...a volte le magie sono nascoste nelle semplici cose...



Quella della gelateria artigianale La Gioia del Gelato è la storia di un sogno nel cassetto, oggi diventato una splendida realtà.
Nata nel comune di Paderno Dugnano nella primavera del 2010 prende il nome dalla sua fondatrice "Gioia Francesca" la quale per amore della cucina casalinga ed in particolare per le specialità dolciarie decide di frequentare alcuni stages presso gelaterie artigianali di amici come "l'era glaciale" di Cassina de Pecchi (MI) e "Panna & Cioccolato" di Carimate (CO), imparando l'arte nel realizzare il gelato artigianale e manufatti legati ad esso per poi espandersi fino alla pasticceria.
Quel sogno è finalmente diventato realtà ed oggi, con la gelateria artigianale La Gioia Del Gelato la cui esperienza acquisita negli anni di tirocinio e la volontà di apprendere i segreti dell'arte artigianale, viene messa a servizio per realizzare prodotti esclusivi e genuini che ricordano il sapore straordinario delle ricette di una volta.

La cura nella preparazione, la scelta di materie prime ed ingredienti nobili associate alla creatività ,attribuiscono ai gelati di Francesca gusto e consistenza unici.
Una vera e propria arte, che la gelateria La Gioia Del Gelato vuole far conoscere, legando la passione per l’artigianalità con la modernità e l’assoluta sicurezza dei sistemi produttivi.

La gelateria La Gioia Del Gelato è sita nella Frazione Calderara nel comune di Paderno Dugnano e precisamente nel quartiere "Baraggiole" il quale nato negli anni 50 da famiglie imigrate nella zona, da tutta Italia in cerca di lavoro, realizzarono le proprie abitazioni a tempo perso creando una zona residenziale di villette e piccole palazzine, creando un ambiente familiare che ancor oggi si può assaporare passando per le vie del quartiere.

La gelateria offre a queste famiglie un punto di ritrovo per trascorrere del tempo e degustare i prodotti artigianali che Francesca sa creare sapientemente con le proprie mani.

  LA GIOIA DEL GELATO Via Varese 18
20037 Paderno Dugnano (MI)
italia
029183754
lagioiadelgelato@yahoo.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 6850

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
panetterie Le Antiche Tradizioni Panificio Pilato

Panificio, Biscottificio, Tavola Calda, Panettoni

L'attività nasce quasi cent'anni fà e si tramanda da genitore in figlio per far sì che le antiche ricette tradizionali persistano.
Nei nostri prodotti si possono assaporare i remoti sapori siciliani e si può immaginare con il solo senso del gusto la passione e l'amore messo in ogni singolo prodotto.

L'attività nasce quasi cent'anni fà e si tramanda da genitore in figlio per far sì che le antiche ricette tradizionali persistano.
Nei nostri prodotti si possono assaporare i remoti sapori siciliani e si può immaginare con il solo senso del gusto la passione e l'amore messo in ogni singolo prodotto.


Foto
pasticcerie Panificio Pasticceria Cinelli

La storia della Panetteria Cinelli inizia nel 1972, quando nonno Erminio apre à Termoli il primo forno, aiutato da moglie e figli. Tramandata l’arte della panificazione, nel 1989 nasce il panificio dei Fratelli Cinelli. 


Nel rispetto della tradizione artigianale, con ingredienti genuini e di qualità, il panificio Cinelli offre una vasta scelta di prodotti di panificazione e pasticceria. 


Alle classiche tipologie di pane (di grano tenero, di grano duro e integrale), un posto di rilievo hanno assunto i pani speciali, con farine biologiche e a lievitazione naturale.


Nel reparto dolciario è d’obbligo citare almeno tre specialità:  i pasticcini di mandorla, i celli (mezzelune di frolla ripiene di mostarda d’uva e mandorle) e il famoso tarallo della sposa termolese, dolce tipico dei matrimoni, che con un impasto semplice e una ricca glassatura ha conquistato nel tempo i palati dei molisani e non solo. 


Ci sono poi le pizze, fra le quali un posto d’onore assume la famosa pizza con la cipolla e le alici; e ancora, torte rustiche, cornettini salati, rustici e altri prodotti di gastronomia. 


La storia della Panetteria Cinelli continua con due nuove aperture nel 2015 e nel 2017: da tre generazioni ormai, passione e autenticità sono alla base del lavoro di questa famiglia, che guardando al passato, rispetta e rinnova al contempo la propria produzione.

Foto
pasticcerie Pompi Il Regno del Tiramisu'


Pompi



Una Storia Italiana dal 1960


L’azienda nasce a Roma nel 1960 con Giuliano, maestro gelatiere, che con la  sua personale interpretazione della ricetta del dolce italiano più famoso al mondo, il tiramisù, rende il nome POMPI un marchio conosciuto e sinonimo di qualità. Oggi il marchio POMPI è tra le “eccellenze del made in Italy”, grazie anche al lavoro della famiglia che gestisce l’azienda nel pieno rispetto dei principi e dei valori tramandati dal suo fondatore.


Il Tiramisù Pompi

La dedizione che mette nel suo lavoro, la passione e la maestria nell’antica arte del gelato artigianale acquisiti nel tempo, rendono degna di nota questa piccola realtà capitolina, che diventa un punto di incontro per gli abitanti della zona.

Ma come tutte le persone curiose ambiziose e sempre pronte a mettersi in gioco e ad affrontare nuove sfide, Giuliano Pompi decide di provare a dare il suo personale “tocco magico” alla ricetta del dolce più famoso del mondo, il Tiramisù, inconsapevole di aver gettato le basi per quello che sarebbe diventato oggi Il Regno del Tiramisù, grazie ai suoi figli che tutti i giorni e in ogni loro singolo gesto cercano di fare onore ai sacrifici del loro padre, ricercando sempre il più alto livello di qualità possibile e garantendo l’assoluta artigianalità dei prodotti.


Premi
Mercurio d'Oro nel 2005
Maestro Artigiano di Roma Capitale nel 2010
Premio Cartagine 2012

Foto
pasticcerie La Dolce Vita Di Marco Cascia

Esistono due tipi di persone, quelli che vanno pazzi per il cioccolato....e quelli che ne vanno pazzi ma non vogliono ammetterlo.......Marco Cascia