La Lestopitta Da Mimmo
CATEGORIA: rosticceria e gastronomiaID ANTICONTRAFFAZIONE N.4311
Gastronomia – Rosticceria da asporto
La Lestopitta, sita nel cuore del centro storico di Bova (RC), in un’antica cantina dell’800, nei pressi della piazza principale del paese.
Un intervento di restauro, eseguito con accorta delicatezza ha riportato alla luce un ambiente rustico ed essenziale.
Situato a soli 7 km dalla costa jonica, è un locale , nel settore della ristorazione, in grado di garantire ai suoi ospiti momenti di tranquillità e di piacevole degustazione.
I piatti proposti riscoprono le tradizioni gastronomiche locali, facendo conoscere non solo le varie pietanze nostrane, ma anche alcune ricette che hanno segnato, nel corso degli anni, la storia della nostra terra.
Il nostro obiettivo è quello di poter valorizzare la nostra terra, riscoprendo i sapori tradizionali di un tempo passato e riproponendo i piatti nella versione originale, a volte aggiungendo un pizzico di fantasia e modernità, ma soprattutto usando prodotti locali come i salumi i formaggi, il vino l’olio, il miele ecc.
Lestopitta è un prodotto tradizionale di Bova che ricorda il pane azzimo di cultura ebraica; un insediamento ebraico è storicamente provato nella toponomastica della città di Bova. La lestopitta può essere consumata al posto del pane, spaccata e condita con olio e sale, o farcita con cicciole di maiale e pepe rosso. In origine era una focaccia rituale, decorata o dipinta (picta: dipinta), che gli antichi popoli italici ed i Romani offrivano alle divinità. Secondo il Rohlfs il nome deriva dal greco volgare pitta, che significa, focaccia.
ECCELLENZE CORRELATE
E’ una questione di stilePanificazione, rosticceria napoletana e siciliana, gastronomia e tante novità in arrivo...