valle Belbo con un carretto trainato da cavalli per trasportare Dolcetto da vendere sfuso alla gente del posto.
Ancora oggi, con esperienza trentennale, io e mio padre portiamo avanti la nostra cantina tra queste colline stupende, cercando di offrire sulle tavole dei nostri clienti prodotti di alta qualità da gustare con i migliori piatti della tradizione piemontese.

LA NOSTRA TRATTORIA DI CAMPAGNA

La cucina della Vivalda, nata nel 2019, propone un menu che integra piatti della tradizione piemontese pensati per valorizzare i vini prodotti e serviti nella nostra azienda.
Le nostre materie prime sono scelte per qualità e freschezza a KM0.
Le specialità della nostra trattoria di campagna sono le carni e la cacciagione cucinate come da tradizione da vecchie ricette dei Vivalda.

Foto
luxury Cantine Florio

Costruite in pietra di tufo da Vincenzo Florio nel 1832, le Cantine Florio di Marsala rispecchiano lo stile tipicamente anglosassone dell’epoca, con ampi archi a sesto acuto e pavimento in ”battuto” di polvere di tufo.


La visita guidata all’interno delle Cantine Florio è un viaggio che inizia davanti ai maestosi tini giganti, costruiti alla fine dell’800 e ancora utilizzati per l’affinamento del marsala, e prosegue all’interno delle 3 affascinanti bottaie, lunghe 165 metri e intervallate da ben 104 arcate, sotto cui si allineano 1.400 caratelli e circa 600 fra botti e tini di diversa capacità in cui vengono custoditi, nel silenzio e nella calma immobilità, circa 5.500.000 litri di marsala.


Dopo un tour attraverso le bottaie si accede alle avanguardistiche Sale di degustazione Donna Franca e Duca Enrico. Qui i visitatori vengono accolti da spazi innovativi, in cui la degustazione dei vini Corvo, Duca di Salaparuta e Florio si trasforma in un’esperienza suggestiva grazie anche all’abbinamento con un’attenta selezione di tipicità gastronomiche.

Foto
ristoranti Naif Boutique Restaurant

Cibi e vini, rari e preziosi, selezionati e serviti con antica sapienza.

Eleganza e professionalità unite alla passione di chi ci mette il cuore.

Foto
vini Guido Marsella Azienda Vitivinicola

Guido Marsella

nasce nel 1995 a Summonte (AV), adagiata nel parco del Partenio, a circa 800 metri sul livello del mare. Summonte, grazie all'elevata altitudine, alla sua posizione geografica e alla sua morfologia, gode di condizione pedoclimatiche ideali per coltivazioni quali il nocciolo, il castagno, l'olivo e la vite


Questa antica varietà di uva deve le sue origini ai Greci, i quali importarono nel territorio Campano la varietà "vitis Apicia" e sembra che le prime viti furono piantate in località Lapio. Il nome Apicia deriverebbe dal tipico profumo e dalla dolcezza del frutto che attira sciami di api nelle vigne, successivamente venne cambiato con Apinia poi Afia ma per arrivare in seguito al definitivo  Fiano


L'azienda puntualizza di utilizzare per il Fiano di Avellino DOCG esclusivamente le uve dei propri Vigneti, siti in Summonte, località "Campo di Maio" ottenendo un vino in purezza al 100% .


Guido Marsella +39 3484777019 - cantine@guidomarsella.com
Ugo Bubani +39 3348425095 - ugo@guidomarsella.com