Ci sono un sacco di piccoli miracoli nella ristorazione e nell’hotellerie italiana. E più in particolare, in quelle piemontesi. Miracoli che son, bisogna dirlo, spesso figli delle crisi che ha spinto molti giovani a reinventarsi, e creare nuovi modelli o a esplorare nuovi territori, lanciandosi in sfide da far tremare i polsi.


La sfida qui l’hanno lanciata due ragazzi francesi. Lui si chiama Jerome Migotto, la sua compagna e factotum Charlotte. Stavano in un posto niente male, Parigi dove lui ha girovagato tra le cucine dei più famosi ristoranti tristellati a imparare dagli chef più à la page (Yannick Alleno, tanto per citarne uno) come tirare una salsa o cuocere alla perfezione una carne o un pesce. Charlotte però discendeva da una famiglia che viveva sulle colline della Langa Monregalese, una zona bellissima dal punto di vista naturalistico, ma non proprio al centro del mondo. Erano gli avi di Charlotte per la precisione di San Luigi la frazione di un piccolo paese dell’Alta Langa, Igliano. E qui i due ragazzi francesi si sono trasferiti e hanno recuperato un vecchio edificio semiabbandonato trasformandolo in un hotel a quattro stelle. Da oltre vent’anni a San Luigi però non esistevano più attività commerciali. Loro hanno scelto comunque di privilegiare gli artigiani e le aziende locali, realizzando un edificio ad alta efficenza energetica, adeguato all’architettura locale con archi a vista e conservando e ristrutturando due antichi forni con tetti in ciappe che si trovano proprio davanti all’ingresso dell’hotel. E che vengono usati per pane e cucina.


Dopo 5 anni di lavoro hanno aperto: dieci camere e una suite con vista panoramica sull’intero arco alpino piemontese.

E, finalmente ci siamo arrivati, al piano terreno dell’hotel c’è il ristorante. Moderno, elegante e soprattutto molto buono. La cucina (la definizione davvero azzeccata è su Tripadvisor) “unisce la saggezza della cucina francese e la concretezza piemontese”. Qualche piatto: salmone affumicato in casa, uovo su dadolata di zucca con tartufo estivo, ravioli di vitello con ratatouille alla nizzarda scampi arrosto e riso venere, una tradizionale guancia al vino rosso, perfetta. Migotto è anche un ottimo pasticcere, e Charlotte in sala vi aiuterà anche nella scelta del vino in una carta piccola ma completa. La spesa è l’ultimo regaolo. Menu a 32 euro, alla carta poco di più





  LE PIEMONTESINE Via San Luigi 25 Frazione San Luigi
12060 Igliano (CN)
italia
0174785012
lepiemontesine@gmail.com

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 11421

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
ristoranti Trattoria Santa Monaca

Santa Monaca è un grazioso e rinomato ristorante ubicato nella splendida cornice del Salento ed in particolare a Gallipoli in a Gallipoli in Piazza De Amicis.


Un locale che sa coccolare come meglio non potrebbe i propri ospiti con preparazioni gastronomiche che sanno farsi apprezzare per gusto e freschezza. Venendo a trovarci presso il nostro ristorante sarete accolti da un personale estremamente cortese e disponibile che saprà soddisfare ogni vostra esigenza non solo per quanto concerne l’ambito gastronomico.


Volendo proporre una cucina dai tratti tipici delle nostre terre e allo stesso tempo fornendo alla clientela una interessante rivisitazione, potrete trovare un menu variegato che tuttavia è incentrato nell’utilizzo di prodotti ed ingredienti tipici del nostro territorio. Per garantire il pieno rispetto della politica del km zero, portiamo avanti una costante collaborazione con alcuni fornitori locali che ci assicurano quotidianamente materie prime freschissime grazie alle quali ottenere dei piatti davvero unici nel loro genere.


In particolare possiamo presentare tantissime soluzioni inserite nel nostro menu di terra con antipasti, primi e secondi che vengono realizzati con verdure di stagione, legumi, ortaggi, carni selezionate, salumi, insaccati, formaggi e moltissimo altro ancora.


Solo Prodotti di alta qualità

Altrettanto vasta è la varietà di piatti a base di pesce che ogni giorno viene pescato nel porto di Gallipoli. Potrete assaggiare alcune delle nostre principali pietanze come nel caso della carbonara di tonno che è una geniale rivisitazione della classica carbonara che prevede l’utilizzo anche di uova di tonno, le linguine agli scampi, una rivisitazione delle classiche orecchiette alle cime di rape che ovviamente prevedono l’utilizzo di pesce, pesce spada preparato con una salsa specifica a base di succo di limone ed una panatura particolarmente gustosa, anelli di calamaro fritti e molto altro ancora.

Foto
ristoranti Serra Dei Sapori

Trattoria con cucina tradizionale romana, brace per specialità di carne, tartufo e funghi porcini freschi, degustazione vini e birra artigianale.


Dalla cucina tradizionale romana, alla bistecca di prima scelta cotta alla brace, al tagliere di insaccati ricercati, alla birra artigianale e ci sarà posto anche per il camper, con piazzole ombreggiate e con orto, questo è la Serra dei Sapori.

Serra dei sapori è una trattoria con cucina tradizionale, piatti a base di tartufo, norcineria, degustazioni di vini, birra artigianale, laboratori per bambini, parco giochi.

La nostra cucina propone ricette tradizionali romane, realizzate con l’utilizzo di prodotti di stagione e a Km 0, pasta fatta in casa, carne di prima scelta alla brace. Quando reperibili, tartufo e funghi porcini freschi.

Ad accompagnare i vostri pasti o i vostri aperitivi, oltre a birra artigianale e tradizionale, il vino della casa è prodotto nella nostra azienda vitivinicola che, sul mercato da oltre 20 anni, ha il merito e l’esclusività di essere l’unico vino prodotto nel comune di Roma. L’azienda è il Gelso della Valchetta snc le cui recensioni sono pubblicate nelle migliori guide enologiche italiane.

Qualità e cortesia sono il nostro impegno, Vi aspettiamo.

Foto
ristoranti Pizzeria Degusto


Pizzeria Ristorante Lounge Bar Degusto è un locale che serve colazioni da sogno, pranzi deliziosi, aperitivi sfiziosi e cene da favola!
Potrai scegliere tra il gusto intramontabile della pizza a lunga lievitazione o tra portate più classiche, come primi piatti e secondi a base di pesce e grigliate di carne, avrai solo l'imbarazzo della scelta. Le atmosfere gourmet saranno allietate dalle serate a tema, con musica dal vivo, per accompagnare con eleganza e armonia i tuoi momenti più belli.
Pizzeria Ristorante Lounge Bar Degusto si trova in via Morandi Rodolfo, SNC a Umbertide, in provincia di Perugia. Per prenotare un tavolo è possibile telefonare al numero +393933749824. Siamo aperti dalle 10:00 alle 23:00.


Pizzeria Ristorante Lounge Bar Degusto propone pizze indimenticabili, croccanti e saporite al punto giusto, realizzate con il metodo a lunga lievitazione per garantire leggerezza e altissima qualità, farcite di volta in volta con ingredienti freschi e genuini.
Scegli la tua preferita fra i tanti gusti proposti: presso il locale è disponibile il servizio di asporto e di consegna a domicilio, per regalarti il piacere di gustare una fantastica pizza gourmet dove e quando vuoi!
E se deciderai di trascorrere una serata nei locali della Pizzeria Ristorante Lounge Bar Degusto, sappi che troverai il massimo del comfort, grazie ad un personale a tua disposizione che si prenderà cura di ogni dettaglio.
Nei mesi più caldi, inoltre, potrai gustare colazioni, pranzi e cene immerso nel verde del giardino della pizzeria, adibito con graziosi tavolini, sedie e sgabelli, per ricreare un'atmosfera da cui trarre il massimo relax.



Primi piatti con cucina tipica tradizionale, carne alla griglia,  grigliata, petto di pollo e hamburger km 0  di ottima qualità.

Le proposte della Pizzeria Ristorante Lounge Bar Degusto, così diverse tra loro, si esprimono in un crescendo di sapori che diventa connubio di gusto ed eleganza.
La magica esperienza sensoriale ricreata nel locale, amplifica i suoi toni grazie alla presenza del piano bar che esegue musica dal vivo e grazie all'organizzazione di serate a tema pensate per allietare pranzi e cene indimenticabili.

Foto
Mangiare e Bere Paninart Trani

Ristorante, panineria di mare, terra & veg e friggitoria di mare.