getCompanyVOById(10068838)
Le Piemontesine

Ci sono un sacco di piccoli miracoli nella ristorazione e nell’hotellerie italiana. E più in particolare, in quelle piemontesi. Miracoli che son, bisogna dirlo, spesso figli delle crisi che ha spinto molti giovani a reinventarsi, e creare nuovi modelli o a esplorare nuovi territori, lanciandosi in sfide da far tremare i polsi.


La sfida qui l’hanno lanciata due ragazzi francesi. Lui si chiama Jerome Migotto, la sua compagna e factotum Charlotte. Stavano in un posto niente male, Parigi dove lui ha girovagato tra le cucine dei più famosi ristoranti tristellati a imparare dagli chef più à la page (Yannick Alleno, tanto per citarne uno) come tirare una salsa o cuocere alla perfezione una carne o un pesce. Charlotte però discendeva da una famiglia che viveva sulle colline della Langa Monregalese, una zona bellissima dal punto di vista naturalistico, ma non proprio al centro del mondo. Erano gli avi di Charlotte per la precisione di San Luigi la frazione di un piccolo paese dell’Alta Langa, Igliano. E qui i due ragazzi francesi si sono trasferiti e hanno recuperato un vecchio edificio semiabbandonato trasformandolo in un hotel a quattro stelle. Da oltre vent’anni a San Luigi però non esistevano più attività commerciali. Loro hanno scelto comunque di privilegiare gli artigiani e le aziende locali, realizzando un edificio ad alta efficenza energetica, adeguato all’architettura locale con archi a vista e conservando e ristrutturando due antichi forni con tetti in ciappe che si trovano proprio davanti all’ingresso dell’hotel. E che vengono usati per pane e cucina.


Dopo 5 anni di lavoro hanno aperto: dieci camere e una suite con vista panoramica sull’intero arco alpino piemontese.

E, finalmente ci siamo arrivati, al piano terreno dell’hotel c’è il ristorante. Moderno, elegante e soprattutto molto buono. La cucina (la definizione davvero azzeccata è su Tripadvisor) “unisce la saggezza della cucina francese e la concretezza piemontese”. Qualche piatto: salmone affumicato in casa, uovo su dadolata di zucca con tartufo estivo, ravioli di vitello con ratatouille alla nizzarda scampi arrosto e riso venere, una tradizionale guancia al vino rosso, perfetta. Migotto è anche un ottimo pasticcere, e Charlotte in sala vi aiuterà anche nella scelta del vino in una carta piccola ma completa. La spesa è l’ultimo regaolo. Menu a 32 euro, alla carta poco di più





  LE PIEMONTESINE Via San Luigi 25 Frazione San Luigi
12060 Igliano (CN)
italia
0174785012
lepiemontesine@gmail.com

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 11421

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
ristoranti La Stazione Di Posta

Orari di apertura:


Lunedì:
Chiuso
Martedì:
05:30 - 00:00
Mercoledì:
05:30 - 00:00
Giovedì:
05:30 - 00:00
Venerdì:
05:30 - 00:00
Sabato:
05:30 - 00:00
Domenica:
05:30 - 00:00

Foto
ristoranti Ristorante Alla Fattoria

Dal 1991............Un antico casale fra mare e laguna immerso in un parco verde, un territorio da sogno punteggiato di giardini ed orti, profumato dal vento del mare e dalle essenze autoctone, il sorriso ospitale della padrona di casa Paola, la buona cucina dello chef Roberto, la professionalità e disponibilità del personale...        Questi gli ingredienti di qualità del Ristorante “Alla Fattoria”,  location d’eccellenza di Cavallino-Treporti. Qui la cortesia e simpatia dei proprietari si traduce in cultura dell’accoglienza e dell’ospitalità. Un ambiente ampio nella raffinata sala interna, rilassante nel giardino esterno sotto ai gazebo, intimo nella corte degli agrumi. In questa oasi di tranquillità di Cavallino-Treporti la passione per la cucina prende vigore nei sapori, profumi, colori dei piatti tipici: qui è possibile apprezzare i sapori genuini della cucina pugliese, terra madre dello chef, assaporando la stagionalità e la freschezza di ingredienti rigorosamente italiani, come ad esempio l’olio e i latticini pugliesi, il pesce del mediterraneo, gli ortaggi del territorio, senza dimenticare la grande varietà di etichette disponibili in cantina.


Da noi potrai degustare Pizze realizzate con impasti a maturazione lenta ,tradizionali o creative, cucinate secondo l’antica tradizione, un trionfo di fragranza e leggerezza.
Ricerca e passione si sposano con materie di prima qualità come le farine macinate a pietra, l’olio buono della Puglia, la mozzarella fiordilatte, il pomodoro San Marzano, ingredienti stagionali e provenienti da alcuni presidi Slow Food.
WEDDING  ......un giorno da favola a Cavallino-Treporti! Questa è la mission del ristorante Alla Fattoria  dove gli Sposi troveranno il giusto equilibrio fra tradizione e innovazione per il giorno più importante della loro vita. Dal menù agli allestimenti floreali, dai segnaposto alla Wedding Cake, dalla scelta dei colori e dei tessuti, alla musica, tutto sarà confezionato su misura per gli Sposi.


Dall’estate 2016 la nostra location ha aderito al  Progetto YES WE DO del Comune di Cavallino Treporti e puoi celebrare il tuo matrimonio con il Rito Civile in loco da noi.


Foto
ristoranti Trattoria Tutti ' Ccà

Nella nostra Trattoria ti offriamo e garantiamo, ogni giorno, la freschezza e la qualità del prodotto. Cucinato come da tradizione per farti gustare al meglio la storia della nostra Terra.


Con il nostro antipasto della casa, con degustazioni tipiche, puoi ritrovare tutti i sapori che oramai si stanno, via via, perdendo.


Passando poi, al nostro Filetto di baccalà, alla nostra tagliata, filetto, soffritto di maiale e primi piatti con tutti gli odori e sapori che la nostra Calabria ci offre.

Foto
ristoranti Mulino Ristomuseo


Pizzeria · Ristorante italiano · Bar/pub