La Nostra Storia


Quello di pizzaiolo è un lavoro che Marco conosce sin da quando era bambino e viveva a Catania. «A trasmettermi la passione fu mio zio che aveva una pizzeria. Iniziai a dieci anni. Quando gli altri ragazzini se ne andavano in giro a giocare a nascondino o a pallone, io imparavo i primi rudimenti di questo appassionante mestiere». Oggi di esperienza Marco ne ha fatta tanta. Prima come aiutante pizzaiolo in giro per la Sicilia, poi, dopo il servizio militare, al Nord.


«Soltanto con tanta esperienza alle spalle e ingredienti di prima scelta si può realizzare un prodotto finale buono e digeribile. A questo bisogna aggiungere tanta passione per un mestiere che non si può improvvisare».


«Quello che più mi preme è soddisfare la clientela. E questo lo si può fare soltanto se si offre un prodotto d’eccellenza. Il segreto di una buona pizza sta soprattutto nella lievitazione della pasta che deve essere di 24 o addirittura 48 ore. Ciò la rende digeribile al massimo e non mette sete. Quante volte vi sarà capitato di alzarvi la note a bere dopo aver cenato in pizzeria! Il motivo? La pasta non era lievitata nel modo giusto. Qui da noi questo non accade, statene certi.»


«La Rustica» è nata con un intento ben preciso: far gustare una pizza speciale ai castiglionesi. E non solo a loro, anche a tutti coloro che arriveranno dalla collina e da altri comuni limitrofi.


Provare per credere, dunque!





  LA RUSTICA Via Torino 174/a
10090 Castiglione Torinese (TO)
italia
0112073608
larusticacastiglione@hotmail.com

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 11724

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
birrifici Erbanina Birrificio Artigianale

Il Birrificio Artigianale Erbanina  è passione, condivisione e creatività. E’ legame con la tradizione e con le radici, ma anche sguardo rivolto al futuro e all’innovazione.


Il nostro nome si richiama alla storia e alla cultura locale, alla leggenda della strega (janara) Erbanina, che si tramanda nei nostri luoghi attraverso generazioni.


CHI E’ ERBANINA
-  Nell’anno del Signore 1500, viveva nel Feudo di Gioia Sannitica una bella fanciulla di nome Erbanina, sposata con il cavaliere feudatario del castello. La giovane era in segreto una terribile janara (strega) che confezionava filtri e pozioni magiche e nelle notti di luna piena, dopo essersi cosparsa il corpo con un magico unguento, volava per raggiugere le compagne ai sabba. Accadde una notte che il marito sorprese la sposa prepararsi a spiccare il volo dalla finestra della propria camera. Accecato dalla gelosia, credendo che la giovane andasse ad incontrare un amante, preparò in segreto la sua vendetta. Egli nei giorni seguenti sostituì l’unguento magico con della normale sugna, così che, al successivo plenilunio, la janara, lanciandosi dalla torre non riuscì a volare e precipitò. Il suo grido riecheggiò in tutta la contrada per oltre un mese, per poi scomparire per sempre.



<’NGUENTO , ‘NGUENTO, MANNAME A LU NOCIO ‘E BENEVIENTO, SOTT’A LL’ACQUA E SOTT’O VIENT, SOTT’ A OGNE MALETIEMPO>


MISSION

La costante ricerca delle migliori materie prime, la continua sperimentazione di ricette, unite alla passione brassicola sono il punto di partenza per offrirvi prodotti unici  e genuini di ottima qualità.

La mission del birrificio è quindi quella di diventare un’eccellenza produttiva nel territorio.


Il Birrificio Artigianale ERBANINA
nasce a Gioia Sannitica, precisamente nel borgo di Curti, dalla passione di un gruppo di amici per la birra artigianale, dalla voglia di realizzare un progetto nel proprio territorio.


IL TERRITORIO

Il birrificio si trova nel versante campano del Parco del Matese, un territorio a vocazione agricola dominato dai monti, caratterizzato da natura incontaminata e borghi rurali, una zona ricca di storia, arte, cultura e di prodotti enogastronomici di alta qualità.


LE BIRRE
Le nostre birre sono tutte artigianali, ad alta fermentazione, non filtrate, non pastorizzate e rifermentate in bottiglia.

Utilizziamo acqua pura delle nostre montagne, malti, luppoli e lievito di alta qualità, opportunamente selezionati e sapientemente miscelati tra loro, secondo le ricette del mastro birraio, per regalarvi ogni volta un viaggio sensoriale.

I nomi delle nostre birre, in linea con quello del birrificio, richiamano la tradizione e il folklore popolare, evocando il mondo delle streghe con i suoi miti e leggende.



Foto
Mangiare e Bere Caffè Mokambo

Un carrello a forma di prua di nave, sormontato da un baldacchino che riparava dai raggi cocenti del Sole quattro contenitori per il trasporto della granita e del gelato artigianale, il tutto refrigerato da tanti blocchi di ghiaccio. Questa fu l’idea di Angelo Alabiso, detto “don Ancilinu u raisànu” perchè originario di Riesi (CL).


Era il 1957 e con una bici agganciata a questa piccola gelateria i figli di Don Angelo, Carmelo e Pino, portavano un pò di refrigerio ai cittadini di Santa Croce Camerina e della vicina frazione marinara di Punta Secca. Don Angelo Alabiso, assieme alla moglie Agostina, fondò il Bar Mokambo, nome suggeritogli da un suo amico e concittadino Giuseppe Zisa.


Dall’originaria sede di Via Caucana, vicino alla stazione degli autobus, il Mokambo si è trasferito nell’attuale palazzo di Piazza Vittorio Emanuele II, di fronte la Chiesa Madre. Da oltre 50 anni il Bar Mokambo si distingue per la rinomata pasticceria e l’ottima gelateria, come da buona tradizione siciliana.


Carmelo Alabiso e la moglie Pina hanno continuato la tradizione familiare, passando poi il testimone al figlio Angelo. Oggi al Caffè Mokambo, Angelo e la moglie Veronica rinnovano la storia, proponendo prodotti tipici locali affiancati da validi collaboratori.

Foto
pasticcerie Pasticceria Caffetteria Casa Del Dolce

La Pasticceria Casa del Dolce, nata dalla tradizione della famiglia di pasticceri Mondelli, è dotata di un proprio laboratorio artigianale e prepara  prodotti di alta pasticceria, utilizzando ingredienti sempre freschi e genuini.


Le nostre realizzazioni saranno in grado di sublimare la vista e il palato e regalarvi emozioni uniche.


Foto
pasticcerie Pasticceria Chicchi Di Zucchero

Chicchi di Zucchero
pasticceria, gelateria, caffetteria